Area Shopping su AssistentiSociali.org

AssistentiSociali.Org

Il portale italiano degli assistenti sociali
*

*

* *
  
Oggi è sab, 20 lug 2019 - 5:48 am

Tutti gli orari sono UTC





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: tesi burnout/area minori ????
MessaggioInviato: mer, 09 dic 2009 - 4:10 pm 
Non connesso
Dormiente
Dormiente

Iscritto il: gio, 08 ott 2009 - 7:49 am
Messaggi: 3
Ciao a tutti!! Sono piuttosto in difficoltà con la tesi di laurea specialistica...il tema che vorrei sviluppare è il burnout riferito agli assistenti sociali; la mia idea di partenza era di fare un confronto tra coloro che lavorano in area minori e coloro che lavorano in un altro servizio (es tossicodipedenze) per il confrontare il livello di burnout ma il mio prof me l'ha bocciata sostenendo che devo concentrarmi in un' unica area e fare riferimento ad un argomento specifico. Ho pensato allora di concentrarmi nell'area minori e in particolare sugli assistenti sociali che si occupano degli allontanamenti dei minori dal nucleo famigliare problematico ma non riesco a formulare un'ipotesi di partenza concreta. Continuo a chiedermi cosa vado a dimostrare con questa ricerca...qualcuno sa darmi una dritta? grazie a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tesi burnout/area minori ????
MessaggioInviato: gio, 10 dic 2009 - 6:51 am 
Non connesso
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Avatar utente

Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Messaggi: 1723
Località: Forlì
Io ai miei tempi feci la tesi di laurea sul burnout degli assistenti sociali. Era una tesi sperimentale, quindi oltre alla ricerca di sfondo, somministrai un questionario in cui incrociai il MBI ufficiale con miei items.
Il mio lavoro consisteva infatti non solo nel misurare il burnout (e quello lo vedi con il MBI), ma pure di correlarlo alle disfunzioni organizzative (e lì c'erano gli items inventati da me).
La mia ipotesi era infatti dimostrare che il burnout degli aass italiani (che si è rivelato assai alto) dipendeva dalle condizioni organizzative e non dal rapporto con gli utenti.
Inutile sottolineare che ci ho messo un ano e mezzo a farla, ma è stata una soddisfazione: ne sono usciti libri ed articoli.....

Nel tuo caso, credo, il problema è di metodo: stabilisci l'ipotesi e fissa le tappe della ricerca: è con questi dati che poi vai dal relatore. Al posto tuo non differenzierei il burnout "per area". Già il tema è complesso. Anche perchè dovresti dimostrare PERCHE' nell'area minori c'è burnout, e lì sono tanti i campi che intervengono (le emozioni di chi lavora, il sistema giudiziario che impone, ecc...). A me non risulta che ci sia più burnout. Beh, dipende da cosa si intende per burnout.... insomma, l'ipotesi aiuta a DELIMITARE il campo di ricerca ed INDIVIDUARE l'obiettivo del lavoro. Senza ipotesi e senza un percorso metodologico si rischia di fare solo confusione.

INOLTRE: è una tesi di specialistica, quindi la tesi va orientata su temi organizzativi. A me non interesserebbe quindi il burnout in sè, bensì (per esempio) metodi di prevenzione del rischio burnout come una dei campi di lavoro del manager sociale.



Ugo Albano

_________________
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO
Grafica a cura di NazgDesign.com - Ottimizzazioni by I.T.A. Solution

News News  SitemapIndex SitemapIndex  RSS Feed RSS Feed  Channel list Channel list