un saluto a tutte/i

Presentati lasciando qui il tuo primo messaggio.
Rispondi
vins
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 5
Iscritto il: ven, 04 apr 2008 - 9:26 am

un saluto a tutte/i

Messaggio da vins »

ciao, innanzi tutto voglio complimentarmi per la splendida veste grafica di questo sito, ma anche per la sua "consistenza".
Sono un padre di due figli, orfani di genitore vivo (padre), per volontà della madre, complice un sistema giuridico/sociale, incapace (nella migliore ipotesi) di proteggere i minori.
Sono pronto a confrontarmi con voi su questo tema che per me è diventato un impegno prioritario. Casi come il mio non sono per nulla una rarità.
Lotto perché in Italia si fortifichi il valore della bi-genitorialità (o pari genitorialità).
A parte su questo forum, mi permetto di inserire un link che indirizza ad una
"Carta Etica/petizione" per il diritto dei minori alla bi-genitorialità.
cordialmente
vins
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggio da Nazg »

l'argomento che proponi è molto interessante e sarebbe bello avviare qui un dibattito. Mi fa piacere che tu abbia apprezzato questo forum come spazio di confronto su questi temi a te così cari.

credo che il tema dei "minori coinvolti in separazioni" sia molto complesso da affrontare sia per i genitori (con tutti i loro vissuti), sia per i servizi sociali chiamati in causa nei decreti.
Per non parlare poi dell'impatto fortissimo sui minori stessi...

cosa pensi dei servizi che si occupano di questo?
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
vins
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 5
Iscritto il: ven, 04 apr 2008 - 9:26 am

Messaggio da vins »

Nazg ha scritto:l'argomento che proponi è molto interessante e sarebbe bello avviare qui un dibattito. Mi fa piacere che tu abbia apprezzato questo forum come spazio di confronto su questi temi a te così cari.

credo che il tema dei "minori coinvolti in separazioni" sia molto complesso da affrontare sia per i genitori (con tutti i loro vissuti), sia per i servizi sociali chiamati in causa nei decreti.
Per non parlare poi dell'impatto fortissimo sui minori stessi...

cosa pensi dei servizi che si occupano di questo?
Perdonami Ash Nazg, mi era sfuggita la tua domanda. Ti risponderò a breve con la dovuta calma.
buona domenica a te e a tutti
vins
vins
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 5
Iscritto il: ven, 04 apr 2008 - 9:26 am

Messaggio da vins »

Nazg ha scritto:l'argomento che proponi è molto interessante e sarebbe bello avviare qui un dibattito. Mi fa piacere che tu abbia apprezzato questo forum come spazio di confronto su questi temi a te così cari.

credo che il tema dei "minori coinvolti in separazioni" sia molto complesso da affrontare sia per i genitori (con tutti i loro vissuti), sia per i servizi sociali chiamati in causa nei decreti.
Per non parlare poi dell'impatto fortissimo sui minori stessi...

cosa pensi dei servizi che si occupano di questo?

Gentile Nazg, sento il dovere di risponderti, anche se sono a pezzi! sono uno dei padri sfortunati a cui la ex moglie ha tolto la cosa più preziosa: il contatto con i figli e la loro fiducia, quindi, mi ha tolto la voglia di vivere.
Ti confesso che penso sempre più spesso di togliere il disturbo e, se ancora non lo faccio è per il pensiero di danneggiare ulteriormente e per il futuro i miei incolpevoli figli.
I miei figli sono vittime di una "sindrome di alienazioni genitoriale", la madre (acclaratamente disturbata) ha convinto mia figlia che ero "pericoloso", lo ha anche detto ai giudici (falsi abusi), cosa esclusa poi da ben due perizie su me e sui minori.
per inciso, CTU:... la signora ha mostrato durante tutte le fasi della perizia una fobia sessuale...--- CTP (chiamata e pagata dalla mia ex):.... la signora mostra i sintomi di una paranoia reattiva....---ancora CTU:...quando non fosse addirittura ravvisabile una sindrome di alienazione genitoriale causata dalla madre....
cosa dice mia figlia?
......se lo dice mamma qualcosa ci deve essere, mamma non è pazza!....

Cosa penso dei servizi che si occupano di questo?
Vuopi sapere cosa mi ha detto l'assistente sociale?
a) sig. vins, guardi che i figli cresceranno e un giorno capiranno!
b) se i suoi figli non vogliono uscire con lei sarà difficile come smuovere
una montagna!
c) chi affiderebbe mai dei bambini ad un padre che chiama la polizia per
far rispettare i decreti del tribunale!( nel mentre il CTU del tribunale mi rimprovera di non aver un carattere deciso!)
cosa ha detto l'a.s. al magistrato?
Solo "il tempo" può far evolvere in positivo la situazione.....(situazione in cui non vedo i figli!)

Dal mio contatto con diversi altri padri separati, ho capito che gli a.s. non
sono tutti uguali, in alcune regioni la loro professionalità è alta, in altre lascia a desiderare. Recentemente ho visto affissi nella mia regione dei
manifesti di un centro (praticamente privato) che organizzava corsi di qualche mese per assistenti sociali! E' chiaro che delle figure professionali
così importanti dovrebbero essere preparatissime, visto che vanno a decidere ed incidere sulla vita delle persone.

Nazg mi dai un tuo parere? possibile che una madre così debba avere
l'esclusiva sulla formazione dei figli, anche quando i danni prodotti ai
minori sono già evidenziati dalle CTU ed altri ne hanno preannunciato?
perdona lo sfogo e per aver scritto "di getto"
vins
Avatar utente
stefyx84
Novizio
Novizio
Messaggi: 150
Iscritto il: mar, 29 mag 2007 - 9:29 am
Località: Provincia di Alessandria

Messaggio da stefyx84 »

Io non posso dare un parere perchè non ho abbastanza esperienza...però mi sento di dire che non sei il primo che sento raccontare cose assurde sul lavoro delle assistenti sociali...e in questi casi così ecclatanti...io mi vergogno della categoria, soprattutto dopo che all'università ti inculcano tanta teoria da star male che poi concretamente...sento poco venire messa in pratica!
Abbi pazienza e fatti forza vins! Su una cosa hai ragione, fortunatamente gli assistenti sociali NON sono tutti uguali...è il solo pensiero che possa farci andare avanti... :roll:
STeFyXYZ
Rispondi