cosa avresti fatto se... (commenti sulle notizie di cronaca)

Discussioni da caffè...virtuale!
Rispondi
cristiana
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mar, 26 set 2006 - 1:17 pm
Località: FRIULI

cosa avresti fatto se... (commenti sulle notizie di cronaca)

Messaggio da cristiana »

....se ti fossi trovata nei panni dei coniugi Giusti, affidatari della piccola "Maria", bambina biellorussa che rivelò abusi in patria...

IO: se fossi stata nei panni dei coniugi avrei fatto probabilmente ciò che hanno fatto loro... nei panni dell'assistente sociale del luogo (...che non invidio prorpio per niente...) forse mi sarei appostata davanti alla stanza del Giudice del T.M. di riferimento fin tanto che non avesse preso una decisione per la tutela della piccola.... ma poi, è davvero così? Quante cose non sappiamo perchè non ce le hanno dette... chissà... sarebbe bello che la colLega che si è occupata del caso condividesse con noi i giorni di inferno che deve aver passato o che sta ancora passando...

E VOI, CHE AVRESTE FATTO?

MI PIACEREBBE COMMENTARE IN QUESTO SPAZIO TANTE NOTIZIE DI CRONACA PROPRIO NELLA CHIAVE "SE MI FOSSI TROVATO/A IO NEI LORO PANNI"; MI SEMBRA UN ESERCIZIO INTERESSANTE PER METTERCI NEI PANNI DI CHI SPESSO ABBIAMO DIFRONTE: I NOSTRI UTENTI... E PER FAR EMERGERE QUL LATO "UMANO" CHE SONO SICURA CHE ANCHE GLI ASSISTENTI SOCIALI... IN FONDO IN FONDO... CONSERVANO...

un saluto ed un abbraccio ad amici vecchi e nuovi...
VOLA SOLO CHI OSA FARLO
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggio da Nazg »

ho l'impressione che le informazioni che abbiamo avuto attraverso i mass-media siano solo una parte...non me la sento di dire cosa avrei fatto al posto di...
forse non avrei nascosto la bambina :|
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Teddy
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: gio, 15 feb 2007 - 10:32 am

Messaggio da Teddy »

Scusate ma in merito a questo caso,fermo restando che l'affido della piccola Maria era di tipo temporaneo e legato al progetto Cernobyl, non ho mai capito se la coppia ha mai avuto il decreto di idoneità da parte del TM ligure o meno...
E se è stata respinta la domanda di idoneità all'adozione....quali sono le motivazioni?
qualcuno mi sa illuminare in merito?
Grazie
Avatar utente
§Butterfly§
Dotto
Dotto
Messaggi: 544
Iscritto il: ven, 22 set 2006 - 11:58 am
Località: Roma

Messaggio da §Butterfly§ »

Le notizie non sono mai state molto limpide, le ultime dicevano che i coniugi avevano convinto la bambina a mentire sulle violenze subite con lo scopo di ottenere l'adozione...
In più è venuta fuori la notizia (non so se è vera!) che i coniugi hanno perso anni fa un figlio e i giornalisti ci avevano ricamato su un pò!
E' difficile stabilire la verità su come siano andate veramente le cose, perché ci si è concentrati sul clamore del rapimento della bambina, senza precisare tutti i dettagli...
E' strano anche che a suo tempo le nonne abbiamo affermato che la bambina aveva minacciato di suicidarsi se fosse tornata in Bielorussia, specificando persino come... (idee fin troppo chiare per una bambina così piccola o no?)
Non so dirti altro, forse puoi provare ad approfondire nei siti delle varie testate giornalistiche...
@@@-- Non hai coraggio, se non hai paura!!! --@@@
Teddy
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: gio, 15 feb 2007 - 10:32 am

Messaggio da Teddy »

ciao,
bè approfondire sui siti delle testate giornalistiche...equivale a perdere tempo.. :lol:
Con la mia domanda intendevo dire in maniera implicita che, se questa coppia non ha mai ricevuto un decreto di idoneità, evidentemente ci saranno stati dei motivi ostativi seri.
E faccio presente tra l'altro,che esiste anche la possibilità (qualora ci sia l'idoneità) di avere una così detta adozione particolare, proprio per favorire dei casi come questo....
Chiarito questo punto,quello che è successo dopo è degno del paese che ha dato i natali a...Pulcinella!
:lol:
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggio da Nazg »

Teddy ha scritto:ciao,
se questa coppia non ha mai ricevuto un decreto di idoneità, evidentemente ci saranno stati dei motivi ostativi seri.
ma avevano iniziato il percorso per l'idoneità? :?:
oppure si sono svegliati quella mattina e hanno deciso che volevano diventare i genitori adottivi di Maria? :?
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Avatar utente
§Butterfly§
Dotto
Dotto
Messaggi: 544
Iscritto il: ven, 22 set 2006 - 11:58 am
Località: Roma

Messaggio da §Butterfly§ »

Teddy ha scritto:ciao,
bè approfondire sui siti delle testate giornalistiche...equivale a perdere tempo.. :lol:
Con la mia domanda intendevo dire in maniera implicita che, se questa coppia non ha mai ricevuto un decreto di idoneità, evidentemente ci saranno stati dei motivi ostativi seri.
E faccio presente tra l'altro,che esiste anche la possibilità (qualora ci sia l'idoneità) di avere una così detta adozione particolare, proprio per favorire dei casi come questo....
Chiarito questo punto,quello che è successo dopo è degno del paese che ha dato i natali a...Pulcinella!
:lol:

In maniera implicita volevo dirti che le risposte alle tue supposizioni non si possono trovare, ma si possono solo elaborare dei ragionamenti in senso teorico vista la mancanza di dati certi!!!!!
@@@-- Non hai coraggio, se non hai paura!!! --@@@
cristiana
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mar, 26 set 2006 - 1:17 pm
Località: FRIULI

CAMBIANO NOTIZIA DI CRONACA

Messaggio da cristiana »

delitto di Cogne
anna maria franzoni è stata condannata anche in appello a 30 anni di carcere per l'omicidio del figlioletto samuele, ora probabilmente ricorrerà in cassazione e passeranno altri anni, probabilmente verranno nuovamente confermati i 30 anni di carcere e su questo non discuto
discuto sul fatto che da ieri stanno passando continuamente le parole del PM che chiede alla franzoni di dire con che arma ha ucciso il figlio e dove l'ha nascosta. MA DOPO 5 ANNI DI PROCLAMAZIONI DI INNOCENZA DA PARTE DI QUESTA DONNA, COSA PRETENDEVA CHE GLI RISPONDESSE " ah, si, guardi, l'ho fatto fuori con uno scarpone (questa è l'ultina versione sull'arma del delitto divulgata dai mass media) e l'ho buttato nei cassonetti della caritas..." mi pare che manciamo di buon senso, chi ha scritto che ci troviamo nel paese che ha dato i natali a pulcinella ha proprio ragione secondo me! ma ancora non mi sconvolge del tutto.... ciò che davvero mi sconvolge TANTO MA PROPRIO TANTO è che la notizia passta dai telegiornali è che ANNAMARIA FRANZONI HA PIANTO ALLA DOMANDA DEL PM.... ma cosa doveva fare mandarlo a ca...re.... l'alternativa era ridergli in faccia ma a quel punto sarebbero stati tutti lì a dire "ecco gli ha riso in faccia, allora vedi che l'ha ucciso sul serio il bambino...."
è incredibile come questa donna, dopo due gradi di giudizio, riesca ancora a lasciare dei dubbi nell'opinione pubblica rispetto ad un apresunta innocenza.... ci sono stati casi di colpevolezza, di messa alla gogna ancor prima dell'inizio dei processi.... per la franzoni ancora dubbi dopo due gradi di giudizio.... posso solo dire che QUESTO è' IL POTERE DEI MASS MEDIA....
VOLA SOLO CHI OSA FARLO
Teddy
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: gio, 15 feb 2007 - 10:32 am

Re: CAMBIANO NOTIZIA DI CRONACA

Messaggio da Teddy »

cristiana ha scritto:delitto di Cogne
anna maria franzoni è stata condannata anche in appello a 30 anni di carcere per l'omicidio del figlioletto samuele, ora probabilmente ricorrerà in cassazione e passeranno altri anni,
gentile Cristiana,
ti faccio presente che una requisitoria del
P.G.(Procuratore Generale) in una udienza,non è una condanna!!!
la prossima settimana ci sarà la replica della difesa e successivamente la corte si pronuncerà.
Per quello che riguarda le domande che possono sembrarti un pò strane,le stesse fanno parte delle tecniche dibattimentali e conduzione di un processo.
Non è che per caso la tv ha confuso le idee anche a te?:lol:
ciao
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggio da Nazg »

io resto sconvolta perchè gli avvocati riescono a dire tutto e il contrario di tutto... :shock:

secondo me al posto della Franzoni molti altri avrebbero dato di matto dopo gli attacchi dei mass media e questa continua voglia di scavare nella sua vita e di accusare (a ragione o torto è indifferente) :?
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
cristiana
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mar, 26 set 2006 - 1:17 pm
Località: FRIULI

Messaggio da cristiana »

si si è possibile che la televisione abbia confuso le idee anche a me, in effetti non ero (e non sono) così assidua ascoltatrice della questione cogne solo mi faceva davvero specie che "il livello" fosse quello...

vabbè, questione tropp complessa e dai risvolti grotteschi....
VOLA SOLO CHI OSA FARLO
Rispondi