Sfratti

Rispondi
Irene83
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: lun, 16 mag 2011 - 8:18 am

Sfratti

Messaggio da Irene83 »

Nel mio comune sono frequenti casi di sfratti soprattutto di stranieri con minori. Ovviamente vengono in comune per chiedere un aiuto; in alcuni casi riusciamo ad evitare lo sfratto (magari con un accordo con il proprietario dell'immobile), ma in altri casi no. Mi è appena successo un caso del genere...ho dovuto inserire la madre e i figli in una comunità (putroppo le comunità che accolgono l'intera famiglia erano tutte piene). IL mio problema è il mio assessore che non vuole concedere nessun tipo di aiuto per queste persone con questo tipo di problema (soprattutto se extracomunitarie) "costringendo" anche me a non fare niente (per cui è una lotta continua). so però che come comune siamo obbligati soprattutto se sono persenti dei minori.
l'altro problema è che non so come rapportarmi con queste famiglie; loro non pagano l'affitto per anni, vengono quando già lo sfratto è imminente... che progetto di vita si potrebbe costruire con loro?

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi darete...
alessandro.zolla
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: lun, 23 gen 2012 - 12:59 pm

Re: Sfratti

Messaggio da alessandro.zolla »

Anche presso il comune di Milano il problema degli sfratti è grave e tutte/i le/gli AASS che lavorano nell'area minori si trovano ad affrontarlo nella quotidianità. Il punto che voglio trattare riguarda esclusivamente il diritto dei minori (ritengo infatti sacrosanto il diritto di un proprietario di abitazione - sia pubblico che privato - di allontanare un nucleo moroso da un'abitazione).
Qualcuno è in grado di indicare riferimenti legislativi relativi al diritto del minore ad avere un "tetto sopra la testa" e/o il dovere dell'ente locale di collocare in struttura il minore? Altra questione riguarda l'eventuale allontanamento dalla famiglia (visto in particolare l'art. 1 comma 2 della L. 184/83). Infine avrei bisogno di sapere se vi sia una differenza tra i minori rispetto all'età (naturalmente un neonato o bimbo piccolo non andrebbero divisi dalla madre, mentre un adolescente potrebbe essere collocato da solo).
Grazie,
Alessandro Zolla
Riccardo
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: ven, 10 dic 2010 - 3:22 pm

Re: Sfratti

Messaggio da Riccardo »

I riferimenti legislativi sono regionali e poi regolamentati dal comune.

Il problema degli sfratti non è grave solo a Milano, ed è pure in aumento vertiginoso, perchè ora dipende molto dall'assenza del lavoro per la crisi.
Non è possibile pensare che il problema venga affrontato solo come una questione di carenza delle strutture residenziali!!! si sta parlando di migliaia di persone che non hanno più la possibilità di avere un tetto: è GRAVISSIMO.

Il fatto che Irene dica chiaramente che il problema sia al'assessore dovrebbe scatenare reazioni viscerali, e invece ci si sofferma sul diritto del proprietario ad allontanare il nucleo!!!!!

Su questo tema molti aa.ss pensano che debbano arrivare utenti al servizio, il giorno dopo che perdono il lavoro, per avere informazioni sullo sfratto che arriverà o magari sul biglietto di ritorno??? ma in tutti gli altri casi vi succede questo?
poniamo il caso che arrivassero con largo anticipo, cosa potreste dirgli o dargli? eccoti un lavoro, anzi ti va di ritornare al tuo paese?
Rapportarsi con loro è vero che è difficile, ma lo è con molte persone, qui hai difficoltà perchè questo tema è lasciato completamente a se stesso e senza risorse o peggio alla discrezione di ogni singolo assessore.

LE CASE COMUNALI VENGONO VENDUTE, CI SONO MIGLIAIA DI CASE SFITTE, IL LAVORO NON SI TROVA, GLI ASSESSORI NON VOGLIONO AIUTARE GLI STRANIERI....
E IL PROBLEMA PER GLI ASSISTENTI SOCIALI SONO GLI SFRATTATI ???

Bisogna muoversi prima che sia troppo tardi, dovrebbe essere l'interesse dei politici, bisogna attivare le risorse prima di arrivare a fase acuta dell'emergenza.
MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Re: Sfratti

Messaggio da MonicaB »

Quali risorse? Ci sono? Esistono davvero?
Riccardo
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: ven, 10 dic 2010 - 3:22 pm

Re: Sfratti

Messaggio da Riccardo »

è esclusivamente una questione di priorità!!!

prova a confrontare i costi delle strutture residenziali con quelli degli affitti?
prova a valutare come vengono spesi i soldi pubblici?

fino a che non sarà obbligato un comune continuerà a trovare
le risorse per i soliti servizi, per molti altri no: il motivo è politico e le conseguenza riguardano la caravecchia guerra tra poveri.

non c'è quasi mai prevenzione, ma solo riparazione.
Rispondi