primo giorno di lavoro in casa di riposo

cinesin
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: ven, 18 dic 2009 - 8:43 pm

Re: primo giorno di lavoro in casa di riposo

Messaggio da cinesin »

ah!condivido con chi ti ha consigliato un confronto con il responsabile; chiedere non è vergogna, anzi segno della tua volontà di impegnarti a fare meglio in collaborazione con le altre figure di riferimento!
monica1967
Novizio
Novizio
Messaggi: 136
Iscritto il: dom, 03 feb 2008 - 10:08 am
Località: toscana

Re: primo giorno di lavoro in casa di riposo

Messaggio da monica1967 »

Kristal ha scritto:
monica1967 ha scritto:
Kristal ha scritto:Ciao,
puoi dare un'occhiati qui..in cui indico un paio di testi che potrebbero esserti utili.. il-pai-questo-sconosciuto-vt2736.html

Un aiuto personale puoi averlo dalla tua riflessione che non può sostituirsi ai consigli di nessuno. Per svilupparla ti consiglio di fare così:

1) rileggi il dpr 328/01 (gli articoli che parlano della professione di a.s.) in una "nuova unità di tempo" cioè come se lo stessi facendo per la prima volta.

2) Pensa alle difficoltà di un anziano. Appuntale su un foglio di carta.

3) Leggi l'articolo del regolamento regionale che disciplina la struttura.

4) rileggi il nostro codice deontologico in una "nuova unità di tempo".

5) Ipotizza gli interventi in una casa di riposo.. (magari dopo aver letto i testi che riporto nell'URL che ti ho mensionato, che ti dà anche le "dritte" sugli strumenti..): "come potrebbe essere?"

6) Per evitare che la "voglia di fare" sia poi "letta" erroneamente come mania di protagonismo..cerca di sondare il terreno..Magari se hai modo di confrontarti con il dirigente.. potresti cercare di intuire cosa si aspetta da te.. Senza fargli domande dirette..magari cerca di capire cosa pensa riguardo a ciò che dovrebbe essere fatto..
E tutto questo durante le ore di servizio o a casa cioè nelle ore di riposo cioè GRATIS???? :P
Ciao Monica,
bella domanda..! :D Posso solo dirti che secondo la mia esperienza i miei tentativi di riflessione..sono sempre stati gratis, cioè nelle mie mura domestiche. Questo perchè quando ho avuto una proposta di lavoro mi sono sempre messa a tavolino ancora prima di incominciarlo.. e quindi gratis perchè c'era ancora tempo prima di iniziare l'attività. Ma non è mai stato un problema questo per me..perchè ho sempre cercato di cogliere l'aspetto positivo..magari scendendo sul livello personale: scrivere e riflettere è la mia strategia per sentirmi più sicura quando affronto situazioni incerte e che non conosco. Quindi il mio atteggiamento mentale è: non lo faccio per gli altri ma solo per me stessa (e forse anche per gli altri ma questo a me non interessa :mrgreen: ).
Purtroppo quando aùrrivo a casa devo pensare esclusivamente ai bisogni e alle esienze della famiglia...tempo libero ZERO ..sarebe bello averlo in servizio del tempo per riflettere, ma le situazioni di eergenza e il numero degli utnti lo impedisce..peccato
Kristal
Novizio
Novizio
Messaggi: 141
Iscritto il: lun, 25 giu 2007 - 6:40 pm

Re: primo giorno di lavoro in casa di riposo

Messaggio da Kristal »

cinesin ha scritto:ah!condivido con chi ti ha consigliato un confronto con il responsabile; chiedere non è vergogna, anzi segno della tua volontà di impegnarti a fare meglio in collaborazione con le altre figure di riferimento!
Confrontarsi e chiedere per capire e cercare di fare del proprio meglio è una cosa normale e più che giusta. Dalla mia esperienza ho imparato a fare domande solo a persone che avevo valutato come "normali".
Nel caso di personaggi particolari con cui ho avuto a che fare le domande erano a volte scomode o perchè non si conoscevano a monte le risposte (e i quesiti non facevano altro che alimentare un senso di insicurezza nell'altro..sebbene fosse un dirigente..) o perchè le risposte portavano a farti comprendere un sistema illegale di base..attorno il quale ruotava l'organismo.. Senza poi parlare di quelle situazioni assurde in cui ti ritrovi in un bel mezzo di un conflitto (voluto?): il direttore generale ti dice una cosa che però se la fai va contro a quello che ti ha indicato il direttore sanitario.
Dinanzi a simili personaggi e situazioni "anormali" ti accorgi man mano che il sistema funziona solo se fai così: meno domande si fanno e meglio è, più si è mediocri e più si è apprezzati, più cieco sei e più avrai la possibilità di farti strada, meno competenze dimostri e più sicuro sarà il tuo stipendio.
Con il tempo alla fine ho imparato anche a mettere da parte le mie aspirazioni se tali aspirazioni comportano come risultato finale finire nella mani di gente simile.. che sicuramente non ha lo scopo di metterti nella condizione di lavorare..
Dato che è difficile individuare la follia ho imparato a sondare il terreno prima di fare domande..e se posso sbrigarmela diversamente opto sempre per l'ultima opzione.
carmen
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: mer, 25 feb 2009 - 6:46 pm

Re: primo giorno di lavoro in casa di riposo

Messaggio da carmen »

ciao a tutti..ho notato che il mio argomento ha dato spazio a diverse riflessioni...ringrazio tutti coloro che mi danno una mano per meglio inserirmi in questo "mondo del lavoro"....cercherò di far tesoro di tutto ciò che ho letto e che leggerò...anch'io sono dell'idea che nel momento in cui ci si trova dinanzi a nuove realtà bisogna cercare il confronto con chi già ha avuto esperienza..e soprattutto dare una risposta a tutte le domande che possono sorgere..io purtroppo non ho avuto molto tempo dalla chiamata all'inizio di questa attività per cercare informazioni e quindi sto cercando di fare il meglio possibile nel tempo che ho a disposizione già ad attività inoltrata..
ieri è stato il mio primo giorno di lavoro..arrivata nella struttura la dirigente non era presente così mi sono da subito adoperata per conoscere gli ospiti e gli operatori, mi sono presentata e ho cercato di cogliere info anche grazie all'aiuto di un operatrice.
arrivata la dirigente, in preda anche a tante cose da fare, mi ha uscito un malloppo di documenti e mi ha detto di sistemarli per presentare le pratiche per l'attivazione della terapia domiciliare solo per alcuni ospiti. ho cercato di prendere confidenza con il tutto e dopo qualche domanda ce l'ho fatta...!purtroppo la cdr non si trova nel mio comune di appartenenza quindi mi trovo un pò in difficoltà anche perchè non conosco i sevizi e le risorse su quel territorio. mi è stato già anticipato che dovrò attivare delle convenzioni per nuovi ospiti...dove posso trovare info a riguardo?

grazie ancora...e CREPI IL LUPO...
lallina
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: mer, 30 giu 2010 - 11:16 am

Re: primo giorno di lavoro in casa di riposo

Messaggio da lallina »

Ciao,
sono anch'io ai miei primi giorni di lavoro in una casa di riposo privata. Per il momento mi sto occupando di approfondire la conoscenza, dato che vado soltanto 1 volta a settimana per poche ore e i nonnini sono ben 28 pensò dovrò dedicarmici ancora un pò. L'ass. soc che mi ha preceduto ha lasciato detto ai responsabili della struttura che occorreva fare la scheda sociale. Mi chiedevo ma occorre farla anche se ci sono già le schede personali? Visionandole mi sembrano ben dattagliate.
Sentivo che parlavate di relazioni, io sto scrivendo un mio diario di bordo per tutto ciò che faccio quando sono lì, dato che è una struttura privata i responsabili non mi hanno chiesto del genere.
Aspetto vostri consigli...grazie :-)
Rispondi