igienizzazione ambientale

Rispondi
valentinar
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: ven, 19 nov 2010 - 4:27 pm

igienizzazione ambientale

Messaggio da valentinar »

Salve a tutti, vorrei chiedere il vostro parere in merito alla seguente situazione:
il medico di medicina generale mi ha segnalato la situazione di degrado in cui vive un suo paziente. Si tratta di un anziano solo che vive in un'abitazione di proprietà, in pessime condizioni igieniche. L'abitazione, che si trova in una zona isolata, necessita inoltre di interventi di manutenzione strutturale. L'anziano non intende spostarsi dalla propria casa nè può farsi carico delle spese di ristrutturazione.Cosa può fare l'ass. sociale?E'opportuno segnalare la situazione all'ufficio igienico pur rischiando di ropere i rapporti con l'utente?
Grazie
MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Re: igienizzazione ambientale

Messaggio da MonicaB »

E cosa può fare l'ufficio di igiene? Fanno un sopralluogo e dichiarano lo stato di insalubrità e/o inabitabilità della casa, poi il Comune manda una comunicazione ai proprietari intimandogli di eseguire le opere necessarie ma solo se c'è un pericolo per la salute pubblica, e se non lo fanno emette un'ordinanza di sgombero. Questa ptrebbe essere la strada per "costringerlo" ad andarsene da lì ma mi pare un atto di forza un po' duretto. Non ci sono parenti da poter coinvolgere? Lui vuole l'intervento dei servizi? Gli intervetni di ristrutturazione di cui parli sono così indifferibili ed urgenti? Perchè un conto è se non ha l'acqua in casa, un conto è se il tetto gli sta crollando sulla testa. Vorrei capirne di più
Rispondi