consiglio per tesi di laure

Presentati lasciando qui il tuo primo messaggio.
Rispondi
licia
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: mar, 31 ago 2010 - 11:15 am

consiglio per tesi di laure

Messaggio da licia »

Ciao a tutti, sono prossima alla laurea in servizio sociale,e penso e ripenso alla tesi.
Vorrei fare un argomento stimolante, che mi serva.
E pensandoci su, mi sono interrogata sempre sul ruolo fondamentale che abbiamo nella vita di altre persone, e da persona umana si ha sempre paura di sbagliare qualcosa, mi sono sempre interrogata sulla "condizione di abbandono" su cui siamo chiamati molte volte a valutare.
E mi piacerebbe approfondire questo tema, sia a livello giuridico che a livello morale.
Ci sono casi eclatanti in cui l'evidenza è così violenta che la scelta sembra quasi automatica. Ma ci sono casi in cui credo che molti interrogativi debbano affollare la mente di un'assistente sociale.
per esempio, mi sono documentata sulla condizione degli zingari, sono un popolo con una cultura loro, che vivono secondo regole loro, molti si integrano molto naturalmente altri meno.
é da valutarsi comunque lo stato e le condizioni in cui vivono i minori rom uno " stato di abbandono?"
spesso si tratta di minori che ricevono amore genitoriale come qualsiasi altro minore, solo che viene vissuto secondo un'altra cultura, allora in questi casi?
mi potreste dare dei consigli per approfondire la tematica...???
da cosa potrei iniziare, come potrei strutturarla?
grazie mille in anticipo.
accetto qualsiasi tipo di consigli e/o suggerimenti! :D
Rispondi