Area Shopping su AssistentiSociali.org

AssistentiSociali.Org

Il portale italiano degli assistenti sociali
*

*

* *
  
Oggi è dom, 21 lug 2019 - 9:12 am

Tutti gli orari sono UTC





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scienze dell'educazione + scienze del servizio sociale?
MessaggioInviato: ven, 30 nov 2012 - 5:31 pm 
Non connesso
Dormiente
Dormiente

Iscritto il: ven, 16 nov 2012 - 8:33 pm
Messaggi: 1
Salve, avrei bisogno di un consiglio riguardante la mia carriera universitaria. Io sto frequentando un corso di laurea triennale in scienze dell'educazione(L-19) a Padova, sono al secondo anno ma vorrei già chiarirmi le idee per il futuro, in quanto ultimamente ha iniziato a interessarmi la professione dell'assistente sociale, oltre alla professione di educatore, che rappresenta lo sbocco lavorativo a cui punta la mia attuale laurea. Quello che volevo gentilmente chiedervi è un consiglio per la magistrale, ossia a livello lavorativo è effettivamente e concretamente utile iscrivermi a una laurea magistrale in servizio sociale (LM-87), che mi consentirebbe di svolgere l'esame di Stato per l'ammissione all'Albo A degli Assistenti Sociali? Nel senso, questo tipo di laurea magistrale ha un effettivo valore a livello lavorativo (per quanto riguarda la partecipazione a vari concorsi ecc) anche per coloro che non provengono da una laurea triennale in servizio sociale(L-39) ? Oppure mi converrebbe di più proseguire i miei studi rimanendo inerente all'ambito educativo, con una laurea del tipo "programmazione e gestione dei servizi educativi" (LM-50), nel caso una magistrale in servizio sociale risultasse inutile per uno nella mia condizione?
La cosa che mi impensierisce è di fare un percorso universitario troppo "misto" e di doverne risentire in futuro quando dovrò cercare lavoro. Ripeto, sia la figura dell'educatore che quella dell'assistente sociale mi interessano e mi ispirano parecchio, il problema è che purtroppo in Italia è difficile trovare lavoro, e il fatto che esista un albo professionale per gli assistenti sociali e non per gli educatori credo faccia differenza per quanto riguarda le opportunità; in altre parole credo sia più facile trovare lavoro come assistente sociale che come educatore in linea di massima.

PS i nomi dei corsi di laurea che ho citato sono quelli dell'università di Padova.. Scusate se mi sono troppo allungato con i discorsi, grazie per la pazienza. Comunque questo sito è molto utile, è una fortuna averlo scoperto. Ciao Davide


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scienze dell'educazione + scienze del servizio sociale?
MessaggioInviato: sab, 01 dic 2012 - 11:06 am 
Non connesso
Dormiente
Dormiente

Iscritto il: mer, 12 set 2012 - 9:34 am
Messaggi: 2
Allora, secondo me se vuoi fare l'assistente sociale per avere più possibilità di lavoro rispetto all'area educativa ti sbagli. L'Assistente Sociale è una professione che si esplica soprattuttto nell'ambito pubblico, che in questo momento ha le assunzioni bloccate. Infatti se vai a vedere la sezione concorsi ti rendi conto di quanti pochi ce ne siano sull'intera area italiana, ed inoltre quasi tutti per tempi determinati. Un altro discorso è quello di poter iscriversi all'Albo A e poter esercitare entrambe le professioni, in questo caso ti apriresti due possibilità e diventeresti versatile. Questo però devi verificarlo bene sia con l'università e con l'ordine regionale assistenti sociali, per essere certo di poter abilitarti come aa.soc. con la sola specialistica (nel triennio noi effettuiamo 3 tirocini, oltre ad esami fondanti del servizio sociale).


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO
Grafica a cura di NazgDesign.com - Ottimizzazioni by I.T.A. Solution

News News  SitemapIndex SitemapIndex  RSS Feed RSS Feed  Channel list Channel list