tesi sulle rappresentazioni dell'AS

Area dedicata agli studenti
Rispondi
jude83
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: dom, 01 giu 2008 - 4:23 pm

tesi sulle rappresentazioni dell'AS

Messaggio da jude83 »

ciao a tutti!
sono una studentessa di torino. vorrei fare la tesi sull'immagine dell'as ma non so ancora bene come impostare il lavoro. ho trovato del materiale, anche un bel cd rom della dottoressa Allegri sul tema, ma sono un po' in crisi sulla linea da dare al lavoro. non so se si può partire dall'immagine data dai mass media...voi che dite? ogni consiglio è ben accetto!!! grazie a chiunque voglia contribuire a dissolvere la mia confusione!
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: tesi sulle rappresentazioni dell'AS

Messaggio da ugo.albano »

Cara Jude,

il CD di Allegri è un buon inizio. Devi però farti un tuo schema per la tesi per focalizzare l'ipotesi di lavoro. Butta giù un indice, lo stesso relatore lo vorrà.

L'idea della ricerca sui mass-media è interessante. Su internet trovi tanto, dovresti però sapere in base a cosa ricercare.

PER ESEMPIO. Vuoi dimostrare che lo stereotipo dell'assistente sociale-rubabambini è falso? Prima fatti una ricerca con delle interviste ad assistenti sociali (domanda: "rubate i bambini?") per capire su quale equivoco (di legge, di ruolo) l'agito di protezione viene interpretato come "furto di bambini". Verifichi poi su internet, per esempio sui video (you-tube, ma è anche interessante l'Istituto luce, con tutti i filmati dal fascismo al 1950) se, nell'analisi del filmato, si ritrova lo stesso equivoco (per esempio che è il giudice che allontana e non l'assistente sociale).

E' solo un esempio.

Tu dovresti portare un'idea grezza al docente-relatore, è poi lui che ti accompagna nella strutturazione del lavoro. E' così dappertutto,.....credo pure a Torino!

Va bene?

Ugo Albano
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
jude83
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: dom, 01 giu 2008 - 4:23 pm

Re: tesi sulle rappresentazioni dell'AS

Messaggio da jude83 »

il problema è proprio nel ralatore, non mi ha dato un minimo di indicazione, mi ha detto cerca tu del materiale, delle ricerche sul tema...io cerco, ma non è che ce ne siano poi molte ricerche su questo tema, ho scritto anche alla stessa allegri, ma giustamente mi ha detto di vedere la bibliografia del suo libro e di farmi aiutare dal relatore. non voglio fare la lamentosa, ma un piccolo aiuto dovrebbe darmelo questa relatrice, io non ho idea di come impostare il lavoro, non volevo fare un copia e incolla dai libri degli altri e basta! ora sto raccolgiendo tutto il materiale possibile e poi le andrò a parlare! vedremo. grazie mille
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: tesi sulle rappresentazioni dell'AS

Messaggio da Nazg »

sarebbe interessante raccogliere il parere dei colleghi AS della tua zona tramite interviste mirate. che ne pensi?
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Rispondi