Mi hanno allontanato mio figlio di 12 anni - Barbara

Rispondi
servizisocialionline
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: gio, 17 lug 2008 - 6:18 pm

Mi hanno allontanato mio figlio di 12 anni - Barbara

Messaggio da servizisocialionline »

"Mi hanno allontanato mio figlio di 12 anni" è il titolo di una discussione aperta sul forum di www.servizisocialionline.it.
Trattasi del racconto di una mamma che rivolgendosi a noi assistenti sociali dice la sua e di altre persone che via via stanno animando la discussione.
Siccome ritengo che non sia secondaria questa esperienza di interazione tra il mondo degli assistenti sociali e il mondo dei cittadini ed è occasione anche per far capire ad un cittadino, concretamento quale è il nostro ruolo, quali le nostre funzioni ecc. su questo argomento, con il permesso di Lenarduzzi e Palumbo chiedo ai partecipanti di questo forum un contributo ad animare la discussione di cui sopra.
Il fatto che una cittadina abbia deciso di entrare, per così dire nella "tana del lupo" (e i lupi per chi ha pregiudizi saremmo noi) e ci abbia donato la sua storia, lo ritengo un fatto eccezionale, è per questo motivo che mi permetto di segnalarvi la discussione avviata sul forum di cui sopra.

Un abbraccio allo staff e un caro saluto ai colleghi
Antonio Bellicoso
www.servizisocialionline.it
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Mi hanno allontanato mio figlio di 12 anni - Barbara

Messaggio da Nazg »

Non è poi un'esperienza eccezionale, anche su questo forum alcuni cittadini hanno detto la loro :D
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
servizisocialionline
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: gio, 17 lug 2008 - 6:18 pm

Re: Mi hanno allontanato mio figlio di 12 anni - Barbara

Messaggio da servizisocialionline »

...c'è un passaggio epocale nel nostro operare, una volta ricevevamo l'utenza nei nostri studi, come peraltro continuiamo a fare, ma col tempo ci siamo accorti che esistono altre strade per comunicare e una di queste l'hai scoperta tu nel momento in cui hai dato vita insieme al tuo team di realizzare questo sito. Il fatto che cittadini possano esprimersi liberamente sui forum generalmente dedicati e destinati agli assistenti sociali è un fatto di crescita conclamata...c'è un processo di maturazione da parte di tutti...valori come rispetto, dignità, confronto costruttivo...costituiscono il valore aggiunto della nostra professionalità...il mio intento era solo quello di testimoniare che questo processo innovativo continua...tutto qua.
Un abbraccio.

Antonio Bellicoso
www.servizisocialionline.it
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Mi hanno allontanato mio figlio di 12 anni - Barbara

Messaggio da Nazg »

Io sono contenta che utenti e colleghi possano dire la loro.
Se le cose vengono scritte con rispetto dell'altro c'è spazio per tutti.

La cosa che mi spaventa un po' è la richiesta di consulenze online.
Mi spiego: il lavoro dell'ass.soc. si basa sul colloquio diretto, sulla creazione di un rapporto di fiducia con il cittadino e spesso se non si hanno tutti gli elementi si rischia di fare una diagnosi sociale approssimativa.
Da un lato perchè ogni ass.soc. conosce solo una fetta delle informazioni sociali necessarie per dare risposte complete (saprà bene quelle della sue regione per esempio o quelle del suo settore di specializzazione), e dall'altro perchè il non verbale è un elemento importante per capire chi hai di fronte.
Per questo credo che comunque ogni persona debba rivolgersi ai servizi sociali del suo comune di residenza. :D
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
servizisocialionline
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: gio, 17 lug 2008 - 6:18 pm

Re: Mi hanno allontanato mio figlio di 12 anni - Barbara

Messaggio da servizisocialionline »

Quanto dici sul rapporto esclusivo che gli assistenti sociali debbano avere con i propri utenti per la possibilità di analizzare anche il linguaggio non verbale e per essere più efficaci nel rapporto di aiuto credo che tu abbia perfettamente ragione, anzi penso che il contatto diretto faccia a faccia resti il modo migliore per prendersi cura della persona che si ha di fronte.

Detto questo è però utile che un cittadino possa trovare uno spazio dove soltato sfogarsi e ascoltare altri pareri, non sarà una consulenza pratica immediata ed efficace ma prestare ascolto e dire la propria, in modo professionale, per aiutare la persona ad elaborare quanto le sta accadendo è un servizio che forse si può dare anche on line, diciamo che questa è una sfida e soltanto il tempo ci dirà se può funzionare o meno.

Noi di servizisocialionline.it attraverso il nostro sito proviamo a fare quelli che danno la possibilità di ascoltare accogliendo quelli che vogliono dire la loro, unitamente ad una gamma di servizi che presumiamo possa essere utile per la comunità che ci legge, ma ripeto è una sfida...siamo on line soltanto da 1 mese e pochi gg.

Comunque ripeto che quanto tu hai detto nel tuo post è sacrosanto, l'unica cosa ripeto ancora, proviamo a dare un servizio complementare, chiamiamolo così, ma solo il tempo ci dirà se sarà utile o meno.

Un cordiale saluto da
Antonio Bellicoso
www.servizisocialionline.it
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Mi hanno allontanato mio figlio di 12 anni - Barbara

Messaggio da Nazg »

Il mio post in effetti non era assolutamente una critica alla tua iniziativa.
Anzi, ben vengano esperienze sul web di intersezione tra operatori e cittadini (infatti non tutti i cittadini diventano utenti).
Hai tutta la mia stima! :wink:

La mia riflessione precedente nasceva dal fatto che mi sono arrivate svariate richieste di aiuto e spesso non era l'assenza di informazioni il problema, ma un rapporto non di fiducia (o un'assenza di rapporto) con l'ass.soc. inteso nel senso che il cittadino non riceveva la risposta sperata.
Questo porta a cercare altrove risposte, ma con una doppia possibilità di esito: a volte basta una semplice informazione e tutto si sistema e dall'altra invece c'è chi spera di trovare strategie per evitare l'ass.soc. che non risponde alle proprie aspettative.
E' un tema delicato, che deve farci riflettere, anche perchè effettivamente -volenti o nolenti- diamo un'immagine della professione.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Rispondi