EDUCATRICE E ANZIANI

Rispondi
Avatar utente
Zaira
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 53
Iscritto il: ven, 10 set 2010 - 11:54 am

EDUCATRICE E ANZIANI

Messaggio da Zaira »

Buonasera!!
dal 1° ottobre ho iniziato a lavorare presso una Rsa... cm educatrice (ank se sn ass. soc....)...
assieme a me (in sala) ci sono gli OSS, le suore e la donna delle pulizie...
mi è stato detto dall'altra educatrice k il mio compito è qllo di preparare le porzioni di colazione, pranzo e cena (preparati dalla mensa) e di fare disegnare gli anziani (sono tutti terminali poverini e sn come bambini, alcuni su sedia a rotelle, altri stanno nel letto.. :cry: ).
comunque ho notato k gli oss cercano di approfittarsi di me e del mio essere "alle prime armi"... (ank se cn me nn la spuntano k ho un bel caratterino... buona buona ma... se mi scatta la scintilla prendo fuoco!!!)
volevo sapere se qualcuno di voi sa dirmi cosa fa una educatrice in una rsa, qli sn i suoi ruoli e la differenza cn gli oss (a parte cambiar pannolini). ad esempio mi fan pesare il fatto k non metto i bavagli agli anziani (e nn lo faccio xk nn so ancora ki li deve indossare...), oppure il fatto k non so a ki va un determinato pasto (frullato o pasta o cibo x diabetici...sempre xk ancora nn conosco i nomi e i problemi di tutti gli utenti)... insomma cose del genere... vorrei maggiori informazioni riguardo il mio ruolo, in modo da poter rispondere agli oss k alzano la cresta... :wink:

se avete qlk link sul quale trovare info fatemelo saxe please..

GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO!! :D :D :D :D
Bunny
Giuli 63
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 - 9:06 am

Re: EDUCATRICE E ANZIANI

Messaggio da Giuli 63 »

Solitamente in una struttura per anziani i compiti degli OSS e quelli degli educatori sono ben diversi, così come lo è il percorso formativo.
Dovrebbe essere la direzione a darti indicazioni precise sui progetti da realizzare, mansioni e finalità della tua figura all'interno di quel preciso contesto. E' anche vero che poi nelle attività i profili si intersecano e contaminano però è giusto che le varie figure professionali siano ben delineate proprio per non dar adito ad aspettative poco reali. Sei appena assunta e quindi forse serve un pò di tempo per osservare e capire il contesto in cui sei inserita.
didina
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: gio, 16 ott 2008 - 10:31 pm

Re: EDUCATRICE E ANZIANI

Messaggio da didina »

Le competenze degli OSS e quelle di un educatore sono molto differenti...quelle degli OSS sono chiaramente di tipo assistenziale, e tra queste rientra sicuramente il preparare le porzioni per gli ospiti e somministrare i pasti..Gli educatori, in una struttura per anziani dovrebbero invece occuparsi di favorire la socializzazione, l'aggregazione, lavorare sulle capacità residue degli anziani proponendo attività che possano favorire lo sviluppo o il mantenimento delle loro capacità cognitive e relazionali...quindi lavorare in modo individualizzato con il singolo anziano...anche perchè quando l'autonomia è molto compromessa certamente diventa difficile organizzare attività " di gruppo"..In molti casi comunque anche agli educatori può essere richiesto di aiutare a dare la merenda per esempio...ma i ruoli devono sicuramente essere chiariti...
Ti chiedo però come mai tu svolgi il ruolo di educatore....hai un diploma superiore che te lo consente?
Avatar utente
Zaira
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 53
Iscritto il: ven, 10 set 2010 - 11:54 am

Re: EDUCATRICE E ANZIANI

Messaggio da Zaira »

innanzitutto grazie ad entrambe :D
poi, x risp a didina...
io sn assistente sociale (abilitata) e mi è stato detto k la mia triennale è equipollente alla laurea di educatore... xciò mi han assunta cn qsto titolo... e comunque non so tu di dv sei, ma qui al sud lavoro x gli ass. soc. non ce n'è... neank concorsi... xciò... ci si deve accontentare se si vuol lavorare... pazienza... :lol:
Bunny
Avatar utente
elisa1510
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: lun, 25 ago 2008 - 4:44 pm

Re: EDUCATRICE E ANZIANI

Messaggio da elisa1510 »

io sn assistente sociale (abilitata) e mi è stato detto k la mia triennale è equipollente alla laurea di educatore... xciò mi han assunta cn qsto titolo... e comunque non so tu di dv sei, ma qui al sud lavoro x gli ass. soc. non ce n'è... neank concorsi... xciò... ci si deve accontentare se si vuol lavorare... pazienza... :lol:[/quote]

io ho fatto un periodo da animatrice in Rsa mentre studiavo per As.. è stata una bella esperienza!!
io mi organizzavo così.. innanzitutto pensavo a quali attività ricreative, manipolativi e audio-visive si potevano realizzare in base alle capacità degli ospiti e al materiale a disposizione.. pensavo a dei momenti individuali e altri in gruppo e li calendarizzavo come programmazione settimanale..
ho potuto costatare che, come nel lavoro sociale, è importante crearsi una rete di volontari che ti possano affiancare nelle varie attività..
ripensandoci ti dirò il mio primo obiettivo è sempre stato quello di farli DIVERTIRE!
buon lavoro
Avatar utente
Zaira
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 53
Iscritto il: ven, 10 set 2010 - 11:54 am

Re: EDUCATRICE E ANZIANI

Messaggio da Zaira »

io ank punto a farli divertire ma... sn un pò particolari, nel senso k non ragionano, altri non parlano affatto, altri parlano senza senso, e tutto ciò x la loro malattia... xciò non so proprio cosa fare cn loro, a parte farli colorare... è l'unica cs k riescono a fare... ogni tanto provo a fare battute x farli ridere e spesso ci riesco ma... solo se hanno la luna dritta altrimenti sn ank un pò aggressivi... :| k situazione... mah... il max k riesco a fare è complimentarmi cn loro quando fanno qualcosa di buono (es. una sulla sedia a rotelle k fa terapia x camminare: dopo la camminata le dico k è stata bravissima...)... purtroppo non posso fare oltre... mannaggia...
Bunny
Avatar utente
elisa1510
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: lun, 25 ago 2008 - 4:44 pm

Re: EDUCATRICE E ANZIANI

Messaggio da elisa1510 »

Zaira ha scritto:io ank punto a farli divertire ma... sn un pò particolari, nel senso k non ragionano, altri non parlano affatto, altri parlano senza senso, e tutto ciò x la loro malattia... xciò non so proprio cosa fare cn loro, a parte farli colorare... è l'unica cs k riescono a fare... ogni tanto provo a fare battute x farli ridere e spesso ci riesco ma... solo se hanno la luna dritta altrimenti sn ank un pò aggressivi... :| k situazione... mah... il max k riesco a fare è complimentarmi cn loro quando fanno qualcosa di buono (es. una sulla sedia a rotelle k fa terapia x camminare: dopo la camminata le dico k è stata bravissima...)... purtroppo non posso fare oltre... mannaggia...
hai pensato a qualcosa di manipolativo?? oppure sullo stimolo sensiorale??
Avatar utente
Zaira
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 53
Iscritto il: ven, 10 set 2010 - 11:54 am

Re: EDUCATRICE E ANZIANI

Messaggio da Zaira »

no sinceramente non ho idea di cosa fare.. :?
ank xk cn alcuni non posso neank parlare xk nn reagiscono a NIENTE!! stan sulle sedie a rotelle e han sempre gli okki kiusi... o accennano un lieve lamento... nulla di +...
altri tentano la fuga e nn ti danno retta...
altri sn nervosi e nn han intenzione di star a sentire nessuno...
e altri k tu gli parli di una cosa e loro ti raccontano i problemi k han nella struttura (ovviamente fatti inventati di sana pianta... :? )
insomma, non so proprio cm gestirli...
li riesco a coinvolgere solo se gli do disegni da colorare... e su 20 utenti, solo 3-4 lo fanno... :shock:
mah... comunque grazie x l'interessamento... magari cn il tempo riuscirò a stimolarli di+... forse sn io troppo inesperta ancora...
Bunny
=gaia=P
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: lun, 12 mag 2008 - 8:45 pm

Re: EDUCATRICE E ANZIANI

Messaggio da =gaia=P »

Zaira ha scritto:no sinceramente non ho idea di cosa fare.. :?
ank xk cn alcuni non posso neank parlare xk nn reagiscono a NIENTE!! stan sulle sedie a rotelle e han sempre gli okki kiusi... o accennano un lieve lamento... nulla di +...
altri tentano la fuga e nn ti danno retta...
altri sn nervosi e nn han intenzione di star a sentire nessuno...
e altri k tu gli parli di una cosa e loro ti raccontano i problemi k han nella struttura (ovviamente fatti inventati di sana pianta... :? )
insomma, non so proprio cm gestirli...
li riesco a coinvolgere solo se gli do disegni da colorare... e su 20 utenti, solo 3-4 lo fanno... :shock:
mah... comunque grazie x l'interessamento... magari cn il tempo riuscirò a stimolarli di+... forse sn io troppo inesperta ancora...
tranquilla non sei troppo inesperta, non vi conoscete ancora bene...vedrai che con il tempo entrerai nelle loro vite e anche nelle loro teste che non ti danno retta :lol: la situazione mi fa ridere perchè penso ai miei anziani i primi mesi che lavoravo e le difficoltà che ho incontrato a creare un rapporto con loro. Io sono assunta come assistente sociale ma in una delle due strutture in cui lavoro quando ho poche pratiche extra da sbrigare trascorro tutto il tempo con loro ed è come se facessi l'educatrice. Adesso li adoro e li conosco tutti e 80 come le mie tasche, mi diverto da matti anche con chi non ci sta con la testa. Il segreto è entrare nella loro malattia, ti consiglio di leggere molto, io mi sono documentata molto su internet. Inoltre inizialmente non puntavo a creare una relazione con tutti, ho iniziato con pochi e trascorrevo con 2 o 3 di loro la maggior parte del mio tempo; magari quando arrivavo stavano facendo la colazione e se necessario, anche se non era tra i miei compiti, li aiutavo a completare, poi li riaccompagnavo in stanza e gli raccontavo qualcosa, si chiacchierava con chi può naturalmente, con gli altri li porti a fare delle passeggiate se c'e un giardino, insomma così facendo ogni settimana mi occupavo di un gruppo diverso finchè li ho conosciuti tutti e tutti hanno conosciuto me. Da li iniziò tutto e pian piano vedrai che le cose ingranano e le idee ti vengono anche sulle cose da fare! :D
Rispondi