Prepararsi a un concorso

Area dedicata ai concorsi, alle offerte e alle richieste di lavoro
Rispondi
kittycat93
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: mer, 10 set 2014 - 11:59 am

Prepararsi a un concorso

Messaggio da kittycat93 »

Buongiorno a tutti e a tutte!

Dato che da qualche parte bisogna pur iniziare, mi sono iscritta qualche concorso e ora cerco di organizzare lo studio... Gli enti sono moooolto diversi tra loro (una ASSP, una azienda sanitaria e un comune) per cui intanto ho preso il libro "L' assistente sociale. Per concorsi e prove selettive. Manuale completo per la preparazione" della Simone. In base al programma di ogni concorso poi pescherò a piene mani dagli schemi che ho usato per l'esame di stato. Avete qualche testo da consigliarmi per integrare? Ogni consiglio è ben accetto :D
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Prepararsi a un concorso

Messaggio da Nazg »

Preparati bene anche sul diritto amministrativo.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Prepararsi a un concorso

Messaggio da ugo.albano »

Le prove scritte sono sempre dei filtri, le cose occorre non solo saperle, ma anche ben argomentarle....

All'orale cambiate strategia: i selezionatori (se sono capaci) non vogliono sapere le nozioni, ma conoscervi.

Rimando sempre a questo articolo:

http://blog.assistentisociali.org/2009/ ... di-lavoro/

In bocca al lupo!
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
kittycat93
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: mer, 10 set 2014 - 11:59 am

Re: Prepararsi a un concorso

Messaggio da kittycat93 »

grazie mille per le dritte! :D
Emy
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: mar, 24 giu 2014 - 1:41 pm

Re: Prepararsi a un concorso

Messaggio da Emy »

ciao, io purtroppo sono rimasta un po' delusa dal manuale ed. Simone, in quanto l'ho trovato incompleto sulla parte di metodi e tecniche..mentre per quanto riguarda il diritto (amministrativo, pubblico, di famiglia, ecc) mi è piaciuto molto, ho poi utilizzato un secondo testo di cui ti incollo qui il link.

http://www.erickson.it/Libri/Pagine/Sch ... emId=40279

questo testo a mio avviso è completo per quanto riguarda gli strumenti di lavoro e le procedure divise per aree (disabili, anziani..), da quando ho iniziato a studiare su quello ho proprio notato di essere più preparata (tant'è che ho poi vinto un concorso).

Altra cosa però che ti suggerisco, fai uno studio ragionato e "furbo". Affrontare un concorso richiede una conoscenza dettagliata su una moltitudine di argomenti, anche perchè alcuni enti si soffermano sul diritto, altri vanno più sul pratico, eccetera...una cosa che ci tengo a dirti subito è NON E' VERO CHE STUDIARE NON SERVE A NULLA PERCHE' SONO TUTTI RACCOMANDATI! Io ho vinto un concorso a tempo indeterminato nel 2014 solo ed esclusivamente studiando!

in base alla mia esperienza (4 anni e mezzo di concorsi) funziona così:

- prova preselettiva a crocette strettamente nozionistica: cosa dice il comma della tale legge; chi firma un TSO; quale di queste non è una competenza del consiglio comunale, eccetera....studia bene il testo unico degli enti locali!!! Sono domande così, spesso in modalità "suicidio", ovvero 30 domande in 30 minuti. Sia che la passi o no, ti consiglio di farti poi consegnare una copia del test così da poter studiare esattamente le cose che hai sbagliato (io avevo pagine e pagine di quaderno in cui riportavo la domanda, scrivevo la risposta corretta e studiavo quella). Il tuo studio diventerà così "a puzzle", andrai via via a tappare i buchi completando la tua preparazione

- prova scritta con domande aperte (4-5 domande a cui rispondere in maniera discorsiva), qui ovviamente devi argomentare, tipo "quali sono i criteri di valutazione per una coppia che ha fatto domanda di adozione"...devi dimostrare di padroneggiare l'argomento e in questo il libro che ti ho consigliato aiuta tanto. Se non conosci bene un argomento, puoi tentare di rimanere sui principi generali, meglio far così piuttosto che sbilanciarsi e dire delle cose palesemente errate. Se poi vuoi ci sentiamo per email e ti spiego meglio cosa intendo

- prova orale, e, come diceva Ugo, qui ti vogliono conoscere. Ti chiederanno chi sei, qual è il tuo percorso..se non hai esperienza, dai risalto alle cose imparate a tirocinio (anche se non ti è piaciuto, non importa..sottolinea tutto ciò che hai potuto osservare e applicare). Poi ti faranno anche domande di conoscenza, in genere si pesca a sorte, + prova di inglese e computer (da non sottovalutare!).

Se vuoi che ci sentiamo più nello specifico, manufato2016@gmail.com
kittycat93
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: mer, 10 set 2014 - 11:59 am

Re: Prepararsi a un concorso

Messaggio da kittycat93 »

Grazie mille, mi rincuori davvero!
Linee guida e procedure lo conosco bene, è stata la mia bibbia per l'esame di stato XD
Emy
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: mar, 24 giu 2014 - 1:41 pm

Re: Prepararsi a un concorso

Messaggio da Emy »

be' ottimo allora!! vedrai quanto ti aiutera`! in bocca al lupo! forza e coraggio!
kittycat93
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: mer, 10 set 2014 - 11:59 am

Re: Prepararsi a un concorso

Messaggio da kittycat93 »

Grazie mille :D
SaraR
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 61
Iscritto il: mar, 07 ago 2012 - 9:46 am

Re: Prepararsi a un concorso

Messaggio da SaraR »

Ciao, rimanendo sull'argomento chiedo la normativa che è consigliabile studiare quando tra le varie materie richieste nel bando c'è diritto penale, civile, di famiglia, costituzionale.
Grazie in anticipo!
Sara.
Genny85
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: ven, 04 nov 2016 - 9:09 am

Re: Prepararsi a un concorso

Messaggio da Genny85 »

Se vuoi che ci sentiamo più nello specifico, manufato2016@gmail.com[/quote]

Ciao, posso chiederti anche io una mano?
Rispondi