sono qui perchè ho bisogno dei vostri consigli....help....

Presentati lasciando qui il tuo primo messaggio.
Rispondi
ellis
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: gio, 03 lug 2008 - 9:59 am

sono qui perchè ho bisogno dei vostri consigli....help....

Messaggio da ellis »

Ciao a tutti!
Sono una ragazza di 24 anni e lavoro come coordinatrice, da sempre ho avuto il pallino di fare qualcosa "a servizio degli altri": ass.sociale, infermiera, oss... non riuscivo a chiarirmi le idee in merito... Sto valutando seriamente l'ipotesi di iscrivermi a servizio sociale a settembre, ma dato che dovrei licenziarmi dal mio lavoro e ricominciare tutto da capo, vorrei prima avere le idee MOLTO chiare:
chi è il datore di lavoro di un ass.sociale? nel concreto, nella quotidianità, che cosa fa? (l'idea che si ha dall'esterno di un lavoro raramente corrisponde alla realtà dei fatti nel quotidiano) Più o moeno che orari/stipendi si hanno? Che concrete possibilità di impiego ci sono? Che effetivo impegno richiede il corso di laurea?
Scusate le molte domande, ma per me signifa molto, dovrei davvero rimandare altri progetti di vita (tipo vivere da sola, sposarmi ecc), licenziarmi, e ricominciare da capo...
GRAZIE A CHIUNQUE MI RISPONDERA'!!!!

Lela
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: sono qui perchè ho bisogno dei vostri consigli....help....

Messaggio da Nazg »

Benvenuta sul forum :)
per cortesia non inserire tanti messaggi uguali perchè verranno cancellati.
un messaggio è sufficiente per avere risposte che cerchi. ;)

provo a rispondere ad alcuni dei tuoi quesiti:
l'ass.soc. può lavorare con la laurea triennale in scienze del servizio sociale e l'iscrizione all'albo regionale degli assistenti sociali (per il quale di deve fare l'esame di stato) sia in enti pubblici (comuni, asl, ministeri,...) che in enti privati (coop. sociali, associazioni) e può anche aprire partita iva ed offrire servizi da libero professionista.
Lo stipendio varia in base all'ente di appartenenza, ma ho visto anche da regione a regione. Un esempio potrebbe essere quello del comune che va da 1200 a 1400 euro al mese netti per una posizione impiegatizia livello D1. Nelle coop. è di meno.
Parlando onestamente ad oggi ci sono sempre meno concorsi e sempre più assunzioni tramite contratto a progetto, cioè il mondo degli AS si è precarizzato.
L'impegno scolastico del corso è secondo me importante sia per l'obbligo di frequenza di alcune sedi universitarie, sia per il tempo che giustamente deve essere dedicato al tirocinio professionale durante il percorso scolastico.
L'ass.soc. nella sua quotidianità si occupa di molte cose, che cambiano da servizio a servizio, ma principalmente è un operatore che lavora per e con l'utente per avviare il processo di cambiamento, stimolando le sue risorse personali e attivando le risorse istituzionali e comunitarie.
Ti consiglio di guardare nel sito per trovare maggiori informazioni perchè in un messaggio è difficile descrivere la complessità del lavoro dell'AS.
Spero di averti aiutata almeno un pochino,
ciao ciao
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Giorgio
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: sab, 21 giu 2008 - 10:16 am

Re: sono qui perchè ho bisogno dei vostri consigli....help....

Messaggio da Giorgio »

Info molto utili..
La mia Prof. di medoti e tecniche 1 diceva che l'assistente sociale è una professione ancora non ben vista, e per essere una laurea retriubuita un po' poco..Quindi bisogna avere passione per farla..
Ovviamente, mi chiedo, con la specialistica tutte queste condizioni (stipendio compreso) possono migliorare?
Rispondi