Giovane Assistente sociale cerca conforto

Area dedicata ai concorsi, alle offerte e alle richieste di lavoro
Rispondi
flobns
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 8
Iscritto il: mar, 09 dic 2008 - 7:38 pm

Giovane Assistente sociale cerca conforto

Messaggio da flobns »

Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo, di solito mi soffermo a leggere le vostre discussioni ora però vorrei un consiglio...
Io sono all'inizio e per adesso faccio l'educatrice...(nn solo nn faccio quello x cui ho studiato...ma neppure vengo pagata) e provo a guardarmi attorno...ma l'unica strada percorribile (forse...)mi sembra quella dei concorsi...visto che qui da me (sud) nn c'è molto...Ora vorrei sapere da voi piu' esperte di me...ma i concorsi son fattibili...cioè...basta una buona preparazione?o davvero contano solo le raccomandazioni? c'è qualcuno fra voi che mi può confortare...che è riuscito ad entrare senza raccomandazioni?le graduatorie sono davvero consultate prima di nuove assunzioni?...aspetto vostre risposte...grazie colleghe e colleghi.
Schiuma
Dotto
Dotto
Messaggi: 439
Iscritto il: lun, 22 gen 2007 - 11:09 am
Località: roma

Re: Giovane Assistente sociale cerca conforto

Messaggio da Schiuma »

La tua domanda è estremamente difficile... da una parte ti dico che se ti prepari bene, oltre al furbo raccomandato di turno, certamente riuscirai prima o poi a vincere un concorso.... però, dopo l'esperienza di un bel numero di concorsi, ti posso dire di essere diventata un pò più cinica...talvolta non basta lo studio e la preparazione. il mio consiglio è di provare comunque i concorsi x farti le ossa e di cercare di iniziare una carriera nel terzo settore dove, sembra strano dirlo, viene presa in considerazione di + la meritocrazia.
flobns
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 8
Iscritto il: mar, 09 dic 2008 - 7:38 pm

Re: Giovane Assistente sociale cerca conforto

Messaggio da flobns »

Ti ringrazio per il consiglio...ci sto provando nel terzo settore ma ovviamente ricercano con esperienza...ma io che sono una novellina dovrò pure iniziare prima o poi...dovrò imparare....ma se nn mi danno la possibilità?...ho tanta voglia di imparare...e spero arrivi l'opportunità...anzi no..io mi sto attivando...cerco uan chance per me...mi auguro di farcela....:)
e intanto...provo i concorsi...
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Giovane Assistente sociale cerca conforto

Messaggio da ugo.albano »

Concordo con Schiuma (con la quale ci siamo conosciuti a Roma), il merito è più riconosciuto nel settore privato, ma non bisogna generalizzare.

E' che nel lavoro nostro, oggi, si viene assunti perchè si è "utili" all'organizzazione, non perchè si è "capaci". Il bisogno di riconoscimento del merito è un "nostro" bisogno, non dell'organizzazione che assume. Anzi, spesso le organizzazioni hanno bisogno di persone "non capaci", ma certamente "obbedienti". La nostra "mission" non coincide con la "mission" dell'ente che ci assume quasi mai, ma raccordarle secondo un patto mi sembra strategico.

Puntate sulla "disponibilità": per esempio accettare lavori flessibili o in turno può essere un buon modo di entrare nel lavoro. Poi, quando si è dentro, ci si posiziona meglio.................

Ugo Albano
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Nini
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: mer, 12 nov 2008 - 9:28 pm

Re: Giovane Assistente sociale cerca conforto

Messaggio da Nini »

Cara collega sono certa che ormai il conforto l'avrai trovato, ma avendo letto il tuo messaggio solo ora vorrei comunque dirti il mio pensiero.. I concorsi sono fattibili, tranquilla!! I raccomandati esistono ma chi se ne frega, guarda il lato positivo della cosa: prima cosa le graduatorie, seconda cosa è un'occasione per tenerti continuamente aggiornata su leggi, servizi e prestazioni erogate, ecc..
Rispetto al tuo essere attualmente educatrice, anche se mi dispiace che tu non sia retribuita, sfrutta questo momento per osservare le modalità di lavoro di una professione diversa dalla nostra!! Anche io ho fatto l'educatrice in passato ed ora che sono responsabile di due comunità educative vedo il lavoro dell'educatore con occhi diversi, avendolo provato di persona...
Approfitta di questa occasione per crescere professionalmente guardando altri ruoli non dall'alto ma dalla stessa altezza, perchè quando sarai attorno ad un tavolo in un equipe multiprofessionale capirai che lavoriamo tutti per la stessa causa, anche se con metodi e tecniche differenti.
Buona fortuna! :wink:
Rispondi