REGOLE DI COMPORTAMENTO ED USO DEL FORUM

Regole di comportamento e uso del forum
Bloccato
Avatar utente
Amministratore
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 22
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 10:54 am
Contatta:

REGOLE DI COMPORTAMENTO ED USO DEL FORUM

Messaggio da Amministratore »

Il forum è un luogo aperto a chiunque voglia condividere la sua esperienza, chiedere informazioni, incontrare colleghi e avviare dibattiti.

Come puoi vedere ci sono varie sezioni, quando decidi di scrivere un nuovo messaggio scegli con cura il luogo dove collocarlo, per facilitare gli altri utenti nella lettura e nella possibilità di risponderti.

Per la tua presentazione esiste la discussione "Primo messaggio".

Ognuno si senta libero di esprimere le proprie idee, nei limiti dell'educazione e del rispetto altrui: ben vengano le discussioni vivaci ed animate, ma senza trascendere i suddetti limiti!

Cercate di evitare anche messaggi che si limitino a correzioni di vostri messaggi precedenti, soprattutto quando si capisce cosa volevate dire; prima di mandare un messaggio, al massimo, controllatene l'esattezza, e interrogatevi sull'effettiva utilità che questo avrà nella discussione, cercando di non mandare messaggi che non ne abbiano.

Inoltre, nel caso vogliate rispondere a più messaggi in una stessa discussione, unite le varie risposte in un unico messaggio.

Per i fuori argomento ("OT") esistono appositi spazi (La macchinetta del caffè, ad esempio), in cui è meglio confinarli quanto più possibile, per una migliore comprensione delle discussioni.

Puoi inviare messaggi privati tramite il pulsante "pm" presente sotto ogni messaggio inviato.

Quando apri una discussione, cerca di scegliere un titolo che abbia senso con il tema trattato, per facilitare un'eventuale ricerca futura, e che non siano troppo generici ("Aiuto" e simili).

Non premere due volte su "Invia", nemmeno in seguito a disconnessioni o simili, perché potrebbe inviare due volte il messaggio; prima, controlla che non sia già stato inviato.

Se rispondi a un messaggio, citatene il testo mediante il pulsante riporta; se volete spezzare il messaggio in più parti, potete o selezionare il testo da citare, e poi premere il pulsante "Quote", oppure scrivere un [*quote*] prima del testo, e un [*/quote*] dopo (entrambi senza *), sul modello [*quote*]testo[*/quote*]. Stessa cosa per l'istruzione "Link"; quando citate un messaggio, indicate sempre l'autore dello stesso.

Se rispondi ad un messaggio "con quotatura", evita di citare l'intero messaggio originale, togli tutto ciò che non è direttamente correlato alla tua risposta.

Ti preghiamo di non usare parole volgari o insulti, per non rischiare di urtare la sensibilità degli altri utenti. Le idee degli altri utenti, anche se discordanti dalle tue, meritano comunque rispetto.

Non scrivere parti di messaggio troppo lunghe senza spazi (parole con parti ripetute - tipo "ciaooooo" - serie di puntini, ecc.), in quanto il forum non spezza la parola da solo, e ne rovinereste l'impaginatura.

Se vuoi scrivere citazioni da libri, indicate titolo, autore, casa editrice e traduttore (se indicato nell'edizione); in caso di frasi da film, titolo, regista e casa cinematografica.

Non postare messaggi stupidi, inutili o ripetitivi (spam).
Aggiornato il 21/01/2007 - Per ripetitivi si intende anche lo stesso messaggio postato su più topic.

Non inviare messaggi pubblicitari, catene di Sant'Antonio o comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito.
Inoltre sarebbe corretto evitare di rendere pubbliche le conversazioni private.

Usa le faccine per esprimere gli umori: quando dici qualcosa di sarcastico o scherzoso, è l'unico modo per comunicare all'interlocutore che non fai sul serio!

Generalmente basta seguire un po' la logica del vivere civile e nel rispetto reciproco.
Una lettura della Netiquette permetterà di ottenere maggiori informazioni sulle buone prassi da seguire in rete.

Se dovessero capitare problemi, dubbi, correzioni o semplici suggerimenti, durante la navigazione del sito e/o del forum, potete comunicarli nella discussione "Questo sito".

Aggiornato il 25/10/2010 - A quanto pare è necessario ricordarvi che non sono ammesse abbreviazioni in stile SMS: siete invitati a scrivere in italiano.
Bloccato