Lavorare con Cooperative

Per tutti quei messaggi che non hanno una collocazione precisa
Rispondi
giodsn
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 9
Iscritto il: mar, 02 mar 2010 - 9:27 am

Lavorare con Cooperative

Messaggio da giodsn »

Ciao a tutti!
Vi scrivo per avere alcune informazioni e consigli, spero riusciate ad essermi di aiuto. :)
La settimana scorsa sono stata contattata da una cooperativa che mi ha chiesto se fossi disponibile per un eventuale lavoro come A.S. presso un consorzio che deve aprire uno sportello sociale. Il contratto avrebbe durata di 1 anno per 19h settimanali.
Al momento non so ancora se la fortunata A.S. sarò io oppure no (il consorzio deve indire una gara di appalto per cercare la cooperativa più adatta).
Ora, vorrei chiedervi alcune cose che non ho avuto modo di chiedere durante il colloquio con il direttore della cooperativa:
-secondo voi, nel caso tutto vada come spero, ad assumermi sarà la cooperativa o il consorzio?
-se ad assumere sarà la cooperativa, mi chiederà di diventare socia? (questa è una cosa che, fino ad oggi ignoravo...non sapevo che ci fosse come possibilità) oppure mi assumerà come dipendente?
Quest'ultimo punto è quello che più mi "preoccupa", non so bene cosa comporti diventare socio-lavoratore di una cooperativa...non vorrei mettermi in qualche situazione poco piacevole (mi chiederanno di pagare una quota? sarò tutelata in qualche modo? avrò diritto a contributi/mutua?)
Forse per qualcuno potranno sembrare delle domande banali ma questo sarebbe il mio primo vero impiego e soprattutto inizierei, finalmente, il lavoro per cui ho tanto studiato..credo che un po' di preoccupazioni siano lecite, no?

Vi ringrazio in anticipo,
Giò
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Lavorare con Cooperative

Messaggio da ugo.albano »

Da come la racconti, si tratta di un Consorzio pubblico che vuole esternalizzare il servizio di segretariato sociale.

Se è così, sarai dipendente della cooperativa aggiudicataria.

Essere soci o meno: dipende da te se lo vuoi. Si può essere soci-lavoratori, ma pure lavoratori non soci.

Essere soci vuol dire essere parte della cooperativa e deciderne gli indirizzi. Si partecipa pure alla quota sociale.

In qualità di lavoratore (socia o non socia) pagherai l'INPS e tutto il resto.

Buon inizio.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
giodsn
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 9
Iscritto il: mar, 02 mar 2010 - 9:27 am

Re: Lavorare con Cooperative

Messaggio da giodsn »

Sull'essere soci o meno ho ancora forti dubbi...tu la metti come se a scegliere dovrei essere io, in realtà molte persone mi stanno dicendo che è la cooperativa che decide e che, nella maggior parte dei casi, proponga un contratto di socio-lavoratore...non so...appena avrò modo chiederò bene al presidente della cooperativa. Grazie comunque!
Nicole
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 5
Iscritto il: ven, 21 mag 2010 - 4:43 pm

Re: Lavorare con Cooperative

Messaggio da Nicole »

Ciao, a questo proposito, qualcuno mi uò indicare dei nomi di cooperative piemonte e lombardia che ricercano o almeno a cui posso inviare dei curricullum come assistente sociale?
Grazie
Kristal
Novizio
Novizio
Messaggi: 141
Iscritto il: lun, 25 giu 2007 - 6:40 pm

Re: Lavorare con Cooperative

Messaggio da Kristal »

giodsn ha scritto:Ciao a tutti!
-se ad assumere sarà la cooperativa, mi chiederà di diventare socia? (questa è una cosa che, fino ad oggi ignoravo...non sapevo che ci fosse come possibilità) oppure mi assumerà come dipendente?
Quest'ultimo punto è quello che più mi "preoccupa", non so bene cosa comporti diventare socio-lavoratore di una ,
Giò
Ciao Giò,
come dice Ugo, spetta a te la scelta. Però posso dirti che una volta quando mi proposero di firmare un contratto di tipo indeterminato volevano obbligarmi a firmare prima la scheda in cui dichiaravo di diventare socia e lasciare la quota di 25euro (se non ricordo male) mensili. della serie: "se non firmi questo, niente firma sul contratto!!"

Se dovesse capitarti una cosa simile, per esperienza ti dico "lascia perdere" perchè sicuramente sono dei BANDITI.......!!!!
giodsn
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 9
Iscritto il: mar, 02 mar 2010 - 9:27 am

Re: Lavorare con Cooperative

Messaggio da giodsn »

Ringrazio tutti per le risposte...purtroppo non se n'è più fatto nulla, probabilmente la cooperativa che mi aveva contattato non ha vinto la gara e, comunque, non si sono più fatti sentire...che amarezza, inizio a pensare che sarà molto dura se non impossibile iniziare a lavorare come A.S.
Delusa e amareggiata da come stanno andando le cose...confido nei concorsi e nell'entrare in qualche graduatoria anche se...le probabilità di essere chiamati sono remote....
giodsn
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 9
Iscritto il: mar, 02 mar 2010 - 9:27 am

Re: Lavorare con Cooperative

Messaggio da giodsn »

Nicole ha scritto:Ciao, a questo proposito, qualcuno mi uò indicare dei nomi di cooperative piemonte e lombardia che ricercano o almeno a cui posso inviare dei curricullum come assistente sociale?
Grazie

Ciao, questo è link con l'elenco di tutte le coop del piemonte...io ho mandato c.v. a tutte...ma ad ora nessuno si è fatto sentire...

http://www.provincia.torino.it/solidari ... coop/index
Kristal
Novizio
Novizio
Messaggi: 141
Iscritto il: lun, 25 giu 2007 - 6:40 pm

Re: Lavorare con Cooperative

Messaggio da Kristal »

giodsn ha scritto: Delusa e amareggiata da come stanno andando le cose...confido nei concorsi e nell'entrare in qualche graduatoria anche se...le probabilità di essere chiamati sono remote....
Non so quanti anni hai.. io ne ho 30 e ne ho già una lista lunghissima di "amarezze" e "delusioni".. Cosa ho imparato strada facendo? A non confidare nei concorsi e in quelle probabilità remote.. a non confidare dunque in nulla che sia ALL'INFUORI di me.. Noi siamo in grado di cambiare l'andamento delle cose..e di adattarci a un mondo che ci è stato promesso dalla generazione passata (quelle dei nostri genitori) che tanto confidavano nel progresso.. avendo vissuto nell'era del "boom" economico..
Noi viviamo nell'era dello "sboom"..e forse siamo quelli che più di altri possiamo "ambientarci".. Come? Partendo innanzitutto dal cambiamento di noi stessi.. e dei nostri pensieri.. riguardo al "come dovrebbe essere"..

Ciaooooooooo e fatti forte..! :wink:

C.M.
Avatar utente
valentinafle
Dotto
Dotto
Messaggi: 422
Iscritto il: gio, 12 giu 2008 - 9:48 am
Località: genova

Re: Lavorare con Cooperative

Messaggio da valentinafle »

Kristal ha scritto:
giodsn ha scritto: Delusa e amareggiata da come stanno andando le cose...confido nei concorsi e nell'entrare in qualche graduatoria anche se...le probabilità di essere chiamati sono remote....
Non so quanti anni hai.. io ne ho 30 e ne ho già una lista lunghissima di "amarezze" e "delusioni".. Cosa ho imparato strada facendo? A non confidare nei concorsi e in quelle probabilità remote.. a non confidare dunque in nulla che sia ALL'INFUORI di me.. Noi siamo in grado di cambiare l'andamento delle cose..e di adattarci a un mondo che ci è stato promesso dalla generazione passata.
HAI PERFETTAMENTE RAGIONE!!!
comunque nn mettere troppe aspettative nei concorsi pubblici, quella è proprio l'ultima cosa....
per iniziare a lavorare generalmente lo si fa tramite cooperative che ti inseriscono negli enti pubblici...
in bocca al lupo!!
ciaooo
Rispondi