AIUTO TESI

Area dedicata agli studenti
Rispondi
buba
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: lun, 12 ott 2009 - 11:09 am

AIUTO TESI

Messaggio da buba »

Ciao a tutti,
sto per laurearmi (laurea triennale), e vorrei centrare la mia tesi sull'argomento:"supporto alla genitorialità", puntando alla prevenzione nel rapporto genitori-figli (ascolto empatico che manca!!!). Uno degli spunti è stato un servizio in TV sulla micro-prostituzione (argomento che vorrei affrontare).
Avreste consigli da darmi su una buona bibliografia o comunque su materiale utile da consultare per la stesura? Mi farebbe piacere conoscere anche che ne pensate dell'idea.
Grazie sin d'ora e buona giornata. :)
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: AIUTO TESI

Messaggio da Nazg »

mi sembra un tema importante ed attuale, con il quale dovremmo sempre più confrontarci come ass.soc.
se i genitori non sono capaci nelle proprie funzioni i figli diventeranno probabilmente adulti carenti... per questo è necessario intervenire per promuovere la prevenzione e lavorare sulla riparazione delle falle genitoriali, cercando se possibile di raggiungere il potenziamento delle risorse degli adulti stessi.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
buba
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: lun, 12 ott 2009 - 11:09 am

Re: AIUTO TESI

Messaggio da buba »

Grazie Nazg. Ho scoperto che al centro-nord, esistono "Scuole dei genitori" guidate dallo psicoterapeuta Crepet, create proprio allo scopo di sostenere i genitori. Inoltre ho approfondito la tecnica del "parent training", ed è molto interessante. Tutto però è legato all'aspetto psicologico-clinico. Sapresti darmi qualche indicazione più specifica legata al nostro lavoro?Non vorrei allontanarmi dalla nostra competenza.
L'intervento da parte del Servizio Sociale (attivatore di risorse), lo vedevo soprattutto utile per attivare corsi, laboratori ecc....di supporto ai genitori, da trovarsi presso il Comune, Consultorio, ma soprattutto :D a Scuola. Con quest'ultima,ho avuto un'esperienza del genere, e il corso ha riscosso un grande successo. Abbiamo insegnato ad "ascoltare empaticamente"; molte mamme avevano molte difficoltà a farlo. E' stato bellissimo.
Sempre più spesso i genitori, soprattutto quando accade qualcosa di grave (tipo l'allarme della micro-prostituzione), sono additati, perchè non ascoltano. Ma mai nessuno si chiede il perchè?
Genitori non si nasce secondo me, ma lo si diventa. Da qui il mio voler approfondire questo tema.
Grazie di avermi ascoltata. Buona giornata.

:D
Rispondi