sfogo

Rispondi
camy
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: ven, 06 apr 2007 - 9:08 pm

sfogo

Messaggio da camy »

sono stanca di chiedermi se mai qualcuno mi darà la possibilità di fare (o almeno provare a fare) l'assistente sociale...nn voglio lamentarmi per niente e so che lavorativamente parlando è una situazione critica..ma io chiedo di poter imparare il mestiere, di fare esperienza, che qualcuno mi dia fiducia e mi faccia provare a imparare, acquisire competenze, crescere professionalmente...ho consegnato miliardi di curriculum, fatto colloqui, è vero ho iniziato da poco a cercare lavoro e so che c'è chi sta peggio, che la strada è in salita e che nn devo abbattermi, ma essere fiduciosa...però a volte il morale va proprio giù e nonostante mi dica che devo essere forte, reagire e nn scoraggiarmi, comunque mi vengono i cosiddetti "5 minuti"..scusate lo sfogo e la rabbia con cui ho scritto queste parole però è un periodo pieno di cambiamenti per me..
credo di nn chiedere tanto: imparare, crescere, mettermi in discussione, migliorarmi, provare a fare ciò per cui mi son laureata e col tempo riuscire a "diventare" un'assistente sociale...perchè scusate la franchezza ma io solo col titolo mi sento una scema con mezza arte (e neppure) e senza parte...scusatemi ancora... :cry:
Zuccherina
Novizio
Novizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mar, 19 mag 2009 - 6:29 pm

Re: sfogo

Messaggio da Zuccherina »

anch'io mi trovo nella stessa condizione.....perciò ho deciso di fare qualche corso di specializzazione (ad es. di mediazione familiare)per poi buttarmi nella libera-professione....con uno studio tutto mio.....in questi corsi se non erro...conosci magistrati...etc... ed è previsto un tirocinio presso studi legali.......quindi come dire...."impari il mestiere"
Ti faccio tanti auguri
febe86
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: mar, 13 gen 2009 - 7:02 pm

Re: sfogo

Messaggio da febe86 »

cara camy..il tuo sfogo è legittimo..capita..però ora basta...e come direbbe un ingegnosa attrice comica alias paola cortellesi:"basta!con un milione di a che suonerebbe pressapoco così:basta a a a a a a a a a a aa ecc ecc...:P"(perdonate la battuta ma dopo un pò......-.-).Siamo tutti nella stessa barca...(come ricordava zuccherina), non è un male sfogarsi, ma poi mi soffermo e penso...caspita però noi siamo i giovani professionisti che dovrebbero creare differenza..e invece?forse ci dovremmo davvero smuovere un pò:) Bella l'idea di zuccherina sul corso di specializzazione...
Ad ogni modo camy..sono prossime le elezioni di rinnovo degli albi regionali,perchè non ti candidi anche tu o ci provi?mai dire mai nella vita....continua continuaaaaaaa!chi cerca trovaaaaaaaa!te lo dico per esperienza..se insisti e resisti raggiungi e conquisti!quale arte e parte????certo che ce l'hai..se non siamo convinti noi di quello che facciamo dove si andrà a finire...-.-..e ok che il contesto non aiuta..ma tutto ha un limite...:)
Anch'io all'inizio trovavo le tue difficoltà ma caspita non mi scoraggiavo,perchè credo in quello che sono e che faccio, seppur ovviamnete non vanto una secolare esperienza nel settore..e ho tanta di strada da fare come tutti-.-. Perchè non provi a fare volontariato nelle strutture dove può lavorare un assistente sociale?....ovviamente mi riferisco in particolare al terzo settore...ti assicuro che il solo fatto di essere interni ad una struttura, osservarne le dinamiche e i modus agendi t fa crescere e apprendere tanto....io all'inizio facevo così..poi se trovi operatori gentili e disponibili la situazione migliora..
Si può apprendere in mille modi,che ti crei anche tu...bisogna però avere anche tanta pazienza e umiltà( questa spesso manca)....molti di noi hanno la pretesa di credersi chissà chi o di volere subito il lavoro "top" immediato (c'è chi ha la fortuna di arrivarci subito e cho no,e allora?)forza camy...e in bocca al lupo:)
camy
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: ven, 06 apr 2007 - 9:08 pm

Re: sfogo

Messaggio da camy »

cara febe86 concordo con tutto quello che hai scritto...il mio era solo uno sfogo e di certo nn mi fermerò o angoscerò...ma come hai scritto tu: se insisti e resisti raggiungi e conquisti!!!ed è questo quello che voglio fare...anche io credo in quello che voglio fare ed è per questo che poi nn vedendo risultati mi dispiaccio...certo è che il dispiacere è momentaneo perchè nn sarà questo a fermarmi...ti assicuro che da parte mia c'è pazienza e umiltà e assolutamente nn voglio il lavoro top ma semplicemente un pò di pratica, esperienza...il volontariato lo faccio fortunatamente e questo mi solleva parecchio...per le elezioni ci penserò..perchè no!!può essere un'opportunità...grazie per la risposta e grazie per il sostegno...grazie...davvero!!! :P
Zuccherina
Novizio
Novizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mar, 19 mag 2009 - 6:29 pm

Re: sfogo

Messaggio da Zuccherina »

invito tutti gli assistenti sociali a sperimentare nuove strade oltre quelle "tradizionali" come il settore pubblico e il privato sociale.......pensate in termini di crescita della professione.......che potremmo fare per migliorare le nostre competenze?
Io NON VOGLIO diventare una burocrate del sociale.....cadrei subito in burn-out.....non so come le "vecchie" assistenti sociali abbiano sostenuto finora questo ruolo....!Sarà presunzione la mia?boh, può darsi....ma la sola idea di stare dietro la scrivania a smistare carte mi fa rabbrividire......
Rispondi