un consiglio...

Area dedicata ai concorsi, alle offerte e alle richieste di lavoro
Francesca.Cagliari
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 56
Iscritto il: sab, 18 ago 2007 - 8:54 am
Località: Cagliari

Re: un consiglio...

Messaggio da Francesca.Cagliari »

Beh allora ti do del tutto ragione...
Tra l'altro..nessuno nasce imparato, come si suol dire in italiano porcellino.. :wink:
saria
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: mar, 06 mag 2008 - 9:12 am
Località: Piano di Sorrento

Re: un consiglio...

Messaggio da saria »

Io, come francesca, vi posso solo parlare di una realtà diversa qui in campania...!
chi lavora in coperativa non fa altro che rimetterci i soldi ed il tempo!i soldi, perchè spesso non pagano neanche, e se pagano lo fanno dopo mesi, la macchina con la quale vai in giro è la tua (se è per questo anche al comune funziona così spesso e volentieri), il telefono con il quale chiami e prendi appuntamenti per gli utenti (ad es: con l'osa o con l'asl...) è il tuo, se ti muovi sul territorio (quindi la ricarica la fai tu, a spese tue!!!)!
mi accodo a francesca e al suo non voler fare un discorso discriminante, ma la realtà qui non funziona... !e non sempre è facile andare via, soprattutto quando non dipende da te al 100%!
qui il problema dei concorsi pubblici non ce lo poniamo proprio invece!!!non ne escono mai!
non so dove andremo a finire...!
"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi
saria
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: mar, 06 mag 2008 - 9:12 am
Località: Piano di Sorrento

Re: un consiglio...

Messaggio da saria »

e poi...un'altra cosa: tutti chiedono ass. soc. con minimo due, tre, anni di esperienza: ma dove ce la facciamo l'esperienza se tutti la vogliono ancora prima che cominciamo a lavorare e nessuno vuole fartela fare?!
io non so a riguardo quanto possa valere il tirocinio post-laurea, che comunque non fai per più di 6 mesi oppure 1 anno!
"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi
Francesca.Cagliari
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 56
Iscritto il: sab, 18 ago 2007 - 8:54 am
Località: Cagliari

Re: un consiglio...

Messaggio da Francesca.Cagliari »

No aspetta Saria...io ho parlato di una realtà diversa...ma non per qs peggiore....
E'peggiore per il fatto che il lavoro è poco....ma è migliore perchè, quando si lavora nel ns settore, almeno è il ns lavoro..e non quello dell'educatrice...
Intendevo dire qs...
Ma ripeto....non critico che comunque lavora..lo farei nche io...per guadagnare.....
Ma che non si dica che serve per poi fare l'assistente sociale..perchè è molto diverso...
saria
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: mar, 06 mag 2008 - 9:12 am
Località: Piano di Sorrento

Re: un consiglio...

Messaggio da saria »

Sono daccordo con te...però io ho risposto a tutto il topic, non solo alle tue parole!o almeno spero di essermi fatta capire!
buona giornata!
"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi
giosepi
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: mer, 24 set 2008 - 12:27 pm

Re: un consiglio...

Messaggio da giosepi »

Salve a tutti, volevo sottolineare che la riflessione di Ugo è estremamente importante, soprattutto, se si considera lo spostamento come un opportunità di formazione su uno scenario più esteso e complesso rispetto a quello che potrebbe offrire il comune di "Canicatti" (non me ne vogliano i miei vicini della simpatica Canicatti). Spostarsi non significa necessariamente trovare uno stipendio per la sopravvivenza da qualche altre parte, ma anzi, significa crescere confrontarsi in nuove esperienze e in nuovi territori e imparare nuove competenze. Ma insomma colleghi diciamocelo, la verità è che ha perfettamente ragione chi sostiene che il principale freno dello sviluppo della nostra professione è l'estemo ancoraggio al pubblico impiego (con tutti i difetti della burocrazia e dell'arroganza e supponenza del DIPENDENTE DELLO STATO). La mia esperienza (seppur giovane) mi suggerisce di investire molto su quello che è il tema della formazione esperienziale; attualmente lavoro all'interno di un ufficio di servizio sociale presso il comune di Caltanissetta (come consulente esterno con P.IVA) e giornalmente, la mia voglia di fare e di investire sulla professione si scontra con frasi del tipo " no non è stata prodotta regolare istanza" "bisogna protocollare" "il comune agisce con i suoi tempi"; per carità, sicuramente un ufficio di Servizio Sociale fa parte del macchinoso apparato burocratico della P.A. ma ricordiamoci cos'è la nostra professione. Tornando al consiglio ti dirò che non mi sento in grado di dartene uno, però la mia (seppur giovane esperienza) mi suggerisce di dire che in giro per l'europa esistono diverse opportunità di formazione/lavoro nel nostro settore (vedi attivita del Consiglio d'Europa, dell'Unione Europea, i programmi Leonardo etc, etc), quindi, prima di catapultarti nel rigido schema del concorso pubblico, ARRICCHISCITI.
Chiedo scusa per le generalizzazioni e soprattutto ai colleghi che sono pubblici dipendenti e che continuano a svolgere il proprio compito con grinta e determinazione. Siete veramente da premiare, immagino che non sia facile crescere e far bene il proprio lavoro quando l'ambiente ti è ostile.
buona vita a tutti!!!!
Giosepi
Francesca.Cagliari
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 56
Iscritto il: sab, 18 ago 2007 - 8:54 am
Località: Cagliari

Re: un consiglio...

Messaggio da Francesca.Cagliari »

Ah beh..in merito all'arricchimento che si ottiene girando..cambiando lavori vari sempre come as..sono d'accordo anche io.....
Potessi farlo..mi piacerebbe cambiare spesso lavoro..per scelta però..non perchè il solito contrattino delle coop sta scadendo..
Rispondi