SOSTOSS

Rispondi
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

SOSTOSS

Messaggio da ugo.albano »

La Società per la Storia del Servizio Sociale ha lo scopo di promuovere l'analisi storica dell'evoluzione del servizio sociale in Italia e di apportarvi il proprio contributo, in collaborazione con quanti interessati allo studio del nostro passato in campo sociale e trarre da essa esperienze e forza per un incisivo contributo al miglioramento dei servizi sociali.
Ideata e fondata nel 1991 da Riccardo Catelani, già segretario generale dell’ISSCAL (Istituto di servizio sociale per le case dei lavoratori) insieme con un gruppo di provata esperienza in campo sociale, la SOSTOSS si è subito dedicata al salvataggio di archivi in pericolo di distruzione e riguardanti servizi sociali non più operativi per soppressione o altre cause. Tali archivi sono stati depositati fino al 2007 presso l’Istituto Luigi Sturzo di Roma e poi donati all’Archivio Centrale dello Stato per la consultazione pubblica.
Una dotazione libraria a carattere storico proveniente dagli stessi salvataggi è stata donata alla biblioteca dell’Istituto Sturzo ove è consultabile in SBN.
E’ principalmente sulla base di tali raccolta archivistiche, documentarie e librarie che nella SOSTOSS si è formata una larga conoscenza delle fonti anche orali di cui avvalersi per studiare gli sviluppi del servizio sociale italiano a partire dall’ultimo dopoguerra.
Fin dal 1996 vengono banditi annualmente concorsi a premi per tesi storiche sul servizio sociale.
Sono n.16 le tesi di laurea premiate fino al febbraio 2011 e provenienti da diversi corsi di laurea.
Periodicamente la SOSTOSS organizza Incontri di studio (finora cinque e un sesto è in preparazione sul lavoro di comunità) su temi di rilevanza storica di cui pubblica i lavori o sulla Rivista di Servizio dell’ISTISSS o con apposite monografie.
Una serie di schede biografiche di protagonisti del servizio sociale italiano (finora n.13) vuole offrire un contributo documentativo tangibile per la conoscenza più diretta di chi ha ideato, fondato e portato avanti il nuovo nei servizi sociali italiani.
Sul sito SOSTOSS –www.sostoss.it – si trovano informazioni dettagliate su tutte le attività svolte, compresa la relazione annuale ai soci e l’elenco delle pubblicazioni
Le quote sociali indicate di seguito sono l’unica fonte di finanziamento di tutta l’attività, quote da versare sul cc postale n.83954156 intestato a SOSTOSS associazione con la causale quota associativa di 60 Euro per i singoli, 10 Euro per gli studenti e 150 Euro per le istituzioni.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Rispondi