Introduzione ai servizi sociali

Rispondi
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Introduzione ai servizi sociali

Messaggio da Nazg »

Introduzione ai servizi sociali. Manuale per operatori sociosanitari (OSS).

Autori e curatori: Paolo Pajer :-D (assistente sociale specialista e dottore in Servizio sociale)
Contributi: Stefania Baccheschi
Casa editrice: Franco Angeli

Presentazione del volume:

Questo libro è rivolto alla figura professionale dell’operatore sociosanitario (OSS) ed offre una panoramica chiara e generale dei servizi sociali e delle modalità operative e relazionali più opportune ed efficaci per l’OSS in questo contesto.

Nella prima parte sono analizzati i servizi sociali nei loro aspetti legislativi, organizzativi ed operativi con l’esame, in termini sintetici, dei loro sistemi di programmazione.

Successivamente vengono approfonditi i principali elementi metodologici del lavoro d’aiuto, articolati con esempi pratici. Da un lato si comprende come operi il servizio sociale, dall’altro si analizzano i principali strumenti professionali indispensabili per l’OSS. Il tutto integrato da contenuti fondamentali di carattere psicologico e sociologico.

Al fine di stimolare la diffusione di un linguaggio comune fra operatori e di offrire un efficace compendio allo studente, in appendice è proposto un vocabolario sociale contenente concetti-chiave d’uso quotidiano nei servizi sociali, illustrati in termini chiari ed essenziali.

Lo studio è agevolato, infine, da tabelle riepilogative che aiutano a focalizzare i concetti principali, seguendo le indicazioni delle principali metodologie d’autoapprendimento.

Questo volume rappresenta perciò un efficace strumento didattico e d’orientamento per gli OSS. Considerando però la peculiarità e trasversalità dei suoi contenuti, il manuale è agilmente fruibile anche dagli studenti dei Corsi di Laurea in Servizio sociale, dagli operatori in attività (pubblici, del terzo settore o del volontariato) e dagli amministratori dei servizi sociali.

Un libro rivolto, dunque, a tutti coloro che sono alla ricerca di una chiave d’interpretazione del vasto mondo dei servizi sociali e di migliorare il proprio agire professionale.

Indice:

Prefazione
Stefania Baccheschi , Introduzione
Parte I. I servizi sociali
I servizi sociali: cosa sono e cosa fanno
(Lineamenti storici dei servizi sociali; Cosa sono i servizi sociali?: Il sistema integrato di interventi e servizi sociali; L’organizzazione dei servizi sociali e sociosanitari; Le professioni e i modelli organizzativi dei servizi sociali; Interventi e attività dei servizi sociali)
Normativa principale, strumenti di pianificazione e programmazione dei servizi sociali
(La Legge 8 novembre 2000 n. 328; Gli strumenti di programmazione sociale, sanitaria e sociosanitaria)
Parte II. Elementi metodologici nel lavoro d’aiuto
Principali elementi metodologici dei servizi sociali
(La valutazione della situazione; L’empowerment; Il lavoro sociale di rete; Il counseling; Il problem solving: un modello per affrontare i problemi; Dal problem solving all’intervento socio-assistenziale; Il progetto d’aiuto: caratteristiche principali)
Il contesto operativo dell’OSS e i suoi principali strumenti professionali
(L’operatore sociosanitario; Il coping; Individuo, identità e gruppo; La relazione d’aiuto; Il gruppo di lavoro, équipe; La documentazione nei servizi sociali; Conclusioni)
Riferimenti bibliografici e sitografia
Vocabolario sociale
Indice del vocabolario sociale.

info al link: http://www.francoangeli.it/ricerca/Sche ... Tipo=Libro
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Rispondi