scelta università Roma

Area dedicata agli studenti
Rispondi
Avatar utente
Giulia
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: lun, 10 mar 2008 - 5:58 pm

scelta università Roma

Messaggio da Giulia »

buona sera a tutti!
mi sono appena iscritta ed avrei bisogno di un consiglio sulla scelta della facoltà universitaria a Roma.
ho sempre sognato di lavorare nel sociale e vorrei avere altre informazioni sul Class e sul Corso di laurea in Scienze e Tecniche per il Servizio Sociale.
quali dei due corsi può fornire,dopo aver superato l'esame di stato, il titolo di assistente sociale specialista? e specialmente che differenza c'è tra assistente socile ed assistente sociale specialista?
scusate per le troppe domande ma purtroppo all'orientamento non hanno detto niente riguardo questo...e mi sento ancora più confusa!:cry:
...tunc ad illam pervenimus, sed diu venimus...
nemesisa
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: ven, 22 feb 2008 - 1:03 pm
Località: messina

:)

Messaggio da nemesisa »

:D
Ciao!! anche io sono nella tua stessa situazione...a settembre vorrei iscrivermi al corso di laurea in Servizio Sociale a Messina ma ho ancora mille dubbi. Neanche io ho capito la differenza tra ass sociale e ass sociale specialista....cioè quello specialista cosa può fare in più???
E poi...una volta usciti dall uni e dopo aver fatto le l esame di ass sociale dove inizio a cercare lavoro???e sopr.....si trova facilmente???
Avatar utente
Giulia
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: lun, 10 mar 2008 - 5:58 pm

Messaggio da Giulia »

eh si!!
ho ancora tremila domande!:cry:
spero di ricevere presto una risposta!!
...tunc ad illam pervenimus, sed diu venimus...
Avatar utente
§Butterfly§
Dotto
Dotto
Messaggi: 544
Iscritto il: ven, 22 set 2006 - 11:58 am
Località: Roma

Messaggio da §Butterfly§ »

Ho frequentato il CLASS e la qualità degli insegnamenti è davvero ottimale, però, come spesso accade nelle università bisogna fare i conti con l'organizzazione non proprio ottimale! Il CLASS ha la sede presso un ex-convento su un colle di Roma, l'Aventino, e per quanto possa essere molto caratteristico, alle volte è un pò isolato rispetto al resto delle facoltà, anche se ci sono anche alcune lezioni da seguire presso altre sedi della Sapienza. Infatti, è un interfacoltà, ossia molti professori provengono direttamente da altre facoltà come psicologia, economia, giurisprudenza, statistica ecc...

Per l'altro corso di laurea di cui parli, ti riferisci sempre quello della Sapienza ma sotto la facoltà di Sociologia? Tieni anche presente che a Roma3 c'è anche un altro corso di laurea!

Poi per rispondere ad entrambe la laurea triennale permette di fare l'esame di stato per la sezione B, il cui superamento permette l'iscrizione all'albo professionale, potendo così esercitare come assistente sociale 'pura'!
Poi si può scegliere di proseguire per altri due anni con la laurea specialistica, che si chiama così proprio perché si dovrebbe scegliere di specializzarsi su una determinata area! Al momento compatibilmente con il corso di laurea triennale, sono state attivate diffusamente lauree che tendono a concetrarsi sull'aspetto più manageriale, quindi formando futuri dirigenti! Tenete presente che al momento si è ancora in una fase di strutturazione di questo ruolo per l'assistente sociale, quindi c'è ancora molto da fare, ma già con la triennale si può lavorare!

Sicuramente avete mille domande e dubbi, su cosa di preciso? Potete iniziarvi a chiarire le idee anche contattando le segreterie didattiche e magari, se ne avete la possibilità, trascorrendo un giorno all'università! :D :D
@@@-- Non hai coraggio, se non hai paura!!! --@@@
Avatar utente
Giulia
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: lun, 10 mar 2008 - 5:58 pm

Messaggio da Giulia »

grazie per aver risposto!
sulla scelta dell'università comunque volevo tenermi sempre sulla sapienza, ho letto i piani di esami di entrambe le facoltà però mi piaceva di più il piano del class (anche se alla fine sono molto simili)
sicuramente andrò a visitare gli atenei e chiederò più informazioni possibili!!
grazie mille per le informazioni!!
...tunc ad illam pervenimus, sed diu venimus...
Rispondi