Riconoscimento PAS come muovermi

Rispondi
matteorm
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: mar, 29 dic 2009 - 4:13 pm

Riconoscimento PAS come muovermi

Messaggio da matteorm »

Salve, mi presento, sono Matteo un padre molto preoccupato, poichè è da 4 anni che lotto per vedere i miei figli (ormai di 14 e 16 anni), ctu, ass. sociali e giustizia cerano di collaborare per farmi ristabilire questo rapporto ma la madre è totalmente contro a questo riavvicinamento e non fa presentare nemmeno i figli ai richiami con gli ass. sociali; anche questi, forse, hanno capito la situazione ed è quasi oggettivo come specialmente il maschio sia soggetto alla sindrome da pas, rispecchiando purtroppo tutte le caratteristiche della patologia.
L' ostacolo mi arriva ulteriormente quando gli ass. sociali mi confermano che loro riconoscono cio ma non si possono muovere assolutamente, non essendoci possibilità di denunciare tutto ciò, ma solo con la richiesta del tribunale si potrebbe smuovere la situazione.
Potete capire come stia vivendo, vedendo dei figli orfani di padre esistente e che li vorrebbe crescere.
Chiedo solamente un consiglio, se l'unica procedura possibile sia solo quella di aspettare la richiesta di un tribunale.
Vi ringrazio anticipatamente.
Matteo
matteorm
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: mar, 29 dic 2009 - 4:13 pm

Re: Riconoscimento PAS come muovermi

Messaggio da matteorm »

pensate che ho saputo che la madre ha detto ai miei figli che sono stato interdetto (cosa assolutamente non vera!!!)!!!questa è la situazione!!!!!!
overburn
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 8
Iscritto il: dom, 17 gen 2010 - 7:50 pm

Re: Riconoscimento PAS come muovermi

Messaggio da overburn »

Sono un papà anche io e purtroppo sto vivendo anche una separazione, dunque posso immaginare, nonché capire cosa vuol dire sapere di non potere vedere i figli, non so come aiutarti e cosa consigliarti, però hai tutta lamia solidarietà che per quanto ti possa servire potrà accogliere almeno darti uno sfogo...
Xò mi viene spontaneo chiederti come hai fatto a sapere che la madre ti ha definito interdetto se non riesci a vedere i tuoi bambini?
matteorm
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: mar, 29 dic 2009 - 4:13 pm

Re: Riconoscimento PAS come muovermi

Messaggio da matteorm »

Dopo numerose email senza risposta, mio figlio me lo ha scritto tramite facebook, mi ha detto che la loro madre aveva detto che io ero pazzo e che sono stato interdetto dal tribunale...cosa assurda e maligna poichè ho la patria podestà e il diritto e il dovere di frequentarli e crescerli.
Avatar utente
elisa1510
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: lun, 25 ago 2008 - 4:44 pm

Re: Riconoscimento PAS come muovermi

Messaggio da elisa1510 »

come assistente sociale territoriale (con annessa tutela minori) vi posso consigliare di rivolgervi ad una figura professionale per la mediazione familiare (in lombardia sono i consultori familiari) per affrontare il rapporto con la ex nel tentativo di una mediazione del conflitto che intercorre.
non posso suggerire altro non conoscendo la situazione ma vi posso consigliare questo sito:
http://www.figlipersempre.org/
che si occupa della sindome di alienazione genitoriale

elisa
matteorm
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: mar, 29 dic 2009 - 4:13 pm

Re: Riconoscimento PAS come muovermi

Messaggio da matteorm »

Gentile Elisa, la ringrazio per il consiglio, ho cercato questa mediazione per il bene dei figli ma la loro madre si è rifiutata di collaborare a questo riavvicinamento proposto degli assistenti sociali facendo intervenire un avvocato che ha bloccato il nostro desiderio.
Purtroppo questa è la situazione e dall' altra parte non c'è nemmno una minima collaborazione.
La ringrazio per l aiuto e la considerazione.
Matteo
viola2010
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: lun, 08 mar 2010 - 11:26 am

Re: Riconoscimento PAS come muovermi

Messaggio da viola2010 »

Mi sembra che l'unica soluzione sia quella di rivolgersi al Tribunale, in effetti ciò che le hanno detto le as, è reale , non si hanno grosse possibilità di azione senza un mandato/prescrizione di un giudice.
Inoltre tenga presente che recentemente la cassazione ha stabilito la responsabilità , in termini di risarcimento danni, a carico di una madre che non favoriva i rapporti padre-figlia.
Potrebbe muoversi facendo istanza al giudice competente, allegando una ctp nella quale il consulente evidenzia gli elementi dai quali si potrebbe desumere una p.a.s- dimostrarne la reale sussitenza è però difficilissimo- e richiedere una c.t.u per la valutazione delle capacità genitoriali, e un percorso di avvicinamento con i suoi figli.
comunque andranno le cose, non si arrenda, anche se i suoi figli non vorranno incontrarla, lei si mostri sempre presente e disponibile, vedrà che in futuro quando la burrasca sarà superata ciò darà i suoi frutti.
Rispondi