Magistrale LM 85 indecisa sull'ateneo

Area dedicata agli studenti
Rispondi
vally94
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: sab, 25 feb 2017 - 10:17 am

Magistrale LM 85 indecisa sull'ateneo

Messaggio da vally94 »

Ciao a tutti! Ho un dubbio sulla scelta della magistrale.
Ho da poco concluso la triennale in Servizio Sociale, e ho intenzione di proseguire con la specialistica. Devo dire, a fine 3 anni che, nonostante difficoltà ed alcuni alti e bassi, sento che la mia strada sia questa. Ora per prima cosa intendo provare a fare l'esame di stato, e poi proseguire con 2 anni. Non ho intenzione però di fare la specialistica sempre in servizio sociale, perché mi sembra un po' uguale alla triennale, e non ho intenzione di diventare a.s specialista. Cercando ho visto la specialistica in Pedagogia, classe LM 85. Mi interessa molto, e mi piacerebbe tenermi aperta anche questa strada (quella del pedagogista, oppure chissà anche pedagogista clinico in futuro).
Ora sono indecisa tra Padova e Verona. La differenza è che a Verona il corso è basato sulla pedagogia, e c'è un tirocinio obbligatorio. Padova ha invece un corso interclasse tra sociologia e pedagogia, nel primo anno c'è un mix tra studi sociologici e pedagogici, nel secondo anno si sceglie tra una delle due classi. Il mio timore è di perdermi qualcosa scegliendo Padova, dato che a Verona già dal primo anno si studiano materie di pedagogia, insomma, già al primo anno una persona può fare i conti con questa professionalità, mentre a Padova il primo anno c'è un misto.
Poi non so bene a livello di ateneo cosa scegliere anche perché la maggior parte delle mie colleghe universitarie sta escludendo Padova per principio, e si orienta verso Verona o Bologna. Cos'ha Padova che non va? Qualcuno di voi ha intrapreso questo percorso? Secondo voi a Padova rischio di perdermi qualcosa (come detto prima) rispetto a Verona?
Federica72
Militante
Militante
Messaggi: 329
Iscritto il: sab, 04 apr 2015 - 7:26 pm

Re: Magistrale LM 85 indecisa sull'ateneo

Messaggio da Federica72 »

Ciao Vally, di dove sei?
Io sono un'assistente sociale pedagogista, ma ho fatto il percorso inverso al tuo (prima scienze dell'educazione vecchio ordinamento, poi triennale di servizio sociale).
Conosco la magistrale di Padova perchè aveva attratto anche me (nel ramo LM 88): ha un bellissimo taglio sull'interculturalità, ma se vuoi fare il pedagogista a tutto tondo credo non offra una preparazione adeguata (orientamento storico e filosofico ma poco pratico). Non conosco le altre magistrali di pegagogia, mi dispiace.
Sono scettica anche sulla figura del pegagogista clinico, ma questo è un altro discorso.
In attesa dell'approvazione della legge Iori, quella del pedagogista è una figura un po' sbiadita e non molto richiesta. Hai visto anche le lauree LM 50 in Programmazione e gestione dei servizi educativi?
In bocca al lupo per la scelta (e per l'esame di stato!!!!)
vally94
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: sab, 25 feb 2017 - 10:17 am

Re: Magistrale LM 85 indecisa sull'ateneo

Messaggio da vally94 »

Grazie per la tua risposta :) Io sono della provincia di Vicenza, la triennale l'ho fatta a Trento.
Penso che mi prenderò un po' di tempo per confrontare le materie di Padova e Verona. Verona è più orientata sulla pedagogia, e inoltre la presenza del tirocinio obbligatorio mi sembra che possa aiutare a calarsi meglio nel percorso di studi, e a comprendere ciò che si studia. A Padova non c'è tirocinio obbligatorio, però è possibile farlo volendo, è facoltativo.
Mi sa che cercherò meglio anche su altre lauree come la Lm 50, vorrei prendermi del tempo e non scegliere in modo istintivo, non vorrei poi magari pentirmi della mia scelta :roll:
indeciso
Novizio
Novizio
Messaggi: 197
Iscritto il: mer, 02 lug 2014 - 5:27 pm

Re: Magistrale LM 85 indecisa sull'ateneo

Messaggio da indeciso »

vally94 ha scritto:Ciao a tutti! Ho un dubbio sulla scelta della magistrale.
Ho da poco concluso la triennale in Servizio Sociale, e ho intenzione di proseguire con la specialistica.
Poche idee e molto confuse.
mi piacerebbe tenermi aperta anche questa strada (quella del pedagogista, oppure chissà anche pedagogista clinico in futuro).
Il pedagogista in Italia non esiste, men che meno clinico.
già al primo anno una persona può fare i conti con questa professionalità
Professionalità?
Ma forse pensi che si iscrive a Filosofia studi per diventare un filosofo e chi si iscrive a Lettere un letterato? :roll:
la maggior parte delle mie colleghe universitarie sta escludendo Padova per principio, e si orienta verso Verona o Bologna.
Padova è decisamente più seria tra tutte e tre come università.
Fare Servizio sociale, Dams o Scienze della comunicazione all'Alma mater studiorum è come ripetere l'asilo a vent'anni, e dagli elementi in mio possesso ritengo che sia una situazione generalizzata di tutto l'ateneo.
indeciso
Novizio
Novizio
Messaggi: 197
Iscritto il: mer, 02 lug 2014 - 5:27 pm

Re: Magistrale LM 85 indecisa sull'ateneo

Messaggio da indeciso »

Federica72 ha scritto:Io sono un'assistente sociale pedagogista, ma ho fatto il percorso inverso al tuo (prima scienze dell'educazione vecchio ordinamento, poi triennale di servizio sociale).
Avresti potuto fare SdE v.o. + LM-87 (o vecchia LS corrispondente). Ora saresti iscritta all'albo A.
Rispondi