segnalazione ad organi competenti

Rispondi
cinesin
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: ven, 18 dic 2009 - 8:43 pm

segnalazione ad organi competenti

Messaggio da cinesin »

Ciao a tutti, eccomi nuovamente a chieder consiglio :?
se noto all'interno della casa di riposo in cui lavoro diverse cose che a mio parere non rispecchiano gli standard di qualità (tipo di alimentazione, orari dei pasti totalmente inadeguati, maniere piuttosto arroganti nei confronti degli ospiti, scarsa igiene nelle stanze e in cucina etc..)oltre a far notare quanto sopra alla responsabile e sottolineare la mia presenza e il mio ruolo, dovrei anche avviare una segnalazione? a chi? con quali risultati?grazie a chiunque vorrà rispondermi! :wink:
Avatar utente
elisa1510
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: lun, 25 ago 2008 - 4:44 pm

Re: segnalazione ad organi competenti

Messaggio da elisa1510 »

ciao, non ho capito bene qual è il tuo ruolo nella cdr..
cinesin
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: ven, 18 dic 2009 - 8:43 pm

Re: segnalazione ad organi competenti

Messaggio da cinesin »

il mio ruolo è di assistente sociale...il punto è che assistendo a quanto sopra descritto mi chiedo cosa realmente posso fare per coscienza e soprattutto professionalmente... :roll:
Avatar utente
elisa1510
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: lun, 25 ago 2008 - 4:44 pm

Re: segnalazione ad organi competenti

Messaggio da elisa1510 »

rispetto igiene e alimentazione so che solitamente le commissioni di vigilanza asl hanno il compito di monitorare le strutture, nonchè di chiederne l'adeguamento agli standard qualitativi, pena revoche autorizzazione e accreditamento piuttosto che sanzioni..
questo organo potrebbe essere coinvolto a tuo avviso?
mentre come/cosa ha risposto la responsabile all'appello che le hai fatto?
Kristal
Novizio
Novizio
Messaggi: 141
Iscritto il: lun, 25 giu 2007 - 6:40 pm

Re: segnalazione ad organi competenti

Messaggio da Kristal »

Io se fossi in te ne parlerei innanzitutto con il mio Ordine regionale e mi affiderei al buon senso del Presidente.. Lui/Lei sicuramente potrà darti un buon consiglio.. Dato che in certo senso offrirebbero sostegno ad una collega che vuole solo ottemperare alle norme disciplinate del codice..
Inoltre facendo la segnalazione all' Ordine, se dovesse succedere qualcosa.. nessuno potrà dirti: "E tu perchè non lo hai detto?" Metti prima a riparo la tua professionalità (magari discuti anche dei dubbi espressi nell'altro topic..) e dopodichè con il sostegno della comunità porta avanti la giusta causa per tutelare quelle persone..
Io non mi concentrerei tanto sui risultati..al momento mi concentrerei solo sul fatto che c'è una struttura che non rispetta gli standard di qualità..e che non dovrebbe essere OPERATIVA. E lavorare per gente che non vive nella legalità non è positivo per nessuno.. tranne che per le tasche loro.. E parlo di legalità, perchè essere autorizzati e accreditati sulla carta, ma di fatto non lo si dovrebbe essere.. E' UNA TRUFFA ALLA SOCIETA..
cinesin
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: ven, 18 dic 2009 - 8:43 pm

Re: segnalazione ad organi competenti

Messaggio da cinesin »

Grazie a tutti colleghi...per rispondere a chi mi ha chiesto la reazione della Resp.:in un primo momento si è alterata e mi dava risposte superficili e fortettarie...poi capendo che facevo sul serio e che avevo prova di quanto dicevo ha abbassato i toni e mi ha assicurato di attenzionare la questione....quindi vedremo che succederà nell'immediato futuro!grazie comunque di cuore...sapere che ci siete con i vostri consigli esperienze ed opinioni mi aiuta moltissimo!
Kristal
Novizio
Novizio
Messaggi: 141
Iscritto il: lun, 25 giu 2007 - 6:40 pm

Re: segnalazione ad organi competenti

Messaggio da Kristal »

Bene, vedo che hai seguito il "buon senso": un tentativo di "mediazione" è sempre meglio.. se di fronte si ha una persona che "qualifica" per un certo tipo di intervento.. cioè che quanto meno ascolta e non si mette sulla difensiva..e non è paranoica.. Spero che la questione si risolva solo con un ravvedimento della Responsabile.. In caso non fosse così, mi auguro che tu intervenga con segnalazione all'Ordine.

Ciao
monica1967
Novizio
Novizio
Messaggi: 136
Iscritto il: dom, 03 feb 2008 - 10:08 am
Località: toscana

Re: segnalazione ad organi competenti

Messaggio da monica1967 »

Kristal ha scritto:Bene, vedo che hai seguito il "buon senso": un tentativo di "mediazione" è sempre meglio.. se di fronte si ha una persona che "qualifica" per un certo tipo di intervento.. cioè che quanto meno ascolta e non si mette sulla difensiva..e non è paranoica.. Spero che la questione si risolva solo con un ravvedimento della Responsabile.. In caso non fosse così, mi auguro che tu intervenga con segnalazione all'Ordine.

Ciao
Ti ricordo che il compito degli ordini è quello di tutelare i propri iscritti come categoria professionale, e non nelle singole controversie che possono capitare su un posto di lavoro.

Segnalare all'ordine non servirebbe a niente, poichè ogni ordine ha potere solo sui SUOI ISCRITTI e non ha nessun potere nei confornti di terzi ( in questo caso la direzione della struttura non deve certo sottostare all'ordine degli assitenti sociali!!)

Altro potere dell'ordine è quello di costituirsi parte civile e denunciare eventuali esercizi abusivi della professione. Ma anche qui siamo molto lontani da una inadempienza agli standard di qualità di una struttura.
monica1967
Novizio
Novizio
Messaggi: 136
Iscritto il: dom, 03 feb 2008 - 10:08 am
Località: toscana

Re: segnalazione ad organi competenti

Messaggio da monica1967 »

cinesin ha scritto:il mio ruolo è di assistente sociale...il punto è che assistendo a quanto sopra descritto mi chiedo cosa realmente posso fare per coscienza e soprattutto professionalmente... :roll:

Se davvero il problema è igienico potresti fare una segnalazione all'ufficio preposto della ASL di compentenza, o in alternativa alle forze dell'ordine. Ma riflettici bene perchè significhebbe una ispezione ed eventuali sanzioni. Metteresti a repentalgio il tuo posto di lavoro?

Solo tu sai quanto queste inadempienze ( sporcizia, scarsa gentilezza ecc. sono gravi) quindi solo tu puoi decidere ponderando bene la cosa....
Kristal
Novizio
Novizio
Messaggi: 141
Iscritto il: lun, 25 giu 2007 - 6:40 pm

Re: segnalazione ad organi competenti

Messaggio da Kristal »

monica1967 ha scritto:Ti ricordo che il compito degli ordini è quello di tutelare i propri iscritti come categoria professionale, e non nelle singole controversie che possono capitare su un posto di lavoro.
Segnalare all'ordine non servirebbe a niente, poichè ogni ordine ha potere solo sui SUOI ISCRITTI e non ha nessun potere nei confornti di terzi ( in questo caso la direzione della struttura non deve certo sottostare all'ordine degli assitenti sociali!!)
Altro potere dell'ordine è quello di costituirsi parte civile e denunciare eventuali esercizi abusivi della professione. Ma anche qui siamo molto lontani da una inadempienza agli standard di qualità di una struttura.
Sono daccordo, forse ho omesso le virgolette alla parola "segnalazione", credevo che fosse chiaro quanto scritto prima (sopra), cioè eventualmente di valutare l'opportunità di un confronto prima con l'Ordine (se il fatto persiste ed è grave). Magari farà prima..a risolvere la cosa.. Ma è un mio parere. Ovviamente è libera anche, come dici tu, per la questione igienica di segnalare il fatto all'ufficio preposto asl. Per gli operatori che "alzano la voce".. forse dovrebbe recarsi a qualche Garante se esiste.. (ma mi pare che il garante dell'anziano non esista.. o esiste? :shock: ) Non lo so.. e se non so qualcosa io il primo organismo di fiducia che contatterei è l'Ordine ma non perchè pretendo da loro un intervento (sia chiaro) solo per un consulto con i consiglieri o con il Presidente.
domanda: l'Ordine non ha potere di segnalare eventualmente situazioni che siano di pregiudizio alla collettività o che creino pregiudizio all'immagine della professione? AA.SS. che lavorano per strutture simili che immagine trasmettono/riflettono della professione al mondo esterno?L'Ordine non può mediare rispetto alle situazioni che meritano tutela (persone che vivono un doppio disagio..) da parte degli organismi competentI?
Se non fosse così., quale sarebbe la ragione dell'esistenza dell'art. 43 del nostro codice deontologico??
Ultima modifica di Kristal il ven, 02 lug 2010 - 6:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi