Indecisione personale su sospetto aggravamento di un vicino

Rispondi
sanugo
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 3
Iscritto il: ven, 06 apr 2018 - 8:49 am

Indecisione personale su sospetto aggravamento di un vicino

Messaggio da sanugo »

Ciao a tutti. Volevo un parere di chi frequenta questa sezione del forum per una situazione riguardante un vicino di casa. Almeno dieci anni fa questa persona era stata ricoverata per ragioni di salute mentale. Prima di questo ricovero la persona si era dimostrata aggressiva con i vicini per ragioni apparentemente infondate ed aveva procurato alcuni danni lievi al condominio e ad alcuni condomini. La situazione è poi precipitata quando i parenti di questa persona si sono accorti che si era chiusa in casa e non faceva entrare più nessuno. Fino all'anno scorso la situazione mi è sembrata migliorata, ma nei mesi scorsi sono accaduti dei fatti che mi lasciano pensare negativamente: intendo questo soggetto è diventato particolarmente aggressivo ed irragionevole con alcune persone, tra i quali il sottoscritto, in alcuni casi ha anche minacciato delle persone. Ora la situazione si è aggravata, per ragioni non dipendenti da lui, ma bensì è in corso una "lite" condominiale che ha dato spazio all'esuberanza nelle sue manifestazioni. Il problema è questo:

- la persona abita da sola in casa
- i parenti prossimi della persona hanno minimizzato le mie preoccupazioni circa i recenti fatti
- il condominio è abitato per lo più da persone anziane
- io stesso sono un disabile (fisico)

1) Come posso segnalare ad una struttura, magari scrivendo e descrivendo questa situazione ? Io non vorrei mai che la persona attraversasse semplicemente dei momenti di nervosismo ma dato che, sia io che i condomini tutti, possiamo essere coinvolti negativamente dalla sua esuberanza, sto pensando attentamente di muovermi secondo le modalità che ho a disposizione.

2) Quale struttura può accettare la mia segnalazione ? Polizia ? Carabinieri ? Servizi Sociali ? Igiene mentale ? Io non so in paratica nulla che riguarda la sua situazione, ok in verità so che è seguita (ma in che modo è seguita ?) da un centro per la salute mentale solo per sentito dire.

3) Io farei una segnalazione dichiarando le mie generalità ma chiederei che la segnalazione risultasse anonima perchè ho timore di eventuali ritorsioni sue.

Grazie per la pazienza di leggere e per i consigli che mi darete.
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Indecisione personale su sospetto aggravamento di un vic

Messaggio da ugo.albano »

Carissimo,

non scriva a nessuno, ma telefoni alle Forze dell'Ordine (i Carabinieri è meglio, se abita in un piccolo centro), richiedendo loro un sopralluogo a casa sua in borghese per parlare informalmente.

Si fidi delle Forze dell'Ordine. Si tratta di raccogliere una "testimonianza confidenziale" che poi loro inoltrano a "chi di competenza". Specifichi di essere un disabile fisico, sono loro che verranno da Lei. Se per telefono trova difficoltà (dipende da chi becca in turno) si faccia dare la loro mail e scriva: è generalmente un graduato che legge e poi richiama.

Da come la racconta, si tratta di una persona sola che soffre e che abbisognerebbe di supporto. Magari non è seguito dai servizi e la Sua segnalazione li farà scendere in campo.

OK?

Grazie per questo Suo compito, che è da elogiare come esempio di cittadinanza attiva!

Buone cose!
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
sanugo
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 3
Iscritto il: ven, 06 apr 2018 - 8:49 am

Re: Indecisione personale su sospetto aggravamento di un vic

Messaggio da sanugo »

Grazie, mi ha fornito una indicazione estremamente utile e mi sembra la cosa più opportuna da fare.
Cordiali saluti.
Rispondi