Adozione

Per tutti quei messaggi che non hanno una collocazione precisa
Rispondi
tilde
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: ven, 23 mag 2008 - 11:08 am

Adozione

Messaggio da tilde »

Salve a tutti..ho una questione molto delicata in famiglia..mia zia vorrebbe dare in adozione il bambino che aspetta(e che potrebbe aver subito dei danni cerebrali in seguito ad un esame..). Io so che i tempi di adozione sono abbastanza lunghi...io mi chiedo: un bambino appena nato, lasciato dalla mamma e indirizzato sulla via dell'adozione, dove sta nell'attesa che venga dato ad una nuova famiglia?chi se ne prende cura? E poi, un bambino non sano..quante possibilità ha di essere scelto da qualcuno?E se nessuno lo volesse?C'è la certezza che prima o poi venga adottato?Se qualcuno potesse rispondermi... grazie mille
ilina16
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: mer, 14 mag 2008 - 3:22 pm

Messaggio da ilina16 »

ciao, quando ho studiato civile minorile ho letto che gli aspiranti genitori adottivi devono dichiarare se sono disponibili ad adottare bambini con dei problemi. per loro, come per quelli più grandicelli, c'è una (diciamo così) via preferenziale perchè sono coloro che più difficlmente troverebbero collocazione.
tilde
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: ven, 23 mag 2008 - 11:08 am

Messaggio da tilde »

Ti ringrazio,ma è giusta la mia idea che i bambini in attesa sono tanti e fin quando non vengono adottati sono comunque affidati alle cure di assistenti sociali o simili in strutture apposta? L'adozione non avviene "3,2,1,pronti via".. è questo quello che intendo..
ventinove
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: mer, 13 feb 2008 - 5:38 pm
Località: Italia

Messaggio da ventinove »

Ciao, la legge italiana permette alla madre, al momento della nascita, di non riconocere il figlio. Nel vostro caso non so quale possa essere poi la posizione del padre del bambino. Qualora da entrambi non fosse riconosciuto il bambino riceve comunque un nome e gli viene nominato un tutore (generalmente l'Ente Territoriale). Decorso il termine per il riconoscimento viene subito avviata la procedura di adottabiltità che in questo caso però dovrebbe essere più svelta che in altre situazioni dove i genitori abbiano riconosciuto il figlio. In attesa della famiglia, immagino che il bambino sia accolto nella stessa struttuta dove nasce (specie se presenta una disabilità) o in alternativa potrebbe essere accolto in una comunità familiare adeguata...

La Provincia di Milano ha attivato un servizio denominato “Madre segreta” (numero verde 800.400.400) che potrebbe essere utile per reperire ulteriori informazioni. Anche su internet esistono dei riferimenti, puoi fare copia e incolla dei seguenti link:

http://www.provincia.milano.it/export/s ... index.html

http://www.provincia.milano.it/export/s ... mbino.html
Avatar utente
Tiffany
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: mar, 15 gen 2008 - 6:15 pm

Messaggio da Tiffany »

Ricorda che al di là delle corrette informazioni che puoi ricevere qui, nel tuo luogo di residenza potrai contare sul supoorto informativo magari del consultorio.
Rispondi