emergenza abitativa

Presentati lasciando qui il tuo primo messaggio.
Rispondi
Rigel cooper
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: ven, 04 nov 2016 - 8:35 pm

emergenza abitativa

Messaggio da Rigel cooper »

Salve a tutti,
mi rivolgo a qualcuno che ha avuto esperienze dirette sul campo o che semplicemente possiede delle conoscenze in merito a ciò che mi serve, ovvero :
Quali sono le funzioni dell'assistente sociale nella gestione dell'emergenza abitativa? nello specifico, se attivate le procedure di sgombero ( es. occupazione abusiva di necessità di un edificio pubblico), il servizio sociale viene coinvolto solo in presenza di determinate situazioni ( minori, anziani, disabili) con il compito di valutare le condizioni di bisogno e proporre eventuali soluzioni alternative allo sgombero... qualcuno ha avuto esperienze ? questo è ciò che ho letto , ma nella realtà che succede?
grazie di cuore
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: emergenza abitativa

Messaggio da ugo.albano »

Nella mia realtà avviene che, in assenza di un protocollo tra servizi, l'ufficiale giudiziario richiede al Comune le azioni di protezione, specie se trattasi di persone fragili. Il Comune spesso non sa che fare, se non piazzarli in albergo per qualche giorno.

Il vero problema è che manca una seria politica sociale. Anche la c.d. "emergenza abitativa" sarebbe dovuta stare nei liveas, comunque nell'ambito dell'emergenza sociale di cui alla L.quadro.

Siccome non c'è niente di tutto ciò, almeno dalle mie parti, si assiste ad una vera e propria "macelleria sociale". La gente dorme in macchina, si accampa presso amici, ecc.

Su ciò tutto il problema dei profughi, spesso accampati in stazioni, parchi o dove capita, con tutta la questione de ordine pubblico da gestire.

Rispondendo al quesito: se per l'emergenza abitativa ci vuole una casa, l'assistente sociale non ce l'ha, nè ha il potere di trovarla, se il sistema non prevede alcuna risorsa.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Rigel cooper
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: ven, 04 nov 2016 - 8:35 pm

Re: emergenza abitativa

Messaggio da Rigel cooper »

Grazie Ugo Albano,
purtroppo è davvero una triste realtà. Il problema è a monte perchè manca una seria politica sociale.
l'argomento è molto complesso... e analizzare il ruolo del servizio sociale non è stato per nulla semplice, c'è una gran confusione!
Ad oggi ho trovato un solo documento dell'ordine professionale davvero interessante "Linee guida per la gestione
dell’emergenza sfratti:il ruolo del Servizio Sociale Professionale" della regione lombardia
Rispondi