e vaiii!

Area dedicata agli studenti
Rispondi
sekywa
Novizio
Novizio
Messaggi: 136
Iscritto il: gio, 29 mag 2008 - 5:08 pm
Località: velletri (Rm)

e vaiii!

Messaggio da sekywa »

finalmente ho trovato un posto x fare tirocinio!!!
meno male non vedo l'ora!si tratta di una coop che gestisce numerose case famiglia, e io lo farei in una che ospita minori 0-13 e mamme con bambini in difficoltà per periodi non superiori ai 6 mesi!è gestita da una psicologa e vi lavorano pediatri ed educatori oltre all'as che è il mio supervisore!è vicino casa quindi mi va anche bene, però a quanto ho capito solo per le prime volte l'as starebbe li con me, anche perchè ha detto che nelle coop i compiti degli as si fondono un po' con quelli delle altre fig professionali (quindi a volte gli as cambiano pannolini e fanno le docce ai bimbi) però poi quando si tratta di fare una valutazione ognuno fa il proprio lavoro..che ne pensate??!
diciamo che ho avuto una buona impressione: si parla di piano di tirocinio scritto, contatti con l'università, lavoro d'equipe serio che va valorizzato, tirocinante come risorsa e valore e si capiscono gli impegni e i tempi che comporta l'università!beh una bella differenza rispetto alla prima esperienza all'insegna della disorganizzazione!
certo mi spaventa un po' dover stare senza supervisione, o meglio per la maggior parte del tempo sotto la supervisione della psicologa, però l'altra volta ho fatto solo una marea di orientamento che non è stato seguito da nessun atto pratico quindi!certo con i bambini non ho mai avuto a che fare ma sarà interessante (prima o opi dovrò imparare, no? :D )
comincerò a metà ottobre dopo gli esami e forse una breve vacanzina!!
grazie per i consigli che mi avete dato in merito alle famose premesse, non sapete quanto coraggio mi avete dato!! :wink:
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: e vaiii!

Messaggio da Nazg »

Felice tirocinio sekywa :D
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
spirit74
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: mer, 20 ago 2008 - 2:34 pm

Re: e vaiii!

Messaggio da spirit74 »

In bocca al lupo per questo nuovo tirocinio!!!

Se trovi un buon supervisore...è sicuramente un'esperienza importante!!!

:D
sekywa
Novizio
Novizio
Messaggi: 136
Iscritto il: gio, 29 mag 2008 - 5:08 pm
Località: velletri (Rm)

Re: e vaiii!

Messaggio da sekywa »

speriamo bene!finora sono stata un po' restia a chiedere il tirocinio..poi questa occasione è praticamente piovuta dal cielo e ho deciso di fare il colloquio, non avevo nulla da perdere!!!poi l'area minori mi piace..ehm diciamo che con i bambini non ho mai avuto a che fare quindi sarà un bel banco di prova, il che mi stimola molto!!
poi comunque la soddisfazione che provi con un tirocinio ben fatto non sarà mai eguagliabile da 1000 esami con buon profitto, non c'è niente da fare è tutta un'altra cosa!!quei pochi episodi positivi che contraddistinguevano il mio I periodo mi facevano sentire veramente bene, speriamo che qui non si tratti di casi sporadici ma di un unico e lungo percorso!
anche tu devi fare tirocinio?!?
spirit74
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: mer, 20 ago 2008 - 2:34 pm

Re: e vaiii!

Messaggio da spirit74 »

Ciao!!!

io ho terminato il tirocinio a luglio scorso...mi sono laureata a novembre e a luglio mi sono abilitata alla professione!!!

Il tirocinio per me è stata un'esperienza molto positiva...tra le + belle di tutto il mio percorso di studi!!!Ti auguro di trovare un supervisore in gamba come il mio!!!

In bocca al lupo
ci sentiamo presto... :D
=gaia=P
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: lun, 12 mag 2008 - 8:45 pm

Re: e vaiii!

Messaggio da =gaia=P »

anche io ho fatto il tirocinio in una casa famiglia per ragazze madri o donne in difficoltà con i relativi bambini! devo dire che è stata una bella esperienza sotto molti aspetti (parlo di quello formativo), per altri un pò meno.
il consiglio che posso darti è passa più tempo possibile con l'utenza, impari a conoscerli e capirli, anche se non si fideranno di te facilmente.io passavo le prime ore della giornata proprio nelle comunità e poi il restante in ufficio o in giro per la città a sbrigare scartoffie!
tieni anche un diario di bordo da compilare giornalmente, quando hai a che fare con tante persone è facile che dimentichi quello che è successo nei mesi invece in quel modo ti è utile per vedere il cambiamento e fare valutazioni migliori.
in bocca al lupo, anche per gli esami, e buona vacanzina!
sekywa
Novizio
Novizio
Messaggi: 136
Iscritto il: gio, 29 mag 2008 - 5:08 pm
Località: velletri (Rm)

Re: e vaiii!

Messaggio da sekywa »

grazie 1000 x i consigli, ripongo non poche speranze in questa esperienza..e cercherò di sbrigare meno scartofie possibili :mrgreen: !!!
vi manderò una cartolina :wink: ...se parto :cry:
Rispondi