Parere Urgente!incarico di organizzare incontri padre/figlio

pesciolina
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: mer, 08 set 2010 - 9:05 am

Parere Urgente!incarico di organizzare incontri padre/figlio

Messaggio da pesciolina »

Buongiorno a tutti i colleghi che frequentano questo forum....
E' la prima volta che scrivo, ho bisogno di confrontarmi con qualcuno su un argomento che mi coinvolge particolarmente.
Ho ricevuto un provvedimento dal TM che incarica il Servizio Sociale (io sono l'unica AS del servizio) di organizzare, per 6 mesi, degli incontri padre figlio(bimbo di circa 2 anni) con lo scopo di ripristinare il loro legame che si era interrotto quando il bambino era nato da poco a causa dei cattivi rapporti che i genitori (conviventi per un breve periodo) avevano tra di loro.
Il b. vive con la madre, è in regime di affidamento condiviso.
Sono circa 2 mesi che si vedono 2 volte alla settimana per 1 ora alla presenza dei servizi (cioè mia) e della madre (questa decisione era stata presa sia per tutelare il bambino che per osservare le dinamiche relazionali).
Ora c'è bisogno di una "svolta", anche se la madre sembra poco propensa a lasciare il figlio da solocon il papà (a parole sembra molto disponibile ma si nasconde dietro il fatto che è il bambino che non vuole allontanarsi da lei) .
Io non so come comportarmi, non so fino a che punto posso "forzare la mano", cioè imporre alla madre di accompagnare il bambino nel luogo stabilito per gli incontri e poi ndare via (anche se piange, prima o poi si tranquillizzerà...) oppure continuare così fino a che la madre non "autorizzerà" il bambino a trascorrere del tempo solo con il padre.....cosà che però mi sembra un "miraggio".
I sei mesi tra un po' si concluderanno e io mi sento impotente.....
Chiedo aiuto per un confronto, anche a chi, gentilmente, volesse darmi la sua disponibilità ad un confronto privato via mail.....
Grazie in anticipo.
ventinove
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: mer, 13 feb 2008 - 5:38 pm
Località: Italia

Re: Parere Urgente!incarico di organizzare incontri padre/figlio

Messaggio da ventinove »

Ciao, io credo che essendoci un decreto dell'Autorità Giudiziaria, tutto vada ricondotto a quello. Ovvero, la madre deve attenersi al dispositivo e l'As deve fare in modo di metterlo in pratica. Tra l'altro, se di affidamento congiunto si tratta, dopo i sei mesi indicati dal tribunale cosa dovrebbe succedere? Se l'biettivo è quello di un riavvicinamento del bambino al padre mi pare sia normale garantire degli incontri solo tra loro e per la madre questi mese sono una garanzia perché in questa fase si svolgono ancora in un contesto protetto.
Mi spiace piuttosto che ci sia tu da sola in questa situazione: nel tuo servizio non c'è un educatore? Questa figura potrebbe presenziare agli incontri mentre tu svolgere più una parte "istituzionale" o comunque mantenere gli incontri con i genitori.
pesciolina
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: mer, 08 set 2010 - 9:05 am

Re: Parere Urgente!incarico di organizzare incontri padre/figlio

Messaggio da pesciolina »

Grazie per la risposta, ma potresti chiarire meglio il tuo punto di vista???

Per quanto riguarda l'educatore, c'è nel mio servizio, ma non saprei che obiettivo dargli rispetto agli incontri....

"Se l'biettivo è quello di un riavvicinamento del bambino al padre mi pare sia normale garantire degli incontri solo tra loro e per la madre questi mese sono una garanzia perché in questa fase si svolgono ancora in un contesto protetto."

Quindi questo vorrebbe dire che dovrei " imporre alla madre di accompagnare il bambino nel luogo stabilito per gli incontri e poi ndare via (anche se piange, prima o poi si tranquillizzerà...)" ????

Sono confusa..... dovrei organizzare gli incontri prevedendo che il padre vada a casa della madre a prelevare il bambino (oppure che la madre lo accompagni a casa del padre) per farli stare insieme da soli, sanza la mia presenza oppure con la mia presenza?

E se il bambino piange e si rifiuta di uscire (come è già successo)????
Che faccio???!!!!!
Avatar utente
elisa1510
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: lun, 25 ago 2008 - 4:44 pm

Re: Parere Urgente!incarico di organizzare incontri padre/figlio

Messaggio da elisa1510 »

Per quanto riguarda l'educatore, c'è nel mio servizio, ma non saprei che obiettivo dargli rispetto agli incontri....
L'educatore andrebbe a svolgere la tua funzione durante gli incontri, ovvero osservare le dinamiche, mediare il dialogo, coinvolgere pd e fg nonchè indirizzare l'incontro ad momento proficuo per il rapporto da ricostruire (mi pare di aver capito che c'è uno spazio di osservazione per la tenuta dell'affido condiviso..)

per la md: bisognerebbe un po' approfondire con la md alcuni aspetti: innanzitutto l'interpretazione del decreto, ovvero queste sono le disposizioni dell'Ag e in queste dobbiamo lavorare; allo stesso tempo è importante comprendere i pensieri della md (nn mi sembra molto agevolante del rapporto fg-pd) in merito a questo spazio, che non è finalizzato a se stessa bensì è per il fg e il pd (nel decreto non è contemplata la presenza della md, vero?) quindi stabilire delle modalità di commiato come portare il bimbo e lasciarlo all'educatore.. questo si occuperà di gestire l'incontro e arginare un attimo la md.
è importante che dal suo canto la md collabori, si può far presente che come Serv Soc dobbiamo tener conto anche di questo nonchè che l'Ag ha comunque aperto un occhio sulla situazione.


infine mi viene da dire che è importante che tu abbia un ruolo distinto dall'operatore dello spazio protetto (avresti così anche l'opportunità di cfr sul caso..)
pesciolina
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: mer, 08 set 2010 - 9:05 am

Re: Parere Urgente!incarico di organizzare incontri padre/figlio

Messaggio da pesciolina »

nel decreto non è contemplata la presenza della madre, lei deve solo assicurare la presenza del bambino nel luogo stabilito.
E' stato fatto presente alla madre che si relazionerà al TM, anche comunicando la poca diponibilità della madre ad agevolare la relazione ma lei risponde che se il bambino piange e non vuole andare dal padre non è colpa sua......

sono sfinita
ventinove
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: mer, 13 feb 2008 - 5:38 pm
Località: Italia

Re: Parere Urgente!incarico di organizzare incontri padre/figlio

Messaggio da ventinove »

Concordo con Elisa1510.
Ecco cosa ho capito io sulla situazione: il decreto dell'A.G. parla di un periodo di sei mesi di incontri in contesto protetto tra padre e figlio in vista di un riavvicinamento tra loro e in previsione di un affidamento congiunto del minore ai genitori.
Secondo me:
- sicuramente eviterei che il padre vada a prendere il minore a casa della madre per portarlo agli incontri in contesto protetto;
- credo inoltre che non sia sufficiente basarsi su ciò che ti dice la madre in merito al desiderio del bambino di incontrare il padre: la questione andrebbe approfondita; tra l'altro sinora tu hai gestito in prima persona questi incontri: hai osservato che il bambino si oppone?
- se il bambino realmente si oppone a questi incontri, certo, non forzerei; la cosa andrà evidenziata nella relazione;
- coinvolgere l'educatore nel senso di cui sopra (vedi Elisa1510) potrebbe significare anche fare in modo che la madre consegni il minore all'educatore in un punto stabilito (anche direttamente nel luogo dove si tengono gli incontri magari qualche minuto prima dell'orario di visita dell padre) così da osservare il suo atteggiamento e la sua disposizione agli incontri.
- attenersi a quanto disposto nel decreto il più possibile poichè non è possibile fare diversamente; non hai deciso tu che gli incontri si devono svolgere in questa maniera ma il giudice;
- credo che se cerchi potresti trovare del materiale sui "luoghi neutri" con cui puoi approfondire la tematica...
pesciolina
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: mer, 08 set 2010 - 9:05 am

Re: Parere Urgente!incarico di organizzare incontri padre/figlio

Messaggio da pesciolina »

Rispondo a quello che ha scritto ventinove
"Ecco cosa ho capito io sulla situazione: il decreto dell'A.G. parla di un periodo di sei mesi di incontri in contesto protetto tra padre e figlio in vista di un riavvicinamento tra loro e in previsione di un affidamento congiunto del minore ai genitori."
Già nel decreto il bambino avviene l'affido condiviso proprio per tutelare il diritto del b. alla bigenitorialità;non si parla di "incontri protetti" ma di incontri, poichè il padre non ha avuto un comportamento scorretto eni confronti del bambino, tale da far decidere di effettuare "incontri protetti", e dispone che la madre dovrà agevolare il rapporto padre-figlio


"hai osservato che il bambino si oppone?"
Quando si svolgevano i primi incontri, il bambino era effettivamente più tranquillo, durante gli ultimi, manifestava nervosismo e attaccamento alla madre. Pare che nell'ultimo in cui si sono visti senza la mia presenza (e dopo aver effettuato l'incontro con i genitori nel quale è sato detto loro che si doveva dare una svolta alla situazione poichè non si poteva andare avanti così) il bambino sembrava essere meno nervoso....
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Parere Urgente!incarico di organizzare incontri padre/figlio

Messaggio da Nazg »

E provare a rendere gli incontri più frequenti per vedere se il rapporto padre-figlio si intensifica?
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
pesciolina
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: mer, 08 set 2010 - 9:05 am

Re: Parere Urgente!incarico di organizzare incontri padre/figlio

Messaggio da pesciolina »

la madre fa sempre riferimento al decreto in cui sono previsti incontri bisettimanali, anche se c'è scritto anche che gli incontri non effettuati dovranno essere recuperati, lei adduce sempre impegni di lavoro e quindi tra quelli saltati a causa del nervosismo del bambino e quelli saltati a causa del fatto che lei e il b. sono andati in vacanza, se ne devono ancora recuperare un bel po......
Io vorrei sapere anche se posso lasciare che si vedano da soli (anche perchè per me è un notevole impegno in termini di tempo....)definendo preventivamente le modalità, allo scopo di promuoveren l'autonomia....
ventinove
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: mer, 13 feb 2008 - 5:38 pm
Località: Italia

Re: Parere Urgente!incarico di organizzare incontri padre/figlio

Messaggio da ventinove »

Bè, mi sembra che se non si tratta di incontri "protetti" è legittimo che padre e figlio si vedano da soli. O meglio, la direzione dev'essere quella...
Avatar utente
elisa1510
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: lun, 25 ago 2008 - 4:44 pm

Re: Parere Urgente!incarico di organizzare incontri padre/figlio

Messaggio da elisa1510 »

mi sembra il caso di relazionare al tribunale evidenziando le varie criticità..
nell'attesa io coinvolgerei l'educatore e programmerei le modalità del'incontro dando ai genitori le disposizioni adottate da decreto come paletti sui quali tu hai definito le dette modalità..
la md come il pd debbono attenersi a quanto prescritto da legge.. (... un domani che il minore va a scuola avrà mica intenzione di rimanere tutto il giorno in aula se piange???) qui c'è un pd che deve adoperarsi nelle proprie capacità genitoriali visto che ha esclusivamente quegli incontri per farlo, c'è un educatore che supporta.. certo all'inizio si farà molta fatica ma come hai potuto osservare durante i primi incontri, il piccolo era sereno..

mi sembra che i punti forza possono essere: cambiare il tuo ruolo di operatore spazio protetto introducendo l'ep, regolamentare l'incontro come valuti tu e non come pretendono i genitori..

mi chiedo questa cosa però: il tribunale ha dato mandato di regolamentare gli incontri non protetti? se si, mi sembra che comunque in questa fase di riavvicinamento sia importante una figura educativa che li aiuti un po'..
pesciolina
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: mer, 08 set 2010 - 9:05 am

Re: Parere Urgente!incarico di organizzare incontri padre/figlio

Messaggio da pesciolina »

Grazie per le indicazioni, seguirò l'indicazione di elisa1510 e cercerò di coinvolgere l'educatore, me non so quale "mandato"/obiettivi dargli........
Mariaconcetta
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: gio, 27 mag 2010 - 5:56 am

Re: Parere Urgente!incarico di organizzare incontri padre/figlio

Messaggio da Mariaconcetta »

Le disposizioni del tribunale non possono essere sviate e devono essere rispettate nella loro totalità. Se i genitori sono inadempienti ti consiglierei di relazionarlo; è normale che il bambino non sia totalmente sereno durante gli incontri se la loro programmazione non è stata rispettata. L'idea di coinvolgere un educatore è buona, pensa anche al supporto di uno psicologo, potranno essere un valido sostegno. Nel pianificare i primi incontri tra il padre ed il bambino, secondo me dovreste essere presenti tutti e lavorare sul fattore fiducia dei genitori e del bambino sia nei vostri confronti che tra loro stessi. Poi, pian piano, non prevedere la presenza della madre ed infine lasciarli da soli, all'inizio magari per la metà del tempo e successivamente per tutta la durata dell'incontro.
Se secondo te c'è bisogno di più tempo per raggiungere gli obiettivi nel miglior modo possibile, relazionalo al tribunale e sfrutta tutte le risorse necessarie!
...Anche un aquilone si alza in volo con il vento contrario...
Avatar utente
elisa1510
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: lun, 25 ago 2008 - 4:44 pm

Re: Parere Urgente!incarico di organizzare incontri padre/figlio

Messaggio da elisa1510 »

pesciolina ha scritto:Grazie per le indicazioni, seguirò l'indicazione di elisa1510 e cercerò di coinvolgere l'educatore, me non so quale "mandato"/obiettivi dargli........
prova a pensare un attimo al ruolo che hai tenuto finora negli incontri, immagino da osservatore dei comportamenti e delle dinamiche, mediatore del momento, supporto nella relazione tra i due ma anche revisore e aiuto nella rielaborazione per il padre (quando termina l'incontro) del momento..

solitamente l'Ep del vostro servizio di cosa si occupa? magari ha già partecipato ad incontri protetti.. potrebbe aiutarti con la propria esperienza a definire il momento..
pesciolina
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: mer, 08 set 2010 - 9:05 am

Re: Parere Urgente!incarico di organizzare incontri padre/figlio

Messaggio da pesciolina »

purtroppo l'educatore non ha mai partecipato ad incontri protetti (anche se ricordo che in questo caso non si tratta di incontro protetto, ma di incontro...), e non riesco a trovare nessuno che si sia mai trovato in questa situazione, per un confronto diretto.....
Rispondi