Il nome dell'assistente sociale

Per tutti quei messaggi che non hanno una collocazione precisa
giusy-miele
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 8
Iscritto il: mer, 19 nov 2008 - 1:41 pm

Il nome dell'assistente sociale

Messaggio da giusy-miele »

Salve,sono una studentessa di servizio sociale.Ad una lezione il mio professore di principi e fondamenti del servizio sociale disse che sarebbe positivo cambiare il nome dell'assistente sociale per simboleggiare il cambiamento di identità rispetto a circa vent'anni fa in cui gli interventi di servizio sociale erano essenzialmente "sussidi e ricoveri".Io sono d'accordo in quanto le persone sarebbero curiose di scoprire cos'è che è cambiato,come se fosse una testimonianza forte del cambiamento avvenuto in anni recenti.Un nome,ad esempio,potrebbe essere quello di sociatra o qualcun'altro.Che ne pensate?
Zuccherina
Novizio
Novizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mar, 19 mag 2009 - 6:29 pm

Re: Il nome dell'assistente sociale

Messaggio da Zuccherina »

sinceramente poi sarebbe ancora più difficile spiegare loro cos'è il Sociatra ad es.
Almeno con l'assistente sociale hanno un'idea seppur vaga e sbagliata.....io mi ritrovo a combattere con chi non mi definisce neanche assistente sociale ma operatore sociale(con tutto il rispetto per la categoria)!E' come se l'avvocato si chiamasse con il termine di operatore giuridico....
Il termine operatore rimanda ad un'idea di esecutore di qualcosa e non di un professionista con autonomia decisionale e di giudizio!
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Il nome dell'assistente sociale

Messaggio da ugo.albano »

Ogni tanto il tema esce fuori. Certo, è un tema un pò bizzarro. Se poi pure un docente ve lo propone, un pò bizzarro mi sembra pure lui: nella formazione di un ruolo professionale non può dire a voi studenti quel che sta sopra.