Reperibilità dell'AS nel weekend

Reperibilità dell'AS nel weekend: che ne pensate?

E' una scelta intelligente per l'ente
4
27%
E' una fregatura per l'assistente sociale
1
7%
Non serve a niente
0
Nessun voto
Ottimo, si prendono dei soldi in più
1
7%
Bisogna che sia un motivo valido
4
27%
Perché non inventiamo anche la reperibilità notturna?
2
13%
Altro (specificare con un messaggio)
3
20%
 
Voti totali: 15

monica1967
Novizio
Novizio
Messaggi: 136
Iscritto il: dom, 03 feb 2008 - 10:08 am
Località: toscana

Re: Reperibilità dell'AS nel weekend

Messaggio da monica1967 »

Che, come fanno nella associazioned dove lavoro, tutto va bene purchè sia pagata e purvchè sia a rotazione. A noi danno circa 100 euro in + al mese e ci tocca a rotazione una settimana su 4 ( siamo in 4 a lavorare qui) beh sai...è pesante per tutta una settimana stare con il cellulare del lavoro acceso giorno e notte, ma alla fine non hciama mai quasi nessuno e praticamente mai nessuno di notte.
MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Re: Reperibilità dell'AS nel weekend

Messaggio da MonicaB »

Io ribadisco, dipende dal motivo. Se penso al lavoro come assistente sociale in un Comune francamente non trovo situaizoni di tale urgenza da richiedere la reperibilità che comunque per un ente ha un costo considerevole. Potrei buttarla lì: se sei responsabile del personale per l'assistenza domiciliare potrebbe essere utile la repeirbilità in caso di assenza improvvisa del personale e quindi riorganizzazione dei turni di lavoro per non lasciare scoperti gli utenti. Nel caso di reperimneto di un minore straniero non accompagnato potresti collocarlo in comunità in urgenza, anche se anche questo è superabile, basta fare un protocollo con le forze dell'ordine come abbiamo fatto noi e quando lo rintracciano lo portano direttamente loro e pioi comunicano al servizio. Non essendo il nostro un servizio di pronto soccorso non vedo francamente quali altri motivi potrebbero esserci per la reperibilità. Che ne dite?
monica1967
Novizio
Novizio
Messaggi: 136
Iscritto il: dom, 03 feb 2008 - 10:08 am
Località: toscana

Re: Reperibilità dell'AS nel weekend

Messaggio da monica1967 »

MonicaB ha scritto:Io ribadisco, dipende dal motivo. Se penso al lavoro come assistente sociale in un Comune francamente non trovo situaizoni di tale urgenza da richiedere la reperibilità che comunque per un ente ha un costo considerevole. Potrei buttarla lì: se sei responsabile del personale per l'assistenza domiciliare potrebbe essere utile la repeirbilità in caso di assenza improvvisa del personale e quindi riorganizzazione dei turni di lavoro per non lasciare scoperti gli utenti. Nel caso di reperimneto di un minore straniero non accompagnato potresti collocarlo in comunità in urgenza, anche se anche questo è superabile, basta fare un protocollo con le forze dell'ordine come abbiamo fatto noi e quando lo rintracciano lo portano direttamente loro e pioi comunicano al servizio. Non essendo il nostro un servizio di pronto soccorso non vedo francamente quali altri motivi potrebbero esserci per la reperibilità. Che ne dite?

Infatti la associazione per la quale lavoro gestisce una struttura d'emergenza per donne anche con bambini. Quando arrivano dei minori in orari di chiusura dei servizi sociali li accettiamo, poi la mattina dopo segnaliamo la presenza del minore nella nostra struttura, operazione importante specie se sono figli di cittadine straniere irregolari sul nostro territorio e quindi bisognosi di una protezione particolare ( pratiche per la regolarizzazione se possibile, rimpatrio assistito ecc.)
Quando si hanno dei buoni protocolli e una rete funzionante sul territorio gli As dei servizi territoriali possono delegare le emergenze al privato sociale, come nel mio caso e poi intervenire successivamente alla segnalazione.
Avatar utente
elisa1510
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: lun, 25 ago 2008 - 4:44 pm

Re: Reperibilità dell'AS nel weekend

Messaggio da elisa1510 »

non mi sembra giusto.. ci sono dei servizi di continuità (cc, h,..) che possono intervenire in una situazione di emergenza improvvisa, in linea di massima tutto può essere rimandato al lunedì..
già si lavora dal lun al sab, e personalmente da quando lavoro come as sono sempre in guardia anche durante il tempo libero faticando a staccare completamente il pensiero dal mio lavoro .. la reperibilità non farebbe che peggiorare la cosa
Rispondi