tesi burnout/area minori ????

Area dedicata agli studenti
Rispondi
sara.css
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 3
Iscritto il: gio, 08 ott 2009 - 7:49 am

tesi burnout/area minori ????

Messaggio da sara.css »

Ciao a tutti!! Sono piuttosto in difficoltà con la tesi di laurea specialistica...il tema che vorrei sviluppare è il burnout riferito agli assistenti sociali; la mia idea di partenza era di fare un confronto tra coloro che lavorano in area minori e coloro che lavorano in un altro servizio (es tossicodipedenze) per il confrontare il livello di burnout ma il mio prof me l'ha bocciata sostenendo che devo concentrarmi in un' unica area e fare riferimento ad un argomento specifico. Ho pensato allora di concentrarmi nell'area minori e in particolare sugli assistenti sociali che si occupano degli allontanamenti dei minori dal nucleo famigliare problematico ma non riesco a formulare un'ipotesi di partenza concreta. Continuo a chiedermi cosa vado a dimostrare con questa ricerca...qualcuno sa darmi una dritta? grazie a tutti
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: tesi burnout/area minori ????

Messaggio da ugo.albano »

Io ai miei tempi feci la tesi di laurea sul burnout degli assistenti sociali. Era una tesi sperimentale, quindi oltre alla ricerca di sfondo, somministrai un questionario in cui incrociai il MBI ufficiale con miei items.
Il mio lavoro consisteva infatti non solo nel misurare il burnout (e quello lo vedi con il MBI), ma pure di correlarlo alle disfunzioni organizzative (e lì c'erano gli items inventati da me).
La mia ipotesi era infatti dimostrare che il burnout degli aass italiani (che si è rivelato assai alto) dipendeva dalle condizioni organizzative e non dal rapporto con gli utenti.
Inutile sottolineare che ci ho messo un ano e mezzo a farla, ma è stata una soddisfazione: ne sono usciti libri ed articoli.....

Nel tuo caso, credo, il problema è di metodo: stabilisci l'ipotesi e fissa le tappe della ricerca: è con questi dati che poi vai dal relatore. Al posto tuo non differenzierei il burnout "per area". Già il tema è complesso. Anche perchè dovresti dimostrare PERCHE' nell'area minori c'è burnout, e lì sono tanti i campi che intervengono (le emozioni di chi lavora, il sistema giudiziario che impone, ecc...). A me non risulta che ci sia più burnout. Beh, dipende da cosa si intende per burnout.... insomma, l'ipotesi aiuta a DELIMITARE il campo di ricerca ed INDIVIDUARE l'obiettivo del lavoro. Senza ipotesi e senza un percorso metodologico si rischia di fare solo confusione.

INOLTRE: è una tesi di specialistica, quindi la tesi va orientata su temi organizzativi. A me non interesserebbe quindi il burnout in sè, bensì (per esempio) metodi di prevenzione del rischio burnout come una dei campi di lavoro del manager sociale.



Ugo Albano
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Rispondi