Area Shopping su AssistentiSociali.org

AssistentiSociali.Org

Il portale italiano degli assistenti sociali
*

*

* *

Oggi è mer, 22 feb 2017 - 1:43 am

Tutti gli orari sono UTC

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: reiscrizione all'albo
MessaggioInviato: gio, 14 apr 2016 - 6:41 pm 
Non connesso
Site Admin
Site Admin

Pongo un quesito a nome di un'amica:

Qualora si sia iscritti all'albo professionale con il titolo della Scuola a fini speciali,
e si sia passati all'albo A grazie alla recente sentenza, qualora ci si cancelli dall'albo
si può rientrare allo stesso livello anche se la normativa nel frattempo prevede la
laurea magistrale?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: reiscrizione all'albo
MessaggioInviato: gio, 14 apr 2016 - 9:33 pm 
Non connesso
Novizio
Novizio

Il problema non è tanto potersi reiscrivere alla sezione A quanto potersi reiscrivere all'albo con le condizione previsto dal DPR n.328 2001 in via transitoria ora non più valide.
Oggi per iscriversi o re-iscriversi all'albo sono necessarie le specifiche lauree e il superamento dell'esame di stato.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: ven, 15 apr 2016 - 12:10 pm 
Non connesso
Site Admin
Site Admin

quindi la collega che ha i requisiti perché iscritta all'albo li perde se si cancella?

Profilo  

MessaggioInviato: sab, 16 apr 2016 - 2:01 pm 
Non connesso
Militante
Militante

Lo stesso quesito me lo posi io, perché ero iscritta senza esame di stato in quanto quando finii la scuola a fini speciali, l'esame non esisteva proprio. Quando mi cancellai perché mi trasferii all'estero, il mio dubbio era: una volta che tornassi in Italia, mi sarei potuta reiscrivere senza esame si stato? Devo dire che neppure l'Ordine seppe rispondere al mio quesito.
Adesso come adesso, non mi pongo il problema perché non credo torneró e adesso sono iscritta all'ordine degli assistenti sociali e a quello degli psicologi della Catalogna. Peró non sarebbe male che l'Ordine chiarisse queste questioni, perché sempre piú ci saranno casi come il mio o come quello della collega, perché se uno non fa il dipendente pubblico a vita, non gli conviene pagare la tassa se magari vive all'estero o svolge un'altra professione per alcuni anni... Qui non esiste esame di stato e l'iscrizione all'Ordine non é obbligatoria in tutti i casi, peró essendo l'Italia un caso atipico in Europa du questi temi, non sarebbe male che voi colleghi italiani lo svegliaste un pó e si preparasse su tali questioni.
Buona giornata
Chiara

Profilo  

MessaggioInviato: sab, 16 apr 2016 - 5:57 pm 
Non connesso
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org

La sentenza in base alla quale tutti quelli che, all'entrata in vigore dell'Ordine erano iscritti in B, sono ora iscritti in A, è una norma transitoria.

Ora, se questa collega ha fruito di questa norma e poi si cancella, quandi si reiscrive deve aderire alle Norme di quel momento.

A me sembra però un problema di lana caprina: premesso che l'iscrizione in sez. A non serve a niente, perchè l'unico accesso che il mercato del lavoro offre è quello di base, cui i magistrali accedono per automatismo del DPR 328/2001, io mi chiedo perchè mai la collega pensa a reiscriversi prima di cancellarsi.

E' un pò come pensare al divorzio prima di sposarsi.

Io mi metto nei panni dell'Ordine a fronte di questi quesiti. La domanda che io mi farei è questa: "ma questa che vuole?"

Non ci sono altri temi da discutere???

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC