Neanche una risposta!!

Rispondi
Zuccherina
Novizio
Novizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mar, 19 mag 2009 - 6:29 pm

Neanche una risposta!!

Messaggio da Zuccherina »

Vorrei tanto sapere perchè le cooperative...associazioni e quant'altro non si degnano minimamente di rispondere ai curriculum inviati (forse una su un milione lo fa)da professionisti anche solo per dire "mi dispiace ma non possiamo prenderla"....è così dispendioso????
Voglio dire....c'è una e-mail apposita dove viene scritto di inviare lì il proprio curriculum e poi?????sono indignata :x
dinda64
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: dom, 07 mar 2010 - 4:35 pm

Re: Neanche una risposta!!

Messaggio da dinda64 »

Sono d'accordo con te! Anch'io ho inviato 30 lettere corredate di curriculum piu' un'infinita' di email e soltanto una cooperativa si e' degnata di rispondermi motivando il suo diniego!
Saluti
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Neanche una risposta!!

Messaggio da ugo.albano »

Sul piano del merito le cooperative non sono tenute a rispondere.

Sul piano dello stile concordo: anche una mail in cui si dice "ci dispiace comunicare il nostro diniego ....blablabla...e ci riserviamo di prenderLa in considerazione in futuro nel caso ne avessimo bisogno....blabla.." sarebbe gradita.

Ma siamo in Italia. Da noi i disoccupati vengono considerati "numeri" e le coop. sono spesso alla ricerca di "chi costa meno". Ciò sia per motivi economici, sia per "cultura".

Da noi in Italia (lo dico avendo lavorato all'estero) la "cultura di gestione del personale" è ancora la "busta-paga" o il "coprire con un operatore un buco", senza, per esempio, valutarne la professionalità (il che richiederebbe selezionatori capaci). E' mia opinione che in Italia non servano persone capaci, ma "utili". La meritocrazia è una parola da sempre citata, ma assente nei fatti.

D'altra parte (venendo al tema) l'autocandidatura richiede pure qualche strategia:

1) in se è una "dichiarazione di disponibilità", specialmente perchè la coop (o altri) non hanno manifestato alcun interesse;

2) nella "lettera di presentazione" è bene solleticare l'interesse su certi aspetti "nostri" forse utilia loro;

3) nella formulazione della lettera studiatevi prima il destinatario (il suo sito, quel che si sa, ecc.) e "usate le sue parole";

4) il terzo settore ha spesso un riferimento ideologico/politico/fidelistico, l'appartenenza è quindi auspicata;

5) consiglio inoltre, quando sapete che "hanno bisogno", NON di chiedere l'assunzione, bensì di chiedere un "colloquio di reciproca conoscenza senza alcun impegno". Suscitate quindi curiosità. Tente cose si definiscono dopo ESSERSI CONOSCIUTI.

Ugo Albano
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Zuccherina
Novizio
Novizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mar, 19 mag 2009 - 6:29 pm

Re: Neanche una risposta!!

Messaggio da Zuccherina »

grazie Ugo...cercherò di applicare i tuoi consigli....
è l'attesa di avere una risposta(che non viene mai)che mi suscita ansia....e se qualcuno risponde con un "no grazie non servi" io sono pure contenta...guarda dove sono arrivata :roll:
iosperiamokemelacavo
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: mer, 24 mar 2010 - 12:02 pm

Re: Neanche una risposta!!

Messaggio da iosperiamokemelacavo »

complimenti ad Ugo per la sua precisione espositiva. :D
è brutto però leggere "in italia si è così...brutti, cattivi e bla bla bla".
Ma l'Italia sono anche io e sono certa che come me ce ne stanno tanti altri che hanno quel minimo di "sauer fair" per sapere vivere!
altro discorso è la prassi...
Rispondi