tanto fumo e niente arrosto

Rispondi
sekywa
Novizio
Novizio
Messaggi: 136
Iscritto il: gio, 29 mag 2008 - 5:08 pm
Località: velletri (Rm)

tanto fumo e niente arrosto

Messaggio da sekywa »

ciao a tutti!
innanzi tutto auguro un buon 2009 a tutti!!!
ho deciso di iniziare l'anno con tanti buoni propositi e, tra tanti, ci sono l'università e il tirocinio!
riguardo quest'ultimo ho come sempre 1000 dubbi e incertezze che spero mi aiutiate a superare!
dall'ultima volta che ho scritto ho fatto un bel po' di ore però se analizzo cosa ho fatto in concreto..è un vero disastro!
continuo a muovermi alla cieca, come a rallentatore, so quali sono gli obbiettivi e le necessità ma non so come raggiungerli!
breve riassuntino: tirocinio in casa famiglia, praticamente faccio la baby sitter, zero supervisione.
nel frattempo ho stretto un ottimo rapporto con i bambini e con i ragazzi, sicuramente un buon passo, ma sento che non basta, vorrei fare di più ma non so come!in teoria dovrei star li ad aspettare che ci sia un udienza, un genitore che arrivi, una telefonata improvvisa, mentre faccio un po' di tutto.
la mia difficoltà non sta, è ovvio, nel fare compiti, bagnetti e cene quanto nel documentare il tutto!!!
nel senso che non so come mettere su carta quello che sto facendo perchè alla fine credo di non saperlo nemmeno io!!
quando provo a mettere dei punti fermi con la direttrice della casa sento che non comprende a fondo nè ciò che le sto chiedeno nè tantomento il perchè glielo chiedo.
vorrei fare una sorta di scaletta mentale di azioni da fare, modifiche da apportare alla situazione ma non so da che parte iniziare..per la serie: con che criterio cercho l'ago in un pagliaio?
altro punto fondamentale le informazioni non girano!non mi tengono informata su ciò che accade durante i giorni in cui non ci sono, sono costretta a dedurre da cosa dicono gli op e i bambini, e non posso leggere le consegne (motivazione: contengono dei giudizi personali e arrabbiature varie..non si rendono conto che quando mi riportano i fatti a voce è la stessa cosa?) come faccio a far capire loro che per me è di fondamentale importanza??
Nini
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: mer, 12 nov 2008 - 9:28 pm

Re: tanto fumo e niente arrosto

Messaggio da Nini »

Ciao Sekywa ho frequentato una casa famiglia solo come volontaria e non ho presente nello specifico il funzionamento, però lavorando da un pò con due comunità di minori credo di poter immaginare la realtà nella quale sei inserita dal punto di vista delle dinamiche e degli strumenti operativi utilizzati. Ma prima di dirti il mio pensiero ho bisogno di chiederti alcune cose:
- se non ho capito male fai il tirocinio, ma la responsabile è un'Assistente Sociale?
- perchè tutta questa ansia nel perdere giorni di informazioni? ma quanti giorni manchi?
- qual'è il tuo ruolo nello specifico? da come scrivi sembra più un tirocinio da educatore...

Una cosa sì però te la dico subito: la risposta che hai ricevuto rispetto al diario delle consegne non mi sembra tanto accettabile, e hai ragione quando dici che tanto quello che in teoria non dovresti leggere ti viene trasmesso a voce..
Dal mio punto di vista il diario delle consegne, e così viene considerato dove lavoro, è un documento ufficiale a cui tu dovresti avere accesso se collabori ai progetti su quei bambini. Certo non deve essere uno strumento freddo e rigido, e so che spesso si scrivono messaggi ai propri colleghi ,positivi o negativi che siano, ma non è un diario personale degli sfoghi!! quelli andrebbero fatti a voce, e ancora meglio in equipe, se non in supervisione... è così che come operatori si cresce...

Aspetto altre info!! :wink:
Ciao
sekywa
Novizio
Novizio
Messaggi: 136
Iscritto il: gio, 29 mag 2008 - 5:08 pm
Località: velletri (Rm)

Re: tanto fumo e niente arrosto

Messaggio da sekywa »

ciao nini!
allora la direttrice della casa famiglia è una psicologa mentre l'assistente sociale è a capo della coop che gestisce questa e altre case famiglia, ludoteche e case x anziani. io vado li 3 giorni alla settimana x 4 o 5 h...un niente se pensi che al sert facevo turni di 8 ore che qui sarebero molto più fruttuosi!! in realtà dovrei fare il tirocinio da as ma attualmente non ho capito neanche io cosa sto facendo!!se mi tengono all'oscuro di informazioni importanti (a volte fondamentali, ti assicuro) finisco x andare li e rappresentare un paio di braccia in più che aiutano in casa senza dare però un aiuto che sia un minimo professionale!
il problema sta nel presentare la questione all'as che sembra non capire le mie esigenze prendendole x capricci..vorrei evitare di fare la figura di quella con la puzza sotto al naso perchè si rigira la frittata e ti ci fa passare quando in realtà non mi sembra di fare richieste assurde!!
già ho avuto una discussione con lei e ho stabilito che la supervisione in loco sarebbe stata fatta dalla psicologa (che non supervisiona nulla, non c'è sempre quando ci sono io, non mi tiene informata) mentre dal punto di vista metodologico facevo riferimento a lei (e anche qui non ti dico che risposte ho ricevuto) e qui ci sto lavorando per cercare un metodo che consenta di inserirmi senza troppi stravolgimenti in quello che secondo loro è un sistema perfetto!!
circa le consegne sono d'accordo con te, non vedo quale sia il problema, al sert ho sentito fare più commenti e cappotti dall'infermiere al dirigente che non hai idea, e visionavo documenti di ogni genere.. qui continuano a ripetermi la storia del segreto professionale, stranamente non per la tuttela dei minori, ma per quello che loro dicono e il modo in cui si esprimono...non ti viene qualche dubbio?? a me si soprattutto per il fatto che l' as avesse stabilito a priori il fatto che io potessi visionare le cartelle (che non contengono praticamente nulla) e le relazioni più recenti (che si trovano nel pc che è una no fly zone) ma non le consegne (quando in realtà alcune delle mansioni che svolgo vanno appuntate e devo sempre crecare qualcuno che lo faccia per me!!!)
ora, non so se è peggio chiedere un rapido riassunto degli eventi ogni volta (anche se mi sembra assurdo bloccare un op x 20 min), oppure insistere sulle consegne!!
Nini
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: mer, 12 nov 2008 - 9:28 pm

Re: tanto fumo e niente arrosto

Messaggio da Nini »

Ciao sekywa ho letto anche precedenti mail che ti eri scritta con ugo.albano mi sembra... E suddividere il tuo tirocinio tra il lavoro in comunità e quello che invece fà di amministrativo l'AS mi è sembrato un buon suggerimento. Certo mi lascia perplessa il fatto che tu non sia l'ombra dell'AS, osservando nel concreto il suo lavoro... Ma penso anche che non sia il caso di continuare a vivere l'esperienza con tutta questa ansia! Non so da quanto tempo sei là, quanto dovrai ancora stare e se sei al termine del tirocinio oppure dovrai fare il secondo modulo...
A questo punto cerca di vivere al meglio l'occasione che ti viene data, osservando tra un compito e l'altro, tutto ciò che ti circonda, le dinamiche che prendono vita, i metodi di lavoro utilizzati, come sono impostate le cartelle, ecc...
Ti direi infine di non rinunciare alla battaglia per il diario delle consegne e se proprio non ci sarà nulla da fare, metti il cuore in pace e ferma un operatore per tutto il tempo che ti serve.. chissà che attraverso questa strategia non capiscano che è di gran lunga più vantaggioso, in termini di tempo, farti leggere il diario!!
In bocca al lupo.. :D
giovanna
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: lun, 12 gen 2009 - 9:40 am

Re: tanto fumo e niente arrosto

Messaggio da giovanna »

ciao ragazze,
ho letto la Vs discussione e le altre presenti nel forum! la situazione in Italia per noi assistenti sociali è davvero tragica! i concorsi pubblici taroccati, per l'esame di stato devi necessariamente trovarti "una angelo" per passarlo!Non siamo come gli altri laureati...per noi l'inserimento è davvero difficile!Se fai tirocinio o meglio se richiedi ad una struttura di farlo...la maggior parte delle volte non accettano e se ti concedono dall'alto qsta opportunità tentano a tutti i costi di "preservare"le loro conoscenze...e sulle conoscenze di questi operatori si potrebbe aprire una vera a propria discussione!
io vi racconto la mia esperienza: 23 anni, calabrese...rovo a sostenere l'esame a catanzaro, rifiuto ogni possibile aiuto che mi viene offerto, proprio per principio, perchè noi assistenti sociali crediamo nei diritti sociali, nell'egualglianza ecc ecc...Che succede? non lo passo! lo passano "caproni" protetti da santini!Allora fioccano i ricorsi! Io ripeto, rifiuto questa logica e vado a sostenerlo A NAPOLI;il mio credo nella professione e la mia tenacia mi hannodato forza...Ora il mio impegno è rivolto ad un associazione, in fase di costituzione, di cui sono presidentessa! ma tutto sena nessun guadagno solo x amore della professione!
IN CALABRIA è DAVVERO DIFFICILE, SPECIE NELLA PROV IN CUI VIVO..MA IO STO PROVANDO AD INSERIRMI COSì...E NN DEVO DIRE GRAZIE A NESSUNO! DIFENDIAMO I NS VALORI E NON ACCETTIAMO COMPROMESSI! SOLO COSì FORSE CI SARà SPAZIO PER NOI E PER UNA PROFESSIONE CHE RICHIEDE ALLA BASE TANTA LEALTà!!

UN BACIO GIOVANNA P.
march
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 57
Iscritto il: lun, 22 dic 2008 - 3:12 pm
Località: Nuova Caledonia

Re: tanto fumo e niente arrosto

Messaggio da march »

giovanna ha scritto:ciao ragazze,
ho letto la Vs discussione e le altre presenti nel forum! la situazione in Italia per noi assistenti sociali è davvero tragica! i concorsi pubblici taroccati, per l'esame di stato devi necessariamente trovarti "una angelo" per passarlo!Non siamo come gli altri laureati...per noi l'inserimento è davvero difficile!Se fai tirocinio o meglio se richiedi ad una struttura di farlo...la maggior parte delle volte non accettano e se ti concedono dall'alto qsta opportunità tentano a tutti i costi di "preservare"le loro conoscenze...e sulle conoscenze di questi operatori si potrebbe aprire una vera a propria discussione!
io vi racconto la mia esperienza:
ciao, potrebbe trattarsi infatti della "tua" esperienza (come altre persone purtroppo)... nepotismo e clientelismo sono fenomeni diffusi ovunque...

concorsi pubblici taroccati? non tutti, non sempre dai :wink:
esame di stato con angelo custode? allora non dovrebbero passarlo in tanti, come si può pensare che centinaia di persone conoscano ognuna qualcuno? ci saranno "conoscenze" ma pure altrettanti che se la giocano da soli.
il tirocinio è parte fondante del corso di laurea... magari non andrai a fare esattamente ciò che vuoi fare ma è sempre esperienza utile, non trovi? dipende anche dai posti disponibili, dalla sensibilità di chi ti trova quello giusto, dalle tue motivazioni e un pizzico di fortuna che non guasta... in ogni caso non credo sia un'isola felice per nessuno, quindi parti con l'idea di dare il meglio di te e fare buon viso a cattivo gioco imparando a incassare, che non è sempre facile... l'onestà del proprio impegno ci fa in primis stare bene a noi, se poi viene anche riconosciuto...
giovanna
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: lun, 12 gen 2009 - 9:40 am

Re: tanto fumo e niente arrosto

Messaggio da giovanna »

bhe in calabria funziona così..purtroppo! ed è nn la mia singola esperienza ma di molti! molti che purtroppo lascian la nostra terra per farlo altrove! purtoppo sono situazioni che ho toccato con le mie mani!i concorsi pubblici, in qualsiasi ambito!
PROVA A VEDERE QUESTO LINK IN MERITO AGLI ULTIMI CONSCORSI IN ALABRIA! VADA A FONDO PAGINA DEL LIN E LEGGA! http://forum3.concorsi.it/forum/showthread.php?p=269178..
STO LAVORANDO NEL PRIVATO SOCIALE...PRESIDENTE DI UN ASSOCIAZIONE CHE LAVORA NEL CAMPO DEGLI ANZIANI! MI SONO REALIZZATA MA DI OSTACOLI NE HO VISTI E ANCHE DI INGIUSTIZIE! PER CHI CI CREDE COME ME NON ABBATTERSI è LA PAROLA D'ORDINE!BISOGNA CREDERCI!!IO CI CREDO E IO PERSONALMENTE QUOTIDIANAMENTE NEL MIO PICCOLO FACCIO TANTO PER MODIFICARE LE COSE E PER CAMBIARE QSTA CULTURA......:
UN BACIO A TUTTI E TUTTE:)
march
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 57
Iscritto il: lun, 22 dic 2008 - 3:12 pm
Località: Nuova Caledonia

Re: tanto fumo e niente arrosto

Messaggio da march »

giovanna ha scritto:bhe in calabria funziona così..purtroppo! ed è nn la mia singola esperienza ma di molti! molti che purtroppo lascian la nostra terra per farlo altrove! purtoppo sono situazioni che ho toccato con le mie mani!i concorsi pubblici, in qualsiasi ambito!
PROVA A VEDERE QUESTO LINK IN MERITO AGLI ULTIMI CONSCORSI IN ALABRIA! VADA A FONDO PAGINA DEL LIN E LEGGA! http://forum3.concorsi.it/forum/showthread.php?p=269178..
STO LAVORANDO NEL PRIVATO SOCIALE...PRESIDENTE DI UN ASSOCIAZIONE CHE LAVORA NEL CAMPO DEGLI ANZIANI! MI SONO REALIZZATA MA DI OSTACOLI NE HO VISTI E ANCHE DI INGIUSTIZIE! PER CHI CI CREDE COME ME NON ABBATTERSI è LA PAROLA D'ORDINE!BISOGNA CREDERCI!!IO CI CREDO E IO PERSONALMENTE QUOTIDIANAMENTE NEL MIO PICCOLO FACCIO TANTO PER MODIFICARE LE COSE E PER CAMBIARE QSTA CULTURA......:
UN BACIO A TUTTI E TUTTE:)
ok... a questo punto ti credo :)
Rispondi