PROCESSO DI AIUTO

Rispondi
kev
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: ven, 04 gen 2013 - 9:32 am

PROCESSO DI AIUTO

Messaggio da kev »

Ciao,
Non ho capito bene una cosa, ma nel processo di aiuto chi decide il dafarsi è l'utente e l'assistente sociale? è l'utente, cioè il portatore del problema, che decide con l'aiuto dell'assistente sociale quali persone della propria rete naturale coinvolgere nel progetto di aiuto, di intervento?oppure è l'utente, la sua rete naturale e l'assistente sociale che decidono cosa fare? Grazie.
annaclara
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 60
Iscritto il: mer, 21 set 2011 - 4:47 pm

Re: PROCESSO DI AIUTO

Messaggio da annaclara »

che konfusione! Ma sei una matricola?
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

A.C. da Milano
kev
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: ven, 04 gen 2013 - 9:32 am

Re: PROCESSO DI AIUTO

Messaggio da kev »

si sono una matricola..si vede eh!? comunque se mi chiarisci le idee ti sono molto grato.
pallaspina
Militante
Militante
Messaggi: 252
Iscritto il: sab, 16 gen 2010 - 9:32 pm

Re: PROCESSO DI AIUTO

Messaggio da pallaspina »

Questo dipende dall'orientamento del modello di servizio sociale. Per esempio, il modello del case-work deriva dal modello medico-clinico tradizionale, dove il professionista é l'esperto che conduce il processo. I modelli umanisti, che derivano da Carl Rogers, vedono il professionista come facilitatore e catalizzatore delle risorse dell'utente. L'assistente sociale che usa questo modello non prescrive mai, ma cerca di chiarificare con l'utente quello che vuole e puó fare, avendo la convinzione che egli possiede le risposte al suo problema. Infine, i modelli sistemico-relazionali e quelli di rete considerano imprescindibile coinvolgere il sistema dell'utente: il modello sistemico basa sul coinvolgimento dei sistemi dell'utente la valutazione o assessment della situazione e il piano di lavoro (dove l'utente é partecipe), i modelli di rete addirittura vedono un utente e la sua rete sociale che COLLABORA attivamente con il professionista per la risoluzione del problema.
Io conosco libri molto chiarificatori ma un pó vecchiotti: Metodi e tecniche del processo di aiuto (Milena Lerma), per esempio. Un libro che esce un pó dal tema peró aiuta a sistematizzare tutti i avri modelli é "Elementi di psicologia per il lavoro sociale" (Briante-Brustia-Fenoglio), ma magari gli altri ti potranno consigliare manuali aggiornati!
kev
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: ven, 04 gen 2013 - 9:32 am

Re: PROCESSO DI AIUTO

Messaggio da kev »

Grazie mille pallaspina.. mi hai chiarito le idee..grazie mille!!
Rispondi