tirocinio..fare le premesse?

Area dedicata agli studenti
Rispondi
sekywa
Novizio
Novizio
Messaggi: 136
Iscritto il: gio, 29 mag 2008 - 5:08 pm
Località: velletri (Rm)

tirocinio..fare le premesse?

Messaggio da sekywa »

volevo sapere se per voi è una buona idea quella che mi era venuta in mente..
ho una specie di blocco nell'iniziare il seconodo periodo di tirocinio, il che deriva in parte dall'esperienza assolutamente negativa del primo periodo, sia dall'atteggiamento che io inevitabilmente, automaticamente e inconsciamente assumo.
a dire il vero non so perchè mi capiti, fatto sta che invece di essere allegra, combattiva, curiosa come al solito divento taciturna, mi limito ad ascoltare, aspetto che gli altri mi dicano cosa fare, sono inutile e alla fine divento depressa (gli ultimi giorni di tirocinio partivo da casa piangendo come una bambina). il secondo periodo l'avevo già iniziato ma è stato difficile perchè l' as era malata di leucemia..l'impatto è stato fortissimo, il lavoro assurdo e poi lei ha avuto una ricaduta e tutto è finito così, però anche in quel poco tempo il mio comportamento non era cambiato!
ora se qualcuno ha qualche idea sul perchè di questa metamorfosi sono ben felice di ascoltarla perchè ho anche pensato di consultare uno psicologo!nel frattempo, dato che devo contattare una coop x il II periodo, vorrei fare una premessa del tipo:
il mio primo periodo è stato uno schifo, non ho imparato niente e questo è stato altamente frustrante tanto da comportare un cambiamento nel mio comportamento (e poi descrivere il tutto).
insomma vorrei solo evitere di fare un'esprienza come le precedente e contemporaneamente avvisare il malcapitato supervisore dei rischi (anche perchè se accetta mi può avvertire se mi sto comportando in quel modo)!
sicuramente è meglio dirle a voce questo tipo di cose!
vorrei chiamare giovedì..allora che ne dite??
you can be anything you want to be, just turn yourself into anything you think that you could ever be..
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: tirocinio..fare le premesse?

Messaggio da ugo.albano »

Tutto quel che dici è lecito, solo il ricorso allo psicologo (che tu sottolinei) è totalmente fuori luogo. Se fossi il tuo supervisore, ti attaccherei al muro con i chiodi (ti dai colpe che non sono tue?)....:-))))

Da quel che dici hai avuto due tirocini "poco felici" (per non dire fallimentari), ma quel che è strano è che il problema è tuo, mentre invece è dell'Università,....ma ormai sto capendo che l'attuale sistema vi manda allo sbaraglio e se ne strafrega della vostra tenuta (solo che poi i "cocci" sono vostri.....). I tirocini vanno preparati e digeriti, alla fine di questi si porta a casa consapevolezza e competenza. Se queste mancano è un problema non da poco. Al di là dei CCFFUU...........

Terzo tirocinio: fare le premesse.........certo, ora più che mai!! Ti consiglierei prima di tutto di fotografare te stessa e le tue competenze per capire quali senti deboli e quindi se vuoi rafforzarle: è in base a ciò che io, al posto tuo, mi orienterei.

Per esempio: se (come al primo tirocinio) sei combattiva e poi fai la timida, cercati un tirocinio in cui ti si costringe a "scendere in campo". Cerca quindi esperienze "poco mediate" dal supervisore e buttati in servizi in cui ci si alza le maniche e si trotta......

Mi raccomando la "digestione". Qualcuno che ti aiuti a sistematizzare l'esperienza, a capirla, a rimandarti quali competenze stai maturando e quali consapevolezze stai acquisendo. Una volta lo faceva il supervisore...........

Buon tirocinio!

Ugo Albano
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
sekywa
Novizio
Novizio
Messaggi: 136
Iscritto il: gio, 29 mag 2008 - 5:08 pm
Località: velletri (Rm)

Re: tirocinio..fare le premesse?

Messaggio da sekywa »

grazie mille, come sempre i tuoi consigli e le tue osservazioni sono preziosissimi!
un'altra cosa..avevo pensato ad orientarmi su un servizio in cui devi per forza rimboccarti le maniche però io ho il pallino del capire prima del fare..nel senso che vorrei far prima un po' di orientamento, di osservazione in merito a come funziona il servizio e tutto ciò che ci gira intorno per poi passare alla fase operativa per evitare di fare casini(che è la mia paura più grande)!!
però quando ho fatto questo discorso alla mia prima as, lei ha preso solo la prima parte senza la seconda e di operativo non ho mai fatto nulla!!
speriamo che il mio discorso non spaventi troppo il malcapitato supervisore..potrebbe dirmi: signorina, cos'ho fatto di male per metitarmi lei? dopotutto non è il mio baby sitter nè il mio psicologo, ma spero che abbia voglia di confrontarsi con me e di rispondere alle 1000 domande che farò!!se mi assicurate che rientra nei compiti del supervisore, batterò cassa tutti i giorni!!mi rendo conto che può essere una grande seccatura avere una totale inesperta come me che è stata messa sempre in una bolla di vetro dalla famiglia..ma questa è la linea di confine tra chi vuole un tirocinante e chi se lo fa affibbiare..no?
indubbiamente dovrò fare un grande lavoro sul mio basso livello di autostima e sulle competenze che mi riconosco (che si contano sulle dita di una mano)..ma si può fare l'as in queste condizioni!!
ai posteri l'ardua sentenza..
you can be anything you want to be, just turn yourself into anything you think that you could ever be..
fede_g84
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: lun, 14 lug 2008 - 9:50 pm

Re: tirocinio..fare le premesse?

Messaggio da fede_g84 »

come ti capisco...anche a me è andata male con i tirocinii..in 3 anni son andata sempre in peggioramento...mi son beccata dei tirocini allucinanti tutti e 3 gli anni, mai fatto un colloqio se nn qualche sporadico di segretariato,niente di più...mi son laureata ed esperienza zero :(
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: tirocinio..fare le premesse?

Messaggio da ugo.albano »

Cara Sekywa,

tirocinio vuol dire "fare", non "osservare".

Se un allievo infermiere fa tirocinio, io mi aspetto che alla fine sappia fare un'iniezione, se un allievo calzolaio fa tirocinio, mi aspetto che dopo una suola la sappia aggiustare. In quel sendo l'orientamento alle competenze è importante.

Io non capisco perchè mai non facciate colloqui o gestire direttamente delle situazioni. Posso capire all'inizio, ma poi dovete buttarvi.

Mi sembra di capire che capitate con supervisori incapaci, se intendono il tirocinio solo come un'osservazione.

Ma lo fate o no un "piano di tirocinio"? Mi sembra di no, se gli effetti sono questi. Immagino un'università assente e colleghi-burocrati.....ahimè.......... tocca arrangiarsi, pare.

Consiglierei davvero di fare un tirocinio in contesti più immediati: un Comune, una cooperativa, con un patto chiaro di "operatività".

Per esempio: un servizio della Caritas (dormitorio, centro ascolto), una struttura per minori, un'unità di strada..........

Se abitassi nella mia zona ti prenderei io. In passato i tirocinanti li ho stancati ben bene,...ma a distanza di anni mi ringraziano per aver imparato (facendo) il lavoro...............

Tu sei di Velletri, potresti orientarti su Roma, di opportunità ne troveresti a iosa.....

Ugo

Ugo Albano
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: tirocinio..fare le premesse?

Messaggio da Nazg »

sentendo certi discorsi mi viene da pensare che non esiste nessuna sinergia tra enti formativi teorici (università) e i banchi di prova pratici (i servizi sociali).
Mi pare assurdo che tutti gli studenti debbano trovarsi il luogo di tirocinio da soli, non vengano seguiti nella stesura di un piano di tirocinio o nel percorso di crescita professionale nel tirocinio stesso.
E' indispensabile che tutor e docenti dell'università facciano rete con i supervisori del territorio altrimenti non si forgeranno nuovi AS, ma cosi indefiniti e insicuri...
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
fede_g84
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: lun, 14 lug 2008 - 9:50 pm

Re: tirocinio..fare le premesse?

Messaggio da fede_g84 »

è allluciante veramente...la cosa peggiore che mi è successa è che ho trovato un posto in consultorio dove far tirocinio,dove mi prendevano senza probl...ma alla tutor non andava bene, dicendomi che c'era una persona + adatta di me (sulla base di cosa non so) per andar a far tirocinio...ed io mi son ritrovata ai servizi sociali del comune a far da segretaria..portar e prender documenti qua e là, lavorare di continuo sul pc e far fotocopie....
sekywa
Novizio
Novizio
Messaggi: 136
Iscritto il: gio, 29 mag 2008 - 5:08 pm
Località: velletri (Rm)

Re: tirocinio..fare le premesse?

Messaggio da sekywa »

Fede non sai quanto mi dispiace non essere la sola ad aver fatto brutte esperienze!una cosa che dovrebbe essere di stimolo, una sorta di rampa di lancio si rivela essere un groviglio di false speranze, di delusioni e di malessere e questo è un vero peccato soprattutto perché non tutti sono capaci di scrollarselo di dosso come niente fosse!forse ero partita troppo carica, con il tiro troppo alto ma perché non avrei dovuto farlo?mica andavo al patibolo!

Quanto al piano di tirocinio beh nessuna delle 2 as me l’ha fatto fare ma la prossima volta lo esigerò in forma scritta..stavolta voglio tutelarmi, con la stessa decisione e volendo cattiveria che metto in tutte le altre cose, sperando di non bloccarmi di nuovo!stavo anche pensando di fare le premesse di cui sopra alla prof!
quando ho fatto l’esame di tirocinio le avevo detto che era andato tutto bene e avevo ingigantito le cose (ad es aspettare fuori da una porta era diventata una domiciliare) tutto pur di levarmi di torno l’as!
Ora mi accorgo di quanto ho sbagliato ad essere omertosa, avrei dovuto dire tutto ciò che non andava ma in quel momento mi sembrava la cosa più sbrigativa..non volevo neanche problemi con la prof dato che con lei avrei dovuto comunque fare degli esami e poi tante colpe erano le mie e non solo dell’as!
prof e as non fanno rete: noi creiamo il contatto, diamo i numeri, una telefonata, una firma (noi facciamo da postini con i moduli) e il tirocinio comincia!
Ora però credo di doverle dire almeno parte delle cose, no?

comunque, ugo non lo dire neanche per scherzo che mi prenderesti!!!!sarei capace di andare in capo al mondo per fare un tirocinio come si deve!!per me è molto, troppo importante e per la prima volta sarei capace di lasciare baracca e burattini, anche a costo di metterci l’ennesimo anno in più a finire!!ma poi quanto andrei a lavorare più tranquilla?
incrociamo le dita, anche se ho la netta impressione che i miei buoni propositi si stiano concretizzando solo in un continuo rinvio della richiesta del II periodo..uffi speriamo di non rientrare in quel maledetto circolo vizioso!
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: tirocinio..fare le premesse?

Messaggio da Nazg »

io pure ti prenderei...peccato la distanza e la fine del mio contratto tra 2 mesi :(
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
sekywa
Novizio
Novizio
Messaggi: 136
Iscritto il: gio, 29 mag 2008 - 5:08 pm
Località: velletri (Rm)

Re: tirocinio..fare le premesse?

Messaggio da sekywa »

grazie 1000 a tutti e 2!!
mi dispiace x il tuo contratto :(
speriamo di trovare qualcuno ben disposto come voi!!!
Rispondi