Comune di Bellagio

Area dedicata ai concorsi, alle offerte e alle richieste di lavoro
Rispondi
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Comune di Bellagio

Messaggio da Nazg »

COMUNE DI BELLAGIO

Concorso (Scad. 9 gennaio 2017)

Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di assistente sociale categoria D1, settore sociale, a tempo indeterminato - part-time sino al rientro del rispetto del limite di spesa di personale e di bilancio.


E' indetta selezione pubblica, per titoli ed esami, per la
copertura di un posto di assistente sociale - categoria D - posizione
economica D1 del vigente CCNL del personale non dirigente del
comparto regioni e autonomie locali, da impiegare nel settore
sociale, a tempo indeterminato (part-time sino al rientro del
rispetto del limite di spesa di personale e di bilancio).
Scadenza ore 12,00 del giorno 9 gennaio 2017.
Il bando integrale, il modulo di domanda e le informazioni sono
disponibili sul sito http://www.comune.bellagio.co.it
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Avatar utente
Aneta
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 40
Iscritto il: dom, 15 gen 2012 - 1:00 pm

Re: Comune di Bellagio

Messaggio da Aneta »

Buongiorno,
Volevo porre un quesito riguardo a questo concorso.
E' legale che l'ente richieda un'esperienza specifica nel servizio tutela minori o adozioni o affidi come requisito per l'accesso al concorso?
Ho fatto un po' di ricerca online e non mi risulta che si possa fare, è una mia curiosità personale, grazie per chiunque mi sappia rispondere.

A.
A.
Federica72
Militante
Militante
Messaggi: 329
Iscritto il: sab, 04 apr 2015 - 7:26 pm

Re: Comune di Bellagio

Messaggio da Federica72 »

Nel 2008 ho sostenuto un concorso per pedagogista che richiedeva il requisito dell'eperienza di 5 anni.
Non so se nel frattempo sia cambiata la normativa, ma sembra di no, leggendo qui:

http://www.laleggepertutti.it/100976_co ... lavorativa

In base a cosa dici che un Comune non lo possa fare?
Avatar utente
Aneta
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 40
Iscritto il: dom, 15 gen 2012 - 1:00 pm

Re: Comune di Bellagio

Messaggio da Aneta »

Ho trovato ora una sentenza di Cassazione (19 ottobre 2015 n 21057) che mi conferma quanto dici.
Personalmente non condivido questo potere conferito agli enti pubblici visto che si presta molto a bandi "personalizzati" fatti per assumere persone già conosciute dall'ente.
Se viene indetto un concorso per titoli ed esami è ovvio che chi ha già maturato un'esperienza avrà un punteggio maggiore per i titoli riconosciuti. Tuttavia non mi sembra giusto precludere l'accesso al concorso a chi non ne ha, poiché secondo la legge i titoli dovrebbero valere solo per un massimo di 10/30 della votazione totale. Che senso ha assumere un professionista che ha un sacco di anni d'esperienza ma poi nelle prove non è in grado di dimostrare la propria competenza?
Per non parlare del fatto che nei concorsi pubblici non viene riconosciuta l'esperienza dell'assistente sociale maturata nel settore privato...
Spero che un giorno questi criteri cambieranno.
A.
Federica72
Militante
Militante
Messaggi: 329
Iscritto il: sab, 04 apr 2015 - 7:26 pm

Re: Comune di Bellagio

Messaggio da Federica72 »

Per il bando in questione puoi documentare l'esperienza maturata nel settore privato, mi pare.
Nel mio caso i 5 anni da pedagogista li avevo svolti in cooperativa.

I Comuni adottano questa formula per non avere migliaia di candidati. Una volta che un Ente può scegliere tra 100 candidati, ritiene la selezione sufficiente ad individuare il profilo ricercato, senza mettere in piedi una macchina organizzativa che non sarebbe in grado di reggere col proprio personale.

Quando nel mio comune (di provincia!) si fa un concorso per educatori di asilo nido, ad esempio, si presentano così tanti candidati che la prova preselettiva viene svolta in un palazzetto dello sport, con ingente spiegamento delle forze dell'ordine, misure di sicurezza, ecc. La prova consiste in un quiz a lettura ottica, con tanto di codice a barre, ecc. e programmi specifici per la lettura dei test. Tutto questo per ridurre i candidati ai 300 ai quali è possibile far affrontare una normale prova scritta e poi orale.

Capisci che tutto questo è pazzesco. Meglio allora a mio parere un bel requisito di accesso, che scarti almeno chi pensa di entrare nella Pubblica Amministrazione come prima esperienza lavorativa, piuttosto che illudere migliaia di persone, che a volte si spostano e affrontano spese per sostenere un concorso!
Questa è la mia opinione, naturalmente, il dibattito è aperto
Rispondi