figli nati fuori dal matrimonio e cognome

Rispondi
ele_84
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: mar, 20 mar 2007 - 6:20 pm

figli nati fuori dal matrimonio e cognome

Messaggio da ele_84 »

scusate non ho ancora capito se è stata approvata o meno lo scorso anno la legge per cui il codice civile viene modificato in materia di filiazione...ciè se adesso sono state eliminate le differenze residuali in tema di figli legittimi e naturali, se adesso anche il figlio nato fuori dal matrimonio può stabilire legami di parentela con i parenti del genitore e se oggi è di obbligo trasmettere il cognomi di entrambi i genitori ai figli. grazie a chi mi risponderà!!!
ele
Avatar utente
ely_cant
Novizio
Novizio
Messaggi: 131
Iscritto il: mer, 02 gen 2008 - 8:24 pm

Messaggio da ely_cant »

che io sappia, un figlio nato durante il matrimonio è automaticamente figlio della madre e del marito della stessa.
in merito a figli nati fuori dal matrimonio, è automatica l'attribuzione della maternità (alla donna che lo partorisce) ma il padre del bambino deve autonomamente dichiarare di esserlo, solo così si farà riconoscimento anche da parte del padre, con conseguenti rapporti di parentela/patrimoniali etc.
dev'essere però il padre a dichiarare la sua paternità: la madre non può dichiarare nulla.
è previsto, che io sappia, anche il riconoscimento dopo il momento del parto.
spero di essere stata chiara e di aver detto cose sensate :D . ciao ciao!
ele_84
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: mar, 20 mar 2007 - 6:20 pm

Messaggio da ele_84 »

ciao ely, io forse non sono stata chiara, comunque mi riferivo al disegno di legge dello scorso anno, che prevedeva modifiche al codice civile in materia di filiazione (sia riguardante lo status di figlio nato fuori dal matrimonio, sia i cognomi di entrambi genitori)...se mi puoi dare la risposta bene, se no aspettiamo qualcuno che ci illumini...forse siamo solo io e te in linea!io comunque ho scritto anche in dipendenze e aziani, se vuoi rispondermi!
ele
Avatar utente
ely_cant
Novizio
Novizio
Messaggi: 131
Iscritto il: mer, 02 gen 2008 - 8:24 pm

Messaggio da ely_cant »

ah ho capito, ti riferisci alla proposta di Legge? allora in merito "di + nin sò". aspettiamo lumi. ciao ciao, ely!
ora guardo le altre domande!
monica1967
Novizio
Novizio
Messaggi: 136
Iscritto il: dom, 03 feb 2008 - 10:08 am
Località: toscana

Messaggio da monica1967 »

no, la proposta di leggi di cui parli è rimasta solo una proposta, e con il fatto che è caduto il governo chissà se e quando verrà approvata...
Rispondi