Dubbio libero-professionista

Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Dubbio libero-professionista

Messaggio da ugo.albano »

E' un pò come considerare un bicchiere riempito a metà: mezzo pieno o mezzo vuoto?

Per me è mezzo pieno: ovvero ci sono competenze che possono essere la base per la libera professione. E c'è chi la fa.

Per te, Zuccherina, è mezzo vuoto: vedi le carenze ed il "vuoto" che altri lasciano.

Ognuno è libero di pensarla come crede, PERO' non è con questo spirito che si affronta la libera professione.

Siate propositivi, per cortesia: a leggere questo post passa la voglia di fare la libera professione.

Ugo Albano
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
monica1967
Novizio
Novizio
Messaggi: 136
Iscritto il: dom, 03 feb 2008 - 10:08 am
Località: toscana

Re: Dubbio libero-professionista

Messaggio da monica1967 »

Zuccherina ha scritto:Il fatto è che noi(assistenti sociali) siamo convinti di ciò che facciamo e che possiamo fare......lo sono altrettanto gli psicologi sul nostro ruolo. Come poter lavorare insieme a delle persone che credono che il ruolo dell'assistente sociale sia solo quello di verificare se la casa dove vive un minore "è sporca o pulita"? Il fatto è che è inutile dirgli che non è così ma...etc. etc. poichè non riescono neanche a prenderlo in considerazione...!In testa loro noi ci occupiamo del lato materiale(cioè dei bisogni primari dell'individuo) e loro (gli psicologi) dell' "essenza" dei loro problemi......di conseguenza è loro convinzione che noi non possiamo scrivere in una determinata relazione se i genitori sono o meno competenti nell'accudire un figlio......! :evil:
Io credo che con l'esperienza diretta forse riuscirai a mitigare questa esperienza negativa che ti è rimasta. Smettila di pensare agli psicologi e buttati sul campo. Uno può avere delle esperienze pessime, ma non per questo pensare che " il tutto" sia così negativo.
Zuccherina
Novizio
Novizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mar, 19 mag 2009 - 6:29 pm

Re: Dubbio libero-professionista

Messaggio da Zuccherina »

ok.....capito..... :wink:
ritornando a parlare di libera-professione.....prima di arrivare all'obiettivo...bisogna fare esperienza...giusto?Vedrò di considerare sia il privato sociale che il settore pubblico.....ma ho una paura immensa...se penso che una volta uscita dall'università....non so fare nulla......
Ad es. le cooperative che ricercano un assistente sociale..nella maggior parte dei casi non hanno ancora questa figura all'interno.......se io mi presento alla cooperativa...ho paura di deludere le loro aspettative.....ho paura di fare danni.....
Perfino leggendo il codice deontologico....con tutte quelle censure....radiazioni...etc. etc.... ho paura ancora di più :mrgreen:
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Dubbio libero-professionista

Messaggio da ugo.albano »

Beh, prima di guidare l'astronave è il caso di imparare ad andare in bicicletta.

Se hai paura della bicicletta, perchè poni quesiti sull'astronave?

Se questo è un modo per sminuire il senso della libera professione, non è molto carino da parte tua. Guarda che questo è un tema serio, riservato a chi ha tanta esperienza e solida formazione, cose necessarie per reggere il mercato. Peccato svilirlo così. Non ci fa onore, credimi, chi ci legge dall'esterno si fa una pessima opinione di noi. Peccato.



Ugo Albano
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
monica1967
Novizio
Novizio
Messaggi: 136
Iscritto il: dom, 03 feb 2008 - 10:08 am
Località: toscana

Re: Dubbio libero-professionista

Messaggio da monica1967 »

Zuccherina ha scritto:ok.....capito..... :wink:
ritornando a parlare di libera-professione.....prima di arrivare all'obiettivo...bisogna fare esperienza...giusto?Vedrò di considerare sia il privato sociale che il settore pubblico.....ma ho una paura immensa...se penso che una volta uscita dall'università....non so fare nulla......
Ad es. le cooperative che ricercano un assistente sociale..nella maggior parte dei casi non hanno ancora questa figura all'interno.......se io mi presento alla cooperativa...ho paura di deludere le loro aspettative.....ho paura di fare danni.....
Perfino leggendo il codice deontologico....con tutte quelle censure....radiazioni...etc. etc.... ho paura ancora di più :mrgreen:
Hai preso in considerazione un perodo di stage adesso che hai finito l'università? Imparesti e non sentiresti la pressione e le paure. Nessuno si aspetta che uno stagista sappia fare no? lo stage serve proprio ad imparare il mestiere una volta usciti dal percorso di studi. ( lo fanno in molti per le più svariate professioni, possono farlo anche gli AS no?) dopo lo stage puoi decidere che fare, anche se sono d'accordo con Ugo che per la libera professione ci vuole esperienza pluriennale.
Zuccherina
Novizio
Novizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mar, 19 mag 2009 - 6:29 pm

Re: Dubbio libero-professionista

Messaggio da Zuccherina »

sono d'accordo con l'esperienza pluriennale.....
non so se ho cercato bene ma finora ho trovato solo concorsi ma niente stage.
monica1967
Novizio
Novizio
Messaggi: 136
Iscritto il: dom, 03 feb 2008 - 10:08 am
Località: toscana

Re: Dubbio libero-professionista

Messaggio da monica1967 »

Zuccherina ha scritto:sono d'accordo con l'esperienza pluriennale.....
non so se ho cercato bene ma finora ho trovato solo concorsi ma niente stage.
Ho notato anche io questo. Non ci sono stage per assitenti sociali. O almeno non ne ho mai trovati io. Personalmente non sarei interessata perchè sto lavorando anche se non come AS, ma credo che tanti giovani abbiano poche esperienze e 3-6 mesi di stage non ritardano la carriera, ma anzi, la migliorano come competenze, conoscenze e anche come sicurezza personale e fiducia in se stessi.
camy
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: ven, 06 apr 2007 - 9:08 pm

Re: Dubbio libero-professionista

Messaggio da camy »

neanche io ho mai sentito parlare di stage per AS e per quanto mi riguarda ce ne vorrebero eccome....proprio perchè, come dicevate, è un modo per imparare il mestiere ed iniziare ad entrare nel mondo del lavoro...per quanto riguarda la libera professione...bhè che dire...anche a me piacerebbe ma so che devo fare anni e anni di gavetta...devo acquisire competenze, professionalità, metodo, conoscenze e chi più ne ha più ne metta...quindi per adesso, dato che sono in cerca di lavoro, mi piacerebbe fare di tutto e di più..poi con gli anni, in base all'esperienza fatta e alle conoscenze acquisite, deciderei che fare del mio lavoro..mq per adesso rimane un sogno che spero di realizzare...
Rispondi