tesi tesi tesi..

Area dedicata agli studenti
Rispondi
glo
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 3
Iscritto il: sab, 18 ott 2008 - 2:34 pm

tesi tesi tesi..

Messaggio da glo »

Sono al terzo anno ed è quasi giunto il momento di informarsi per la tesi (o prova finale che dir si voglia)... Sinceramente sono un po' confusa, il tirocinio non mi ha fornito molti spunti dai quali partire come invece speravo... ma di idee ne ho tante tante, però alcune forse irrealizzabili!
Prima di andare ad informarmi da qualche professore volevo chiarirmi un po' le idee ed eventualmente chiedere qualche consiglio!
Avevo pensato di farla su come è vista la figura degli assistenti sociali dall'utenza... o sui pregiudizi nei contronti dell' assistente sociale. Cosa dite può andare bene? A me piace come idea, ma sono un po' perplessa perchè da un lato mi rendo conto che può essere controproducente... e dall'altro non saprei proprio come strutturarla e con quali strumenti studiare!
Aiuuuuuuuuuuuuuuto!
glo
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 3
Iscritto il: sab, 18 ott 2008 - 2:34 pm

Re: tesi tesi tesi..

Messaggio da glo »

grazie..è che non saprei proprio come strutturarla..diciamo che non so da che parte cominciare, forse sarebbe bene andare dal profe a discuterne meglio!
Anche io penso che sia necessario fare dei questionari da sottoporre a numerosi utenti e di servizi diversi, anche perchè a seconda delle risposte che da il servizio credo che la percezione dell'assistente sociale da parte dell'utenza sia differente...

Ho le idee un po confuse diciamo! Non so neanche se sia il caso di fare una tesi del genere!
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: tesi tesi tesi..

Messaggio da Nazg »

per sapere cosa pensa 'utenza devi parlare con l'utenza stessa o far compilare dei questionari.
ricordati che il campione deve essere comunque rilevante...non bastano 4-5 interviste.
e sarebbe opportuno sentire utenti seguiti da AS differenti, altrimenti sarebbe un giudizio sulla singola persona e non sulla professione.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: tesi tesi tesi..

Messaggio da ugo.albano »

..........come è vista la figura degli assistenti sociali dall'utenza... o sui pregiudizi nei contronti dell' assistente sociale........

L'idea è interessante, occorre però costruire un percorso, ovvero che ipotesi dimostrare e che taglio dare alla ricerca, spero sperimentale.

Sul tema specifico al SUNAS stiamo lavorando ad un'ipotesi di "premio tesi sull'immagine dell'a.s.".....

Ugo Albano
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
=gaia=P
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: lun, 12 mag 2008 - 8:45 pm

Re: tesi tesi tesi..

Messaggio da =gaia=P »

so che alcuni servizi (ad esempio uffici di servizio sociale) somministrano agli utenti questionari per valutare la qualità del servizio e secondo me in questi ci sarà di sicuro qualche domanda che rileva la percezione dell'ass soc, dalle risposte puoi trovare qualcosa e se sono ben fatti potresti anche trovare dei questionari già somministrati e fare poi direttamente la ricerca però devi stare attenta a che questi questionari siano davvero fatti bene, intendo senza distorsioni e per questo ti consiglio nel caso di farlo vedere a qualche prof di statistica o ricerca sociale.
ricorda però che spesso il giudizio dell'utente dipende dalla soddisfazione avuta dal servizio cioè se hai avuto ciò che chiedevi avrai un ottimo parere per il servizio e di consegueza per l'ass soc che è la figura di front- office.
è una tesi impegnativa ma molto affascinante...prova a vedere se è fattibile in base alle tue risorse, ciao
Rispondi