Segnalazione e Assistente Sociale

Rispondi
Primula
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mar, 18 set 2012 - 5:06 pm

Segnalazione e Assistente Sociale

Messaggio da Primula »

Ciao a tutti,
mi rivolgo sempre al forum per consigli ... Questa volta vorrei chiedervi ... come si comporta l'assistente sociale dopo aver ricevuto una segnalazione? Si convoca la persona segnala in ufficio o si procede per visita domiciliare? é vero che per fare una visita domiciliare occorre il mandato della procura? Se si in quale caso? Spero possiate aiutarmi ...Grazie ! =)
MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Re: Segnalazione e Assistente Sociale

Messaggio da MonicaB »

Dipende, di che segnalazione stiamo parlando? Minori, adulti, anziani, disabili? Che contenuto?
marketto_1982
Novizio
Novizio
Messaggi: 105
Iscritto il: gio, 16 ago 2007 - 9:08 am
Località: Conegliano (TV)

Re: Segnalazione e Assistente Sociale

Messaggio da marketto_1982 »

e aggiungerei.. con che modalità ti arriva la segnalazione..? scritta? a voce? telefonica?
Primula
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mar, 18 set 2012 - 5:06 pm

Re: Segnalazione e Assistente Sociale

Messaggio da Primula »

Tutti gli esempi che potete darmi.Qualsiasi genere di variante... Sia in caso di minori, di anziani e nelle diverse modalità di trasmissione delle segnalazioni. Perdonate la mia ignoranza, ma a me serve proprio la parte pratica del servizio sociale che mi permetta di capire come si muove l'assistente sociale nell'esercizio della sua professione... Posso solo affidarmi alle vostre esperienze e a un valido futuro tirocinio ... So che la domanda, essendo posta in maniera così generica, implichi una risposta abbastanza articolata, ma mi appello al vostro buon senso di aiutare una studentessa alle prime armi ...Sono sufficienti anche nozioni di base ... Grazie ancora.
MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Re: Segnalazione e Assistente Sociale

Messaggio da MonicaB »

Io ci provo, scusate la velocità, vediamo se i miei colleghi sono d'accordo:
1) Disabili/Anziani. Se giunge segnalazione riguardo una situazione di abbandono o maltrattamento io faccio visita domiciliare per capire e se del caso segnalo alla Procura
2) Adulti. Mi chiedo che segnalazione può arrivare al servizio sociale, provo a immaginare. Abuso di alcol? tossicodipendenza? Comportamenti molesti? Siamo nell'area adulta, a meno che la cosa non presupponga un reato che va denunciato da chi lo subisce, io non mi muoverei, se il caso fosse già in carico e conosciuto proverei ad indagare su cosa possa essere successo ma non mi sentirei di attivare alcun intervento
3) Minori. In questo campo qualsiasi segnalazione la girerei alla Procura, mai farei una convocazione o una visita domiciliare senza mandato
Primula
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mar, 18 set 2012 - 5:06 pm

Re: Segnalazione e Assistente Sociale

Messaggio da Primula »

Grazie mille Monica. Risposta sintetica ma esauriente. =)))
Rispondi