Navigazione Forum

Navigazione Utente

Pubblicità
[Servizi Professionali]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: iscritti agli ordini: cosa chiedereste al vs Ordine?
MessaggioInviato: dom, 07 feb 2010 - 12:38 pm 
Non connesso

certo che bisogna spiegarlo...ci mancherebbe :) ......anhe se a volte penso (ed in questo sono molto pessimista :roll: )che la gente faccia finta di capire quando spieghi cosa fanno gli assistenti sociali(quindi dicendo che non è una badante...ma.....)per non metterti ulteriormente in difficoltà......cioè ho l'impressione che la loro idea resti la stessa :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: dom, 07 feb 2010 - 5:16 pm 
Non connesso

infatti..... :? mi piacerebbe sapere cosa ne pensano anche gli altri A.S..

Profilo  

MessaggioInviato: dom, 07 feb 2010 - 6:23 pm 
Non connesso

tatissa81 ha scritto:
avessi speso il mio tempo a cercare qualche buon gancio per un lavoro, adesso forse lavorerei come A.S :x

..mica detto...comunque può capitare nei piccoli comuni che cerchino un ass.soc. per un part-time e che sappia anche gestire la parte amministrativa... insomma un super-ass.soc. ...e se lavora 40 ore ma è pagato per 20 è pure meglio :mrgreen:

tatissa81 ha scritto:
Per cominciare questa lotta al riconoscimento, proporrei una misura drastica.. un bel cambio di nome... CONSULENTE SOCIALE.. come vi suona?

mumble, la questione del nome ogni tanto torna fuori... e persiste una visione distorta dell'immagine del nostro lavoro... cambiare il nome non basta perchè deve esserci un contenuto dietro.
Direi che è meglio concentrarsi a fare bene il proprio lavoro e dimostrare cosa si è in grdo di fare piuttosto che torturarsi per far capire la questione con le sole parole alle persone che non sempre sono interessate a correggere le proprie false idee in merito a questo tema.

Profilo  

MessaggioInviato: mar, 09 feb 2010 - 7:12 am 
Non connesso

Riprendo questa ultima frase di nazg: "..Direi che è meglio concentrarsi a fare bene il proprio lavoro e dimostrare cosa si è in grdo di fare piuttosto che torturarsi per far capire la questione con le sole parole alle persone che non sempre sono interessate a correggere le proprie false idee in merito a questo tema....".

E' interessante, perchè mette in evidenza che l'immagine dipende da noi. Non possiamo delegare la cura dell'immagine nostra ad altri. L'Ordine, a mio parere, può più o meno favorire certe iniziative, ma non può incidere su una realtà che è quella che è.

E' mia opinione il fatto che gli assistenti sociali fanno troppe chiacchiere (tra di loro) e NON COMUNICANO con l'esterno.

Come si comunica con l'esterno? Lo diceva Nazg sopra: "....fare bene il proprio lavoro e dimostrare cosa si è in grdo di fare piuttosto che torturarsi per far capire la questione con le sole parole...".

Il problema è proprio questo: "far bene il proprio lavoro. Ed anche su questo c'è tanto da dire.

L'ordine DOVREBBE e POTREBBE aiutare non poco la diffusione delle buone pratiche, ma non "tra noi", bensì all'esterno.

Ma anche noi siamo chiamati a comunicare bene quel che facciamo: un videoclip su youtube? Un articolo scientifico? La presentazione del nostro lavoro?

Quindi, prima di "chiedere all'ordine" (ricordo che questo ha solo il compito della tenuta di un albo e di controillare gli iscritti), facciamo bene gli assistenti sociali e sappiamo comunicarlo.

Come dice un proverbio napoletano (traduco): "chiacchere e tabacchiere di legno, il banco di napoli non impegna". E' un proverbio del 1800: già allora le chiacchiere non avevano credito.

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano

Profilo  

MessaggioInviato: mar, 09 feb 2010 - 9:46 am 
Non connesso

sono parzialmente d'accordo con i commenti sopra, ma non avendo ancora anni di carriera come Assistente Sociale mi posso permettere di vedere la questione da un punto di vista più "esterno", quasi da utente.. mi spiego: se io non ho mai avuto a che fare con nessun assistente sociale, come faccio a capire il lavoro che fa e in che modo mi può essere d'aiuto?
come faccio a sapere che è un bravo A.S. se non riesco nemmeno a comprendere la differenza tra quella professione e quella di una "badante"?

come dice Ugo Albano: "Quindi, prima di "chiedere all'ordine" (ricordo che questo ha solo il compito della tenuta di un albo e di controillare gli iscritti)"... non è compito loro controllare che coloro che fanno gli A.S siano veramente A.S.?

Profilo  

MessaggioInviato: mar, 09 feb 2010 - 11:38 am 
Non connesso

Come si fa a far capire cosa fa un calzolaio? SEMPLICE: fare le scarpe, ripararle, crearne di nuove, ecc.

Come si fa a capire cosa fa un meccanico? SEMPLICE: riparare le auto, montare e smontare i motori, offrire le revisioni, ecc.

Come si fa a capire cosa fa un assistente sociale? SEMPLICE: aiutando le persone, facendo in modo che i problemi si risolvano, scrivendo come si fa, cercando modi nuovi di aiutare le persone.

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC