scusate mi potreste dare un consiglio?

Per tutti quei messaggi che non hanno una collocazione precisa
Rispondi
claudina
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: ven, 18 set 2009 - 5:26 pm

scusate mi potreste dare un consiglio?

Messaggio da claudina »

Scusate, mi potreste dare un consiglio?
Secondo voi, qual'è il metodo di studio migliore per ottenere un buon rendimento all' esame di stato?
Perchè io, per esempio, ho sempre utilizzato questo metodo: prima faccio una prima lettura del libro ( un capitolo al giorno), sottolinendo le cose più importanti e di fianco scrivo le parole- chiave da ricordare, poi rileggo una seconda volta il libro e faccio i riassunti, ripetendo ad alta voce. Non sò se è un buon metodo di studio.....voi cosa ne dite?
Aspetto vostre risposte!....
Avatar utente
_Stefania_
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 46
Iscritto il: mer, 26 ago 2009 - 5:09 pm

Re: scusate mi potreste dare un consiglio?

Messaggio da _Stefania_ »

Personalmente, credo che ognuno abbia un proprio metodo e non possono gli altri giudicarlo. Nel senso, se a te permette di imparare bene e in poco tempo, evidentemente, per te è da considerarsi "un buon metodo di studio". Al contrario, per altri, lo stesso metodo potrebbe non essere efficiente. Quindi, è soggettivo :wink:
<<Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera...>>
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: scusate mi potreste dare un consiglio?

Messaggio da Nazg »

mi pare che tu abbia un metodo ben strutturato.
potresti verificare la sua validità aggiungendoci un confronto con altri colleghi per verificare se le cose comprese sono state assimilate bene.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
claudina
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: ven, 18 set 2009 - 5:26 pm

Re: scusate mi potreste dare un consiglio?

Messaggio da claudina »

Si hai ragione Nazg, ma purtroppo, finora non ho nessuno al momento, che io conosco, su cui poter contare per incontrarci e confrontarci su ciò che abbiamo studiato. Infatti sugli argomenti che mi sembrano più difficili chiedo consiglio a voi del forum, è l' unica speranza che ho, per poter studiare bene, chiarirmi le idee e essere più preparata all' esame! Grazie per i consigli! Ciao!
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: scusate mi potreste dare un consiglio?

Messaggio da Nazg »

Direi che il forum è uno strumento utile per il confronto. Fai pure le domande che ritieni più opportune, così diventa anche un modo per stimolare il dialogo e l'interesse dei navigatori :D
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Alice88
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: lun, 02 nov 2009 - 9:00 pm
Località: Siena

Re: scusate mi potreste dare un consiglio?

Messaggio da Alice88 »

Ciao...
io ho un metodo simile al tuo.Credo però che sia un pò troppo lungo anche se per me è efficace...credo che tutto dipenda dal tempo che si ha a disposizione. quando ho poco tempo salto la parte della sottolineatura e man mano che leggo (paragrafo per paragrafo) faccio direttamente degli schemetti cn le parole chiave... è veloce ma la preparazione è diversa perchè è molto più sbrigativa.... comunque se vuoi puoi provare ma credo che per l'esame d stato t serva una preparazione più completa...
ciao ciao!!!
......La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare......

...Aly...
Avatar utente
§Butterfly§
Dotto
Dotto
Messaggi: 544
Iscritto il: ven, 22 set 2006 - 11:58 am
Località: Roma

Re: scusate mi potreste dare un consiglio?

Messaggio da §Butterfly§ »

Per l'esame di stato potrebbe essere utile stilare degli schemi logici per argomento, in modo da velocizzarsi durante l'esame stesso e rendere connessi gli argomenti che si studiano singolarmente!
Per chi ha una memoria fotografica funziona anche sotto stress!
@@@-- Non hai coraggio, se non hai paura!!! --@@@
Rispondi