Informazioni Assistente Sociale in Francia

Rispondi
pezzanera
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 8
Iscritto il: mar, 18 set 2007 - 10:47 am

Informazioni Assistente Sociale in Francia

Messaggio da pezzanera »

Ciao visto che in italia la figura dell'assistente sociale è un grande punto interrogativo,vorrei provare un esperienza in francia qualche persona sa come bisogna muoversi per prendere contatti ? grazie ciao Alessandro
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Informazioni Assistente Sociale in Francia

Messaggio da Nazg »

-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
pezzanera
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 8
Iscritto il: mar, 18 set 2007 - 10:47 am

Re: Informazioni Assistente Sociale in Francia

Messaggio da pezzanera »

Grazie Nazg!!!! impossibile esercitare la professione in francia bisognerebbe fare un percorso troppo lungo ! mi dovro rassegnare nel sentirmi dire che A.E.C scolastico è un assistente sociale !!!!!!! w l'italia
Avatar utente
chiara79
Militante
Militante
Messaggi: 283
Iscritto il: sab, 03 apr 2010 - 2:05 pm
Località: Parigi

Re: Informazioni Assistente Sociale in Francia

Messaggio da chiara79 »

Scusa "pezzanera", non ho capito cosa vuol dire A.E.C. e perché sarebbe così difficile esercitare in Francia...
Mi puoi spiegare meglio? In che senso sarebbe meglio l'Italia?
Grazie :D
pezzanera
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 8
Iscritto il: mar, 18 set 2007 - 10:47 am

Re: Informazioni Assistente Sociale in Francia

Messaggio da pezzanera »

Ciao "chiata 79" L'A.E.C. (assistenza educativo culturale), è un servizio destinato all'assistenza individuale dei giovani diversamente abili nelle scuole,che con l'assistente sociale sono due cose differenti ma a roma questa figura viene associata all'assistente sociale ma!!!!!! le difficolta di esercitare in francia sono legate al percorso di studio per ottenere l'abilitazione,
in italia ritengo che non si faccia abbastanza selezione e sta diventando una professione che perde il suo vero valore e compito.
ps è un mio punto di vista
ciao
Avatar utente
chiara79
Militante
Militante
Messaggi: 283
Iscritto il: sab, 03 apr 2010 - 2:05 pm
Località: Parigi

Re: Informazioni Assistente Sociale in Francia

Messaggio da chiara79 »

Grazie della risposta!
Volendo tralasciare le problematiche legate al lavoro in Italia, la strada per ottenere l'abilitazione in Francia, come hai detto tu, non è facile ma credo che non sia impossibile.
Conta prima di tutto la tua conoscenza del francese che deve essere molto fluente. Se hai avuto esperienze all'estero (volontariato, erasmus, tirocinio all'estero, ecc) non dovrebbe essere un problema.
Io mi sono informata tempo fa e per i cittadini dell'UE sono possibili due strade, se il parere della commissione di abilitazione è favorevole, ma chiede un'integrazione per ottenere l'abilitazione: o si fa una specie di "esame di stato" là basato sullo studio individuale (scritto e orale davanti ad una commissione) o si fa un periodo di lezioni integrative seguite da uno stage di almeno 6 mesi e alla fine si supera un colloquio orale davanti alla commissione.
Ovviamente queste strade implicano il fatto di perdere almeno 6 mesi o più per ottenere l'abilitazione ed è meglio risiedere direttamente in Francia, sopratutto se si sceglie la soluzione dei corsi integrativi+tirocinio.
E' un grande sacrificio, bisogna essere molto convinti per farlo, ma se ci si impegna non è impossibile.
In bocca al lupo
C.
Rispondi