rientro urgente dalla madre

Rispondi
alessandra74
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: mar, 09 giu 2009 - 12:29 pm

rientro urgente dalla madre

Messaggio da alessandra74 »

Salve vorrei avere delucidazioni in merito:
Una famiglia vive in Germania con due figli uno di 9 e l'altra di 5, i genitori si separano e i figli vengono affidati alla madre, il padre per non soffrire nel vedere la moglie con un altro se ne torna in Italia dove è nato. La moglie prova a ricongiungere la famiglia e fa un tentativo di venire in Italia con i figli; dopo circa un anno se ne ritorna in Germania e porta con se la figlia piccola, il grande vuole a tutti i costi rimanere con il padre. Il padre con gran fatica lo integra in Italia, lo iscrive a scuola e con grandi sacrifici lo accudisce tra disagi economici e organizzativi. Passano due anni il bambino è ora undicenne, è ben integrato anche se a scuola va benino viste le diffocltà della lingua.
Il problema è questo: la madre vuole venire a riprenderselo perchè afferma che in Italia non c'è futuro e che se va male a scuola è perchè qui la "scuola fa schifo"!!!!!Il bambino vuole rimanere con il padre e non vuole assolutamente andare in Germania. Ora il padre si può opporre a questa decisone della madre?se si come e cosa può fare?Grazie dell'aiuto vi prego rispondete è urgente.
agata76
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mar, 27 ott 2009 - 9:19 pm

Re: rientro urgente dalla madre

Messaggio da agata76 »

potrebbe provare a rivolgersi ad un giudice tutelare (....se è ancora in tempo) però non ho idea di cosa preveda la legislazione tedesca in queste situazioni....ma credo che l'unico modo sia il giudice tutelare.
saluti
alessandra74
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: mar, 09 giu 2009 - 12:29 pm

Re: rientro urgente dalla madre

Messaggio da alessandra74 »

grazie tante per la risposta agata76 . è stata fatta proprio una relazione al giudice tutelare e a giorni abbiamo l'udienza speriamo bene
Rispondi