tirocinio in carcere

Rispondi
valevinc
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: mer, 30 set 2009 - 6:54 am

tirocinio in carcere

Messaggio da valevinc »

ciao a tutti!!! :lol:

qualcuno per caso ha svolto tirocinio in carcere?
sono molto interessata a farlo li perà ho anche molti dubbi...
che mansioni svolge l'assistente sociale in carcere oltre a pensare al reinserimento dell'individuo nella società?
grazie mille

saluto tutti
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: tirocinio in carcere

Messaggio da Nazg »

in realtà gli ass.soc. sono collocati presso l'Ufficio di Esecuzione Penale Esterna... che non è detto che sia collocato nel carcere...
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
pentax
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: ven, 23 ott 2009 - 12:45 pm

Re: tirocinio in carcere

Messaggio da pentax »

ciao,
io ho fatto qualche ora di tirocinio in carcere presso una unità operativa del sert, si trattava di un progetto specifico per i detenuti tossicodipendenti.
in quel caso quindi tecnicamente il mio tirocinio è stato col sert, anche se fisicamente l'ufficetto era all'interno del carcere.
l'unità operativa (multiprofessionale) si occupava della certificazione dello stato di tossicodipendenza all'entrata in carcere (roba dei medici per lo più, però); l'as più che altro seguiva la parte dell'inserimento in comunità terapeutica (pena alternativa alla detenzione) e dei rapporti coi familiari etc...
se ti senti motivata prova, non è male!
valevinc
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: mer, 30 set 2009 - 6:54 am

Re: tirocinio in carcere

Messaggio da valevinc »

grazie mille x la risposta!!
mi interesserebbe molto farlo in carcere minorile però non è vicino a casa mia :-( comunque grazie mille....
vale
rosmeri
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: sab, 10 gen 2009 - 9:11 pm

Re: tirocinio in carcere

Messaggio da rosmeri »

Ciao, io un paio di anni fa ho svolto il tirocinio del terzo anno presso l'uepe, che, come ti ha già spiegato Nazg è l'ufficio di esecuzione penale esterna (ex centro di servizi sociali per adulti) situato all'est5erno del carcere, anche se vi lavorano appunto gli assistenti sociali specializzati nell'ambito penitenziario.
Io ho trovato questa esperienza molto interessante, perchè, come te, ero già incuriosita prima di iniziarlo.
In via generale, gli operatori dell'uepe si occupano dell'esecuzione delle misure alternative alla detenzione (affidati ai ss ad esempio o detenzione domiciliare...), dunque svolgono attività di aiuto/controllo in stretta collaborazione con la magistratura di sorveglianza che decide e approva le varie prescrizioni. In particolare poi, gli as collaborano allo svolgimento dell'esecuzione intramuraria, quindi, con educatori. psicologo, direttore del carcere etc...stilano, dopo un periodo di osservazione, il trattamento ritenuto più idoneo ai detenuti e ne seguono l'andamento.
Operativamente, dovresti svolgere dei colloqui sia in ufficio che in Istituto, partecipare a riunioni con gli altri professionisti, stendere relazioni...etc...
Questo è un esempio delle attività principali che dovresti andare a fare con il tuo supervisore, il resto dipende un po' dai casi che dovrai seguire.
Nel mio caso, essendo da poco stata approvata la legge sull'indulto, non c'erano moltissimi casi da seguire in quel periodo, però devo dire che mi sono trovata bene.
In bocca al lupo :wink:
marco76
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 7
Iscritto il: mar, 20 ott 2009 - 8:47 am

Re: tirocinio in carcere

Messaggio da marco76 »

Se può essere utile, il Centro Studi I.P.S.S.E.R. ha pubblicato nel 1999 il quaderno "Il servizio sociale in ambito penitenziario e nelle misure alternative", disponibile presso la Biblioteca dell'I.P.S.S.E.R.
La descrizione del volume si trova al seguente link: http://www.ipsser.it/libri_10/servizios ... ziario.htm
marco76
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 7
Iscritto il: mar, 20 ott 2009 - 8:47 am

Re: tirocinio in carcere

Messaggio da marco76 »

Segnalo anche il seguente volume:
Tra carcere e territorio : il lavoro dell'assistente sociale nella giustizia / Olga Cellentani, Salvatore Piromalli (a cura di) ; presentazione di Maurizio Millo. - Milano : F. Angeli, [1996]. - 108 p. ; 22 cm. ((Atti di un convegno tenuto a Fiesole nel 1994. ISBN 8820496542

Descrizione al seguente link:
http://www.francoangeli.it/Ricerca/Sche ... 8820496542
Rispondi