1 minorenne può ricevere cure senza il consenso dei genitori

Rispondi
Frenkpp
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: mer, 22 apr 2009 - 6:34 pm

1 minorenne può ricevere cure senza il consenso dei genitori

Messaggio da Frenkpp »

ho un problema, da tempo soffro di depressione e ansia, il mio medico mi ha prescritto una visita psichiatrica, ma all'ospedale non me la fanno fare perchè vogliono il consenso dei miei genitori, è possibile fare la visita ed evenutalmente cominciare una terapia senza il consenso dei miei? in altro modo?


un assistente sociale ha il diritto di sostituire il consenso dei miei genitori ?

in pratica si può fare o devo aspettare i 18 ?


grazie a tutti , ciao (dopo faccio le presentazioni sono di fretta) un ultima domanda, gli assistenti sociali sono coperti dal segreto professionale?
brembo
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: ven, 20 giu 2008 - 9:38 am

Re: 1 minorenne può ricevere cure senza il consenso dei genitori

Messaggio da brembo »

no, sicuramente l'Assistente Sociale non può sostituirsi al genitore. Nessuno può!!!
L'organo deputato ad intervenire è l'Autorità Giudiziaria (Giudice Tutelare).
Però ti consiglio di contattare l'Assistente Sociale del tuo comune di residenza e affontare con lui la questione. Tranquilla, ha il segreto professionale ma al di là di questo può darti una mano a leggere tutta la situazione e indicarti il percorso più idoneo.
Saluti
Chiaretta
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: lun, 20 apr 2009 - 9:17 am

Re: 1 minorenne può ricevere cure senza il consenso dei genitori

Messaggio da Chiaretta »

parlande con un assistente sociale, possibile anche che ti indirizzi in una asl o esprima ciò che è meglio per te in questa situazione...

o sbaglio ? ?
Rispondi