un consiglio.

Area dedicata agli studenti
Rispondi
Niccol
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mar, 10 apr 2007 - 8:16 am

un consiglio.

Messaggio da Niccol »

:?: Ho finito le mie trecento sessanta ore di tirocinio presso il "Dipertimento di salute Mentale" e ora :?: dovrei stilare la relazione da consegnare per poter fare l'esame. Mi trovo in completa difficoltà: casi non ne ho seguiti mai dall'inizio, perchè in 360 ore che cosa :?: si potrebbe seguire? Un progetto su persona...mica può essere svolto in 360 ore..! L'unica cosa che si si può fare è:
1- o seguire :?: l'ingresso di un utente in un progetto, ma..la cosa negativa sarebbe: non seguire tutta la sua evoluzione e ne sapere molto bene :?: della sua storia; quindi sarebbe tutta :?: una cosa approssmativa;
2- o conoscere :?: l'utente tramite la sua cartella in archivio e poi conscere aluni momenti di questi due percorsi ( sempre a causa delle 360 ore).
Ora, io ho seguito il secondo :?: percorso... ho "conosciuto" l'utente ( semore :?: tramite colloqui con familiari e tramite la sua cartella ( non soche volto abbia questa persona), :?: e ora mi tocca stilare la relazone.
Sicuramente nella relazione che poi consegnerò non posso scrivere che non ho conosciuto mai :?: l'utente, anzi...mi tocca...anche un pò inventare e poi...una cosa mi preoccupa: ho la paura di scendere troppo nella descrizione della diagnosi e non nella :?: descrizione del sociale di questa pesona, di questo intervento.
Altro domandone: :?: è importante anche che io citi tutta la procedura delle delibere fatte per poter aprire un discorso di inserimento di utnti n comunità riabilitative?
In fine, mi a :?: di fare una critica: mi trovo inq eusta difficoltà perchè ho la vaga inpressine che nei posti dove ho fatto il tirocinio ( 2) sia stata circondata da paura. :?: Si paura, di me...del fatto che io potessi vedere come funzionassero davvero le cose lì..." ti facciamo vedere... :?: " ma alla fine sempre molto a distanza senza mai farmi fare qualcosa da vicinio... in 360 ore, e altre 200 ore svolte prima...non ho mai fatto un colloquio, in questo tempo non ho :?: mai assistito ad una visita domiciliare... :?: ho solo assistito, con la paura di non essere accettata dall'utente perchè sono stata :?: sempre stata presentata come una studentessa senza :?: alcun titolo, o passione. Alla fine posso d :?: ire che :?: mi pisce osservare e che se ci fosse un lavoro da osservatrice..lo farei ad occhi chiusi; :?: mi è servito molto perchè :?: ho capito la realtà in cui vivono certe persone e come queste vengono recluse :?: ne loro gusco dalla socetà, ma ... mi fa dispiacere ceh c'è ancora paura dell'estraneo che ti possa rubare qualcosa di tuo. :shock:
Avatar utente
and.th
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 9
Iscritto il: mar, 17 apr 2007 - 7:27 am

Re: consiglio

Messaggio da and.th »

Ciao niccol,
Di norma una buona relazione dovrebbe seguire una schema tipo:

Territori:
Descrizione sintetica della comunità territoriale di riferimento dell'ente/servizio presso cui si svolge il tirocinio.

Ente:
Cenni storici, leggi istitutive, finalità, politica, struttura organizzativa, ( organigramma efunzionigramma), personale, competenze, ambito territoriale, finanziamenti ecc.

Servizio Sociale:
Inserimento nell'ente, collocazione nella struttura organizzativa, specificità di compiti, normativa socio assistenziale nazionale e regionale specifica, varie dimensioni del lavoro, rapporti interni ed esterni ( territorio e altri servizi e operatori) ecc.

Utenza:
Tipologia, problematiche, modalità di accesso. Utenza reale e potenziale ecc.

Esperienze di tirocinio
N.B, questa parte deve essere quella più corposa della relazione, evitando di dilungarsi eccessivamente sulle parti precedenti.

Descrizione analitica quantitativa e qualitativa del lavoro svolto e dei compiti assegnati.
Rapporti con il supervisore e con tutto il personale dell'ente.
Rapporti con l'utenza.
Sperimentazione del processo d'aiuto e dell'uso degli strumenti professionali.
Collegamento teoria prassi.
Analisi critica di quello che si è visto e fatto, con proprie considerazioni personali collegate con gli studi teorici.
Eventuali difficoltà incontrate:
-nella relazione ai vari livelli
-nell'esposizione verbale e scritta
-nel sondare fatti e sentimenti rilevanti per la comprensione dei bisogni personali, sociali, economici dell'utente
-nell'interpretazione del ruolo
ecc.
Analisi e valutazione dell'esperienza globale e dell'apprendimento realizzato.
-------------------------------------------------------------------------------------

Niccol, non aver paura, scrivi quello che hai vissuto realmente e tutto andrà bene.
N.B riccordati che sei una tirocinante ok :wink:

Sviluppare atteggiamenti critici in senso propositivo è di fondamentale importanza per una crescita personale e professionale.

ciao e auguri per la relazione
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggio da Nazg »

L'esperienza di tirocinio è un'esperienza parziale: in qualsiasi caso si riesce a vedere solo 1 piccola parte di quelle che sono le problematiche.
Eppure ti assicuro che neanche quando lavorai da anni saprai tutto!!!

Quindi l'importante è leggere questa esperienza con una luce critica, evidenziando le cose belle e quelle che proprio non vanno.

Entrare in un ente e capire come funziona è già un grande passo avanti e ti sarà utile nel futuro.

Cosa devi scrivere nella relazione? Niente panico innanzitutto!
- l'organizzazione
- le attività dell'ente
- le attività che hai svolto tu
- il ruolo dell'a.s. nell'ente
- i tuoi sentimenti/difficoltà durante il tirocinio
- i nodi critici che sono emersi

Il tutor che organizza il tirocinio dovrebbe suggerire uno schema di sviluppo della relazione ed è importante la condivisione di tutto con il supervisore che ti ha seguito nell'ente.

:)
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Niccol
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mar, 10 apr 2007 - 8:16 am

Messaggio da Niccol »

Cosa ho capito da questo tirocinio? Hos coperto la mia passione e il mio "voglio" nella vita. Mi è servita, ma lontano da contenuti nozionistici, ma solo basandomi su nozioni esperenziali.
grazie epr il consiglio di entrambe...seguirò le vostre indicazioni...spero di finirla al più presto. un saluto a tutti
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggio da Nazg »

Niccol ha scritto:Cosa ho capito da questo tirocinio? Ho scoperto la mia passione e il mio "voglio" nella vita.
e questa è una cosa molto importante! :D

il tirocinio dovrebbe avere la funzione anche di far cambiare idea a coloro che non sono portati per questo lavoro... un servizio non da poco :lol:
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Rispondi